Telaio in Carbonio no brand

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.917
6.429
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao,
Mi scuso in anticipo se ne avete già parlato. Il dubbio è: acquistare questo telaio è contraffazione o no? Vedi l'allegato 474040

Mi sto orientando perché vorrei montarmi un telaietto aero no brand ma non mi è chiaro quale sia il canale più sicuro e affidabile a cui rivolgersi. Voglio assolutamente evitare grane di ogni tipo (dogana a sorpresa, antidumping, telaio copia che arriva con il brand in bella mostra e cose di sto genere)

Ciaoo,
Ciao,

se la forma non è stata brevettata e non viene messo il marchio Trek non è contraffazione.
Ricorda però che stai comprando un "tarocco", vale a dire che la forma è facilmente riconducibile a un'unica bici, per cui tutti vedranno che avresti voluto quella bici, ma ti sei accontentato di una imitazione.

Ora, ognuno la interpreta a modo suo, ed è giusto che sia così: se è un desiderio di possesso, per altro giusto, allora devi prendere l'originale, altrimenti che possesso è? Dopotutto chi compra certe bici, a livello amatoriale, è SOLO per un proprio desiderio di avere quella bici, non certo per le prestazioni, quindi un'imitazione servirebbe solo per ostentare una ricchezza inesistente.

Se è un far vedere che hai quella bici, finirai un po' nel ridicolo perché se non è marcata Trek non è quella bici, se la marchi tu, anche dopo averla importata, diventa reato.
Purtroppo la forma è riconducibile immediatamente a un'unica marca e modello, quindi l'occhio cadrà immediatamente sul tubo diagonale per cercare la scritta del marchio ... solitamente abbastanza evidente per Trek.

A livello prestazionale credo che quel disegno "originale" non dia chissà quali grandi vantaggi.

Detto questo, per l'importazione che eviti antidumping ecc,, devi scegliere spedizione DPD o semplicemente "pre paid duties", che qualche venditore cinsese la specifica come "seller shipping method".

Luca.

Pignone
14 Agosto 2015
145
120
Visita sito
Bici
Ultra AF
Ciao,

se la forma non è stata brevettata e non viene messo il marchio Trek non è contraffazione.
Ricorda però che stai comprando un "tarocco", vale a dire che la forma è facilmente riconducibile a un'unica bici, per cui tutti vedranno che avresti voluto quella bici, ma ti sei accontentato di una imitazione.

Ora, ognuno la interpreta a modo suo, ed è giusto che sia così: se è un desiderio di possesso, per altro giusto, allora devi prendere l'originale, altrimenti che possesso è? Dopotutto chi compra certe bici, a livello amatoriale, è SOLO per un proprio desiderio di avere quella bici, non certo per le prestazioni, quindi un'imitazione servirebbe solo per ostentare una ricchezza inesistente.

Se è un far vedere che hai quella bici, finirai un po' nel ridicolo perché se non è marcata Trek non è quella bici, se la marchi tu, anche dopo averla importata, diventa reato.
Purtroppo la forma è riconducibile immediatamente a un'unica marca e modello, quindi l'occhio cadrà immediatamente sul tubo diagonale per cercare la scritta del marchio ... solitamente abbastanza evidente per Trek.

A livello prestazionale credo che quel disegno "originale" non dia chissà quali grandi vantaggi.

Detto questo, per l'importazione che eviti antidumping ecc,, devi scegliere spedizione DPD o semplicemente "pre paid duties", che qualche venditore cinsese la specifica come "seller shipping method".
Se ho capito bene, legalmente non è contraffatto ma nella realtà -visto il design- è così riconducibile all'originale che risalta come tarocco.
Con un design più "anonimo" o diffuso, il modello di provenienza si maschera e da meno nell'occhio

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

Luca.

Pignone
14 Agosto 2015
145
120
Visita sito
Bici
Ultra AF
Direi che hai scelto un telaio che risulta comunque MOOOLTO riconoscibile...
Io non lo prenderei...

Ultimamente stanno uscendo parecchie copie di SL8 ed Emonda...

E poi, se vuoi un No brand, perché guardi alla copia della Trek?C'è pieno di telai aero che non prendono ispirazione da marchi famosi...
Beh, perché è un design insolito che mi piace molto!
Usarlo trasmette il messaggio "vorrei ma non posso"? allora valuterò telai aero che non prendono ispirazione da altri brand o mangerò riso in bianco per portarmi a casa l'originale!

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.596
1.036
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Ciao,

PAROLE SANTE, da scolpire nel MARMO!o-o

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.596
1.036
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Oramai dalle mie parti sono circondato da amatori che si fanno il tarocco.
Prima, 10 anni fa, mi guardavano con sospetto per i miei telai no brand, presi in Cina: mi dicevano....
..."che telaio e'?"...
"un telaio cinese preso in Oriente."
"ma sei fuori?, si spacchera', hai buttato i soldi, momomomomo...."
........
Ora invece...
Tutti, con il nome bello in evidenza, a volte anche posticcio (soprattutto le ruote...).
Nessuno che gira senza scritta alcuna, come faccio io (al massimo, ne ho una con scritto OgEvkin).
Vogliono la scritta brandizzata, non gli importa altro che quella.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Luca.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.917
6.429
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Beh, perché è un design insolito che mi piace molto!
Usarlo trasmette il messaggio "vorrei ma non posso"? allora valuterò telai aero che non prendono ispirazione da altri brand o mangerò riso in bianco per portarmi a casa l'originale!
Cosa difficile da fare, ma provaci: se quel "design" non fosse un'idea Trek, ti piacerebbe molto lo stesso? Se l'avessi visto su un nobrand di aliexpress l'avresti amato o avresti usato l'espressione di Fantozzi per la Corazzata Ptomkin? In altre parole, mi piace perché mi piace o mi piace perché è Trek.
Per non far torto a nessuno, un discorso analogo vale per il nuovo manubrio della Colnago Y1Rs. Se fosse cinese avremmo espressioni alla Fantozzi, ma è quello di Pogacar 2025 e allora diventa amore a prima vista.

Luca.

Pignone
14 Agosto 2015
145
120
Visita sito
Bici
Ultra AF
Cosa difficile da fare, ma provaci: se quel "design" non fosse un'idea Trek, ti piacerebbe molto lo stesso? Se l'avessi visto su un nobrand di aliexpress l'avresti amato o avresti usato l'espressione di Fantozzi per la Corazzata Ptomkin? In altre parole, mi piace perché mi piace o mi piace perché è Trek.
Per non far torto a nessuno, un discorso analogo vale per il nuovo manubrio della Colnago Y1Rs. Se fosse cinese avremmo espressioni alla Fantozzi, ma è quello di Pogacar 2025 e allora diventa amore a prima vis
Bella domanda, impossibile rispondere ma ci provo. Mai stato un fan di Trek, sempre schifate le Madone e le scrittone pacchiane. Questa gen8, nonostante distantissima dalla mia BDC in acciaio, mi piace parecchio. Sarà l'influenza di vederla in giro, su IG, al Trek store dove prendo alvento, boh. Ok ora la smetto che sennò andiamo off topic.

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.496
3.234
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Per non far torto a nessuno, un discorso analogo vale per il nuovo manubrio della Colnago Y1Rs. Se fosse cinese avremmo espressioni alla Fantozzi, ma è quello di Pogacar 2025 e allora diventa amore a prima vista.
Io mi sono ritrovato nella stessa situazione con un telaio replica Cervélo S5.....forme e geometrie identiche all'originale (versione precedente a quella attualmente in commercio), tanto da non escludere l'ipotesi che siano stati utilizzati stampi originali "dismessi", telaio ovviamente senza brand, venduto anche "grezzo" (senza verniciatura/protettivo) a un prezzo ovviamente molto allettante rispetto a quelli inavvicinabili Cervélo.
A me il telaio S5 piace in quanto tale indipendentemente dal logo/brand (anche se ci ho messo un pò di tempo a metabolizzarlo e ho dovuto vederlo dal vero prima che scattasse la scintilla), pertanto da questo punto di vista lo prenderei in considerazione, senza ombra di dubbio, anche se devo ammettere che per me (già possessore di una Cervélo R3) il logo Cervélo sarebbe un valore aggiunto....poi però subentrano altre considerazioni: la prima è che di fatto sarebbe una sorta di ripiego al fatto di non potermi permettere l'originale (o comunque di non voler spendere così tanto per quello che sarebbe di fatto solamente un capriccio), e questo indipendentemente dal brand; la seconda (ben più importante) riguarda la sicurezza e l'affidabilità di un telaio sul quale di fatto non ho modo di sapere nulla o quasi, perchè se anche la forma è identica, non è detto che lo sia anche la tecnica di costruzione e, onestamente, la garanzia di un anno/due offerta da un venditore/produttore sconosciuto con il quale avrei anche difficoltà a dialogare, onestamente non mi alletta molto.
A tal proposito devo ammettere che il video pubblicato di recente da GCN Italia sulla qualità costruttiva di un "tarocco" Pinarello ha alimentato ulteriormente i miei dubbi a riguardo.
Alla luce di quanto sopra quindi, se proprio S5 deve essere, piuttosto valuterei un telaio usato (sperando di trovare qualche occasione interessante sul solo kit telaio), diversamente volendo optare per un telaio no brand, preferirei puntare su altro modello che non sia la replica di un telaio brandizzato, e che magari sia commercializzato da un produttore conosciuto (o al quale si appoggiano marchi conosciuti, vedi Bottecchia e compagnia) e che pertanto offra qualche garanzia in più a livello di qualità/affidabilità del prodotto e/o del servizio assistenza (e qui ricomprenderei i vari nomi noti, tra cui Workswell in primis).

EDIT: una terza alternativa potrebbe essere quella di valutare brand che si stanno affacciando sul mercato occidentale (vedi Winspace, Seka, Elves, Sava), che offrono anche l'omologazione UCI dei loro telai (questo a supporto della bontà del prodotto) a un prezzo generalmente più conveniente (per il momento) rispetto ai brand più noti.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: betelgiuse

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
1.820
1.088
Bassa Comasca
Visita sito
Bella domanda, impossibile rispondere ma ci provo. Mai stato un fan di Trek, sempre schifate le Madone e le scrittone pacchiane. Questa gen8, nonostante distantissima dalla mia BDC in acciaio, mi piace parecchio. Sarà l'influenza di vederla in giro, su IG, al Trek store dove prendo alvento, boh. Ok ora la smetto che sennò andiamo off topic.
Guarda che la Madone originale non è inarrivabile come prezzo, se ti accontenti di montaggi non proprio top.

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
1.820
1.088
Bassa Comasca
Visita sito
Peccato solo pesi 9kg..
A quel punto e con quella cifra forse meglio montare un no brand senza cercare un telaio esotico
Guarda è 8,7 kg che già per l’allestimento non è tanto, se giri sul web la trovi se sei fortunato con le taglie anche a 2400 €. Ci aggiungi un paio di ruote da 1,4 kg che su Aliexpress le prendi con meno di 500€, cambi la sella e i copertoni e facilmente scendi sotto gli 8 kg.

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
1.820
1.088
Bassa Comasca
Visita sito
Guarda è 8,7 kg che già per l’allestimento non è tanto, se giri sul web la trovi se sei fortunato con le taglie anche a 2400 €. Ci aggiungi un paio di ruote da 1,4 kg che su Aliexpress le prendi con meno di 500€, cambi la sella e i copertoni e facilmente scendi sotto gli 8 kg.
Se vuoi allestire una cinese, cosa che sto valutando anch’io, parti con telaio da 800/1000€, gruppo p.e. 105 meccanico 600€ come minimo, ruote almeno 500/800 €, frattaglie varie altri 3/400 €, se devi farla montare penso altri 2/300 €.
E siamo lì. E magari non è quella che ti piace.

EugeBal

Apprendista Passista
18 Settembre 2018
1.018
1.471
61
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Se vuoi allestire una cinese, cosa che sto valutando anch’io, parti con telaio da 800/1000€, gruppo p.e. 105 meccanico 600€ come minimo, ruote almeno 500/800 €, frattaglie varie altri 3/400 €, se devi farla montare penso altri 2/300 €.
Questi sono i miei conti della serva che ho già postato su Ciclisti Over 50:

Frame dalla cina : 700 Euro
Guarnitura con PM mercatino bdc-mag : 250
Gruppo Red 22 Idraulico subito.it : 400
Ruote Vision subito.it : 300
Guaine Cavi e ammenicoli vari aliexpress : 200

Peso totale 7,5 KG

Me la sono assemblata io e sono molto contento, domenica in gruppo andava come il vento

La foto la ho postata una paio di pagine fà.

• Mi piace
Reactions: airmat and bach7

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.720
8.746
Visita sito
Bici
disc
se allestisci una bici no brand e magari non è quella che ti piace hai qualche problema,

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.335
4.572
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air

Peso totale 7,5 KG

Me la sono assemblata io e sono molto contento, domenica in gruppo andava come il vento

Anche senza andare su componenti usati si può avere un mezzo di tutto rispetto con cifre ben inferiori a quanto si trova sul mercato,devo ancora avere i conti definitivi ma per quella che sto assemblando starò sui 3000,con 2 coppie di ruote (strada e gravel), gruppo Rival axs con Power meter.

• Mi piace
Reactions: mashiro2004_ao

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
1.820
1.088
Bassa Comasca
Visita sito
se allestisci una bici no brand e magari non è quella che ti piace hai qualche problema,
Mi riferivo non a me, ma all’utente che diceva che gli piacesse molto la Madone ma che, non volendo giustamente prendere un clone, preferiva deviare su altro.
Se gli piace molto la Madone gli ho fatto notare che non è così inarrivabile.

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.839
622
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Finita di assemblare esattamente 5 anni fa: Telaio cinese usato (nobrandforum) 250€, ultegra r8000 completo nuovo comprato a pezzi

Peso totale 7,5 KG

La mia ha 5 anni, ruote Ican e gruppo Ultegra R8000 e sono stato sullo stesso prezzo (telaio usato da mybrandforum)... ma dda allora i prezzi sono lievitati. Se dovessi spendere 3000€ per una cinese allora si, forse abbasserei il livello e ne prenderei una in negozio.

Ho un problema alla scatola del movimento centrale e spenderci 200€ forse non vale la pena e prenderò un telaio nuovo, ma vedo che un endurance misura 55 è difficile da trovare. Forse mi limita di più il freno tradizionale :cry: ...

Classifica generale Winter Cup 2024