Termoidraulica & c.

22 Marzo 2007
3.796
1.708
Visita sito
Bici
human-powered
Neppure il link postato ?
"Oltre la valenza idraulica locale, l'obiettivo ambientale strategico di questi interventi è quello di reimmettere i sedimenti a valle delle briglie cittadine e dunque alla loro dinamica naturale per favorirne l’arrivo alla foce e di qui alle coste in perenne rischio erosione".
Quindi intervento prettamente locale e di “replenishment" (non dredging, cioè non si toglie materiale), come quelli citati nell'altro link.
Ma io mi stavo divertendo uffa :-(
Scusa, mi farò perdonare :)
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.483
5.087
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Non è facile ..ma sicuramente più manutenzione non fa male...poi l'evento catastrofico non lo argini in nessun modo,ma avere letti dei fiumi puliti,rovi e sterpaglie che non invadono le carreggiate,strade senza buche ,aiuterebbe se non altro a vivere meglio nella normalità, poi la catastrofe succede e non si può arginare ma....intanto iniziamo con la prevenzione,poi vediamo il seguito...
Basta guardare quello che succede in questi giorni in Germania, Austria e Polonia o-o
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.250
2.258
Visita sito
Bici
Pinifarina
sono argomenti complessi... e come detto prima ogni regione, luogo, intervento ecc. fa storia a se...

purtroppo la verità è che "chi studia" ha bisogno dei libri per farlo, che tali libri si basano a loro volta sugli studi di eventi nel tempo...

se fai un figlio non diventi un pediatra, se la sera ti cucini la pasta non sei uno chef stellato, se la tua dolce metà una volta al mese ti concede di passare qualche minuto di intimità non diventi rocco siffredi... e per restare in tema ciclistico, se pedali non diventi pogacar...

purtroppo, come detto sopra, si crede di saperne di più di chi lo fa per mestiere, di chi fa pubblicazioni o insegna.

se vi dicessi che una piena potrebbe addirittura causare una riduzione della sezione idraulica (per apporto di materiale) in prossimità dei piloni, mi credereste???

sappiate che può succedere... e tutto quanto scritto sopra capite bene sarebbero solo discorsi privi di veridicità...

oggi ci sono strumenti formidabili per simulare gli effetti delle piene.

il senso del mio discorso è che il limite è nei dati di input, e che in assenza di dati affidabili (come i dati climatici in questi casi), per i tecnici ci sono solo due strade: aumento smisurato dei costi per incrementare la sicurezza, oppure usare i dati esistenti con la speranza che vada tutto bene...

anche perché come sottolineato prima, tempo e soldi sono sempre insufficienti... e vai a spiegare ai cittadini che sistemare un ponte che fino a ieri funzionava benissimo (ci passavano pure i pullman cit.), costa come realizzarne 3 o 4... solo perché il fiume che ci passa sotto in pochi mesi ha fatto i capricci come non faceva da 200 anni...

e via a dire che si sprecano soldi ecc. ( e il ponte presenta una stato di degrado tale che non si sa come faccia a reggersi...)
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.033
21.186
.
Visita sito
Bici
mia
Quindi intervento prettamente locale e di “replenishment" (non dredging, cioè non si toglie materiale), come quelli citati nell'altro link.
Hai (avete) un concetto sbagliato.. non è detto che togliendo materiale dal fondo l'acqua "vada più veloce", dipende da dove lo fai e come.
In italia abbiamo già molti esempi dove sono stati edificati ponti sopra fiumi che in tali periodi dell'anno hanno una portata d'acqua notevole e di conseguenza forza e velocità aumentano.. eppure si è trovata la soluzione con dei semplici salti a mò di rallentatori sia di forza che di velocità (l'ho qui a pochi km se vuoi ci faccio un video ed è un opera datata 1951)
Sono ex cacciatore.. la caccia aimeh la pratichi solo nel periodo autunnale e guardacaso periodo in cui fossati, canali, rogge e fiumi vanno in piena.. secondo te dopo anni ad osservare certi fenomeni ho bisogno di qualcuno che mi dica come funziona in natura ?
Leggi.. ma ovviamente la mente vira altrove.
Pulizia NON significa scavare il letto del fiume.. cosa tra l'altro che non ho mai scritto, sempre e solo parlato di pulizia e manutenzione ed eventualmente correttivi a secondo del caso.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.033
21.186
.
Visita sito
Bici
mia
Scienza? Studiare? Laurea? Ma scherzi? Basta leggere un incipiP e fare l'università della vita, no?
Perchè la scienza e i riporti che ne conseguono da dove derivano.. ce li hanno lasciati in eredità gli alieni ?
Se non sai fare una O con un bicchiere.. non è che studiando la saprai fare a prescindere o vuoi dirmi che scienziati e ingegneri laureati a caso sono tutti geni ?
Che poi tra parentesi i tuoi interventi te li puoi anche risparmiare che forse il tuo fegato ne gioverà.. è un fardello pesante quello che porti nei miei confronti.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.033
21.186
.
Visita sito
Bici
mia
Quindi intervento prettamente locale e di “replenishment" (non dredging, cioè non si toglie materiale), come quelli citati nell'altro link.
Leggi bene:

 

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.583
986
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
E pensa che li hanno fatti senza perder tempo a studiare ingegneria!
Vedi che alla fine è la scienza il problema? Quando si usava la squadra di legno non c'erano tutti questi problemi
Beh, non saranno stati laureati in ingegneria, ma i calcoli ed i teoremi li usavano eccome, li hanno "solo" inventati :-P
 
  • Mi piace
Reactions: golias

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.416
6.604
Visita sito
Bici
Agente Bike
Perchè la scienza e i riporti che ne conseguono da dove derivano.. ce li hanno lasciati in eredità gli alieni ?
Se non sai fare una O con un bicchiere.. non è che studiando la saprai fare a prescindere o vuoi dirmi che scienziati e ingegneri laureati a caso sono tutti geni ?
Che poi tra parentesi i tuoi interventi te li puoi anche risparmiare che forse il tuo fegato ne gioverà.. è un fardello pesante quello che porti nei miei confronti.
Ohhhhh, come mai tutta questa aggressività? Sarai mica un ingegnere idraulico? Me l'hanno detto che sono piuttosto irascibili... :°°(
L'avevo capito dal tuo incipiP che eri di malumore oggi...
A scuola insegnano a fare le O ed anche le astegandalf. Io l'ho frequentata ma non c'era wikipedia:-(. neppure all'iniversità:maestro:
:cool:
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.033
21.186
.
Visita sito
Bici
mia
Positivo che tu stia iniziando a trovare ragionevoli quelle considerazioni :)
Sarebbe altrettanto positivo se tu ammettessi che ero sul pezzo:

“Nelle situazioni dove ormai è impossibile intervenire perché l’antropizzazione del territorio ha completamente cementificato le aree di pertinenza fluviale – ha dichiarato Gilberto Pambianchi, presidente dell’Associazione Italiana di Geografia fisica e Geomorfologia – forse converrebbe ricorrere all’adeguamento degli argini con studi idrogeologici ed idraulici, al ripristino delle aree di pertinenza fluviale, all’aumento delle sezioni fluviali, alle casse di espansione fluviale, attraverso una seria programmazione e pianificazione degli interventi.