Telaio in Carbonio no brand

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.426
1.726
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Lascia stare! La bici l'ho assemblata per mio figlio che fa atletica (martello) e i colori della società (Atletica Gavirate) sono quelli, per cui ha voluto la bici con gli stessi colori.....ed è uscita molto francese. ;pirlùn^
Beh dai,direi che lancio del martello e ciclismo sono due sport assolutamente affini :))):

MiloD

Apprendista Passista
23 Giugno 2014
879
723
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
Tutti quei movimenti centrali possono andare con asse da 30... basta acquistare quello per asse 30 sia Bb86 che BBRight ,Bsa e T47..

Le vecchie guarniture bb30 o alcune Sram sempre da 30 nate espressamente per i BB30 non sono compatibili con i movimenti BSA x 30mm...
Bisogna misurare la lunghezza del perno, alcune sono più corte..

Io ho una FSA da 30mm montata su un telaio BSA, in questo caso i cuscinetti solitamente sono esterni..

EDIT:L'asse dev'essere almeno 104mm, altrimenti sui telai BSA non ci sta.

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.549
3.270
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
ci sono movimenti centrali BSA to 30 e anche BB86 to 30, certo avrai dei cuscinetti mooolto sottili che dureranno quello che durano ma si può fare
Cuscinetti che, oltre a durare meno (e creare forse maggiori problemi), immagino saranno anche più difficili da reperire....piuttosto cambio guarnitura e ne monto direttamente una con perno da 24mm.

Comunque, scatola movimento a parte, rimarrebbero i fori a vista per il passaggio cavi e la trama 3k del carbonio che non mi fanno impazzire....poi essendo disponibili due versioni (rim brake e disc) non ho capito se i fori per il montaggio degli archetti freno siano sempre presenti oppure no, idem per i forcellini che immagino per la versione rim brake siano aperti. ;nonzo%

Ultima modifica:

MiloD

Apprendista Passista
23 Giugno 2014
879
723
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
Cuscinetti che, oltre a durare meno (e creare forse maggiori problemi), immagino saranno anche più difficili da reperire....piuttosto cambio guarnitura e ne monto direttamente una con perno da 24mm.
Sono esterni, non è che sono millimetrici...
enduro-ss-bsa-sram-dub.png

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.549
3.270
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Le vecchie guarniture bb30 o alcune Sram sempre da 30 nate espressamente per i BB30 non sono compatibili con i movimenti BSA x 30mm...
Bisogna misurare la lunghezza del perno, alcune sono più corte..

Io ho una FSA da 30mm montata su un telaio BSA, in questo caso i cuscinetti solitamente sono esterni..

EDIT:L'asse dev'essere almeno 104mm, altrimenti sui telai BSA non ci sta.

Sono esterni, non è che sono millimetrici...
enduro-ss-bsa-sram-dub.png

No...entrambi possono avere/ospitare l asse da 30 diversi in questo forum li utilizzano e io mi accingo ad acquistarne uno adesso x BB86..

Ah, ok....allora dipende tutto dalla lunghezza del perno della guarnitura BB30.
Onestamente non ho idea se quella che monto attualmente abbia una lunghezza di 104mm....considerando la scatola movimento attuale BBright (larghezza 79mm e cuscinetti PF) del telaio attuale, dubito fortemente (non mi sembra ci siano infatti distanziali esterni tra telaio e guarnitura/pedivelle, forse uno lato drive).

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.386
4.607
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Per il telaio che ho ordinato sto cercando idee carine per personalizzarlo.
Per ora metterei le coordinate geografiche sul tubo orizzontale, vicino al manubrio,ed un piccolo logo che richiama mia figlia vicino allo snodo sella.
Il telaio sarà blue chameleon, avete idee su cosa si potrebbe inserire per personalizzarlo?

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.729
2.292
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Per ora metterei le coordinate geografiche sul tubo orizzontale, vicino al manubrio,ed un piccolo logo che richiama mia figlia vicino allo snodo sella.
Il telaio sarà blue chameleon, avete idee su cosa si potrebbe inserire per personalizzarlo?
Un adesivo di un SuperEroe nell'attacco manubrio ?? :==
:))):

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.924
6.439
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Metti un display collegato al GPR così le coordinate si aggiornano mentre pedali? :==

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.549
3.270
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Sto cercando qualcosa del genere anche io, ma con geometrie leggermente diverse: fondamentalmente più slooping e (a parità di taglia) con stack maggiore.....diciamo che le geometrie della Cervélo S5 in taglia 56 sarebbero perfette per me.

Questo Ceccotti è praticamente identico al Seraph TT-X38 (o viceversa): tubo piantone troppo alto (poco fuorisella) e stack ridotto (troppi spessori sotto manubrio).

Il Winow WR054 che avevi postato sarebbe già meglio in termini di geometrie, ma comunque dovrei scendere a compromessi: la taglia M infatti sarebbe giusta di piantone, ma corta di stack, viceversa la taglia L sarebbe giusta di stack, ma troppo alta di piantone (considerando che pedalo a circa 765mm, avrei quindi poco fuorisella). Esteticamente non mi dispiace, ma la forcella ha un profilo troppo alare (abbinata a ruote ad alto profilo ho paura che si faccia sentire troppo in situazioni di vento), poi il telaio sembra comunque essere pesantino, quindi scarterei anche questo.

Con geometrie adatte ci sarebbe l'Airwolf YFR032, ma ha scatola movimento BSA e passaggio cavi semi integrato, ma anche se fosse possibile integrarli completamente, poi rimarrebbero i fori....quindi esteticamente non sarebbe il massimo.

Ovviamente l'alternativa migliore a livello di geometrie sarebbe questa venduta da Ridelove Store: ovvero il clone della Cervélo S5, anche se onestamente preferirei un modello con forcella e cockpit differenti/tradizionali, perchè con l'uso di spessori sotto l'attaco manubrio l'estetica ne risentirebbe parecchio, ma più che altro per avere meno noie/vincoli nel momento in cui dovessi apportare modifiche alla zona sterzo....diversamente tanto varrebbe puntare alla S5, avendo la fortuna di trovare un buon usato, anche se rimarrebbe sicuramente più dispendiosa come alternativa.

Altre alternative sul genere al momento io non ne ho trovate.....se qualcuno ha altri suggerimenti, sono più che graditi.

Grazie

Si, probabilmente è il più bello e curato esteticamente, ma come dicevi anche tu il telaio in taglia M pesa 1500gr a cui aggiungere 550gr di forcella e 250/280gr di reggisella....alla fine il kit telaio verrebbe sui 2300/2350gr.
Va bene che non sono fissato con il peso, però mi sembra un pò tantino.
Tra l'altro in taglia M (che sarebbe quella che valuterei io) ha uno stack di soli 540mm....rischierei di applicare troppi spessori.
Attendo altre alternative.....ammesso che esistano.
Scusate se mi auto quoto, ma veramente fatico a trovare qualche modello con tubo piantone CF 490/505mm e stack 550/565mm che non sia una replica della Specialzed Tarmac SL8 o della Cervélo S5.
Qualche suggerimento?
Grazie

Ultima modifica:

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.549
3.270
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Il winow è bello ma è recente, non ho trovato nessun feedback e sembra sia un discreto mattone (1.5kg solo il telaio)
Circa una settimana fa ho provato a contattare WinowSport per avere info sul telaio WR054....ho inviato una mail e anche un messaggio su Wapp al riferimento indicato sull'annuncio di vendita AliExpress.
Alla mail non ho avuto riscontro, mentre ieri mi è arrivata la risposta di Terry su Wapp....peccato che delle 8 domande solo un paio hanno avuto risposta (e anche poco esaustiva), diciamo che il servizio/assistenza clienti non è il loro forte, pertanto per il momento lascio perdere.

• Mi piace
Reactions: Quadri84

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.549
3.270
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Scusate se mi auto quoto, ma veramente fatico a trovare qualche modello con tubo piantone CF 490/505mm e stack 550/565mm che non sia una replica della Specialzed Tarmac SL8 o della Cervélo S5.
Qualche suggerimento?
Grazie
Qualcosa alla fine ho trovato:

- Sava modello Falcon/R13 (si trova anche marcato Kootu sempre su AliExpress)

- Sava modello Hawkeye/R16 (anche questo si trova marcato Kootu sempre su Ali e Amazon)

- Spcycle R088 (di cui non mi convince la scatola movimento BSA da 68mm, la preferirei più larga)

Altrimenti un pò meno slooping ci sarebbe anche questo (che è identico allo Spcycle 053D):

Ho letto che dal prossimo anno i telai Sava verranno distribuiti anche in Italia, ma i modelli da me postati non saranno disponibili....tra l'altro mi spiegava il distributore italiano che questi due modelli in realtà sono commercializzati da Savadech e non Sava-bicycles, cambiano pertanto le politiche commerciali e la garanzia/servizio post vendita (i modelli venduti da Savadech hanno infatti garanzia di soli 2 anni, contro quella di 15 anni offerta sui modelli commercializzati da Sava-bicycles)....l'unica cosa che hanno in comune è che sono certificati UCI, non è possibile acquistare il kit telaio ma solo bici completa (peccato) e non è possibile chiedere colorazioni personalizzate. Gli stessi telai marcati Kootu non hanno invece il bollino UCI.

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.549
3.270
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ormai ho monopolizzato la discussione, scusate....:hail:

Avrei trovato anche questo telaio Elite che a livello di geometrie potrebbe fare al caso mio:

Dando un'occhiata alle geometrie, direi che è identico al Seraph TT-X33, il quale a sua volta rimanda abbastanza al Tarmac SL7, anche se tubo piantone e tubo sterzo mi sembrano abbastanza diversi come sagoma.
Domanda: ma anche il Tarmac ha scatola movimento BSA68? ;nonzo%

Infine, indipendentemente dalle somiglianze, qualcuno per caso ha acquistato uno di questi due telai e mi può dire a livello di qualità/affidabilità come sono?
Ho provato a fare una ricerca qui sul forum, ma non ho trovato nulla a riguardo del TT-X33, mentre invece ho trovato qualche commento negativo su Seraph (risalente a qualche anno fa)....che voi sappiate le cose nel frattempo sono migliorate, oppure meglio lasciare perdere e guardare altro?

Grazie

Quadri84

Pedivella
9 Settembre 2013
429
142
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Ieri è arrivato il ttx 38 :cool:
IMG_7638.jpeg

sembra tutto in ordine ma ho un dubbio sui cuscinetti della serie di sterzo, vanno perfettamente in sede ma poi resta troppo spazio sia sotto che sopra, forse hanno sbagliato misura? O sbaglio qualcosa io?
IMG_7628.jpeg
IMG_7637.jpeg

IMG_7630.jpeg
IMG_7635.jpeg

Classifica generale Winter Cup 2024