Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
711
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Mi spieghi come faccia un lubrificante a rendere piu' o meno valida la cambiata?
non lo so spiegare scientificamente, immagino però che sia un fenomeno analogo, anche se in scala più ridotta, a quello della cambiata che funge meglio se la catena è lubrificata rispetto a una catena completamente secca e asciutta.
comunque qui più di un utente ha confermato.
 

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
623
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Il lubrificante si può dare con la siringa, io ho utilizzato una da 5 ml,
Sfilato lo stantuffo, infilato l ago dentro una gomma per matite (per non far fuoriuscire il liquido) e spruzzato lentamente 2/3 ml all' suo interno, appena viene sfilata dalla gomma inizia a gocciolare ad una velocità che permette di essere distribuita sula catena abbastanza agilmente, non rifilate lo stantuffo o provate a tappare l aria altrimenti inizia a schizzare...

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.760
3.920
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Mi spieghi come faccia un lubrificante a rendere piu' o meno valida la cambiata?

Devo dare atto alla cosa....
La mia cambiata é migliorata col crc rispetto alla paraffina(confronto più fresco che posso fare)..è molto più morbido il passaggio da un pignone all’altro,come se il deragliatore posteriore dovesse fare meno fatica per gestire lo spostamento della catena.
Quando la catena é in linea la differenza è poca,ma negli incroci si nota tanto.

Ad esempio sull’estremo 52/28 con la paraffina la catena fa fatica a passare al pignone più piccolo...col CRC scende tranquilla.
Non nego che il mio cambio magari non è perfettamente regolato..ma adesso va alla grande.

Da quando ho usato CRC son passati 2/300km e mi sembra che la pulizia della paraffina sia ben lontana...domani esco di nuovo e vediamo un po’.

@davlak se dovessi dare un voto da 1 a 5 sui rapporti:
-silenziosità
-cambiata
-pulizia
Come si comportano questi tre spray?
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
711
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ad esempio sull’estremo 52/28 con la paraffina la catena fa fatica a passare al pignone più piccolo...col CRC scende tranquilla.
confermo assolutamente, ho notato la stessa cosa, persino col 52\32 non si avverte rumore, o se ne avverte molto meno, e inoltre il passaggio al 28 e poi al 25 è morbido e immediato, mentre prima mi andava a scatto.

@davlak se dovessi dare un voto da 1 a 5 sui rapporti:
-silenziosità
-cambiata
-pulizia
Come si comportano questi tre spray?
silenziosità - SIGILL 10 - CRC 9 1\2 - W5 9
cambiata - CRC 10 - W5 9 - SIGILL 8 1\2
pulizia - SIGILL 10 - W5 e CRC 9

ma aggiungo che non sono risultati definitivi perchè devo ancora farci kilometri, io di solito se non faccio almeno 600\700 km non riesco a farmi un'idea precisa.
comunque li sto testando tutti con pignoni 11\32 ultegra e catena ultegra 701 in due casi e in un caso stessi pignoni ma con KMC EL
in due casi con corone SRAM ETAP e in uno con FSA SL-K
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.224
7.745
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
non lo so spiegare scientificamente, immagino però che sia un fenomeno analogo, anche se in scala più ridotta, a quello della cambiata che funge meglio se la catena è lubrificata rispetto a una catena completamente secca e asciutta.
comunque qui più di un utente ha confermato.
Vero a seconda della densità e dalla qualità del lubrificante,, la cambiata diventa più o meno rumorosa, è proprio la catena che scorre sui pignoni a far rumore e quando subisce la pressione in salita contro il pignone superiore adiacente
 

maxmsg

Gregario
18 Agosto 2012
580
96
Fuerteventura
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR TEAM Ultegra 2017
Visto che il CRC non è reperibile dove vivo, dopo essermi letto tutte le pagine e fidandomi dei punteggi conseguiti nella "pagella" iniziale, penso che il prossimo lubrificante che userò sarà lo Shimano wet.
Punteggio sempre ottimo e con un 9 alla voce pulizia catena durante l'uso.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.224
7.745
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Visto che il CRC non è reperibile dove vivo, dopo essermi letto tutte le pagine e fidandomi dei punteggi conseguiti nella "pagella" iniziale, penso che il prossimo lubrificante che userò sarà lo Shimano wet.
Punteggio sempre ottimo e con un 9 alla voce pulizia catena durante l'uso.
Insomma, meglio il Joe's wet dello shimano occhio, meglio ancora il dry
 
  • Mi piace
Reactions: maxmsg

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.318
654
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Questa volta mi sono lasciato tentare e, visto che passavo dalle parti del Leroy Merlin, ho acquistato il CRC. Provato sulla catena dopo averla smontata e pulita a fondo. Per distribuirlo, ho posizionato la catena allungandola su un sacco nero della spazzatura (il cartone tende ad assorbire il grasso che non finisce sulla catena). Spruzzato con l'apposita cannuccia da molto vicino sulla faccia "interna" della catena (quella a contatto con pignoni e corona), devo dire che non ne va sprecato neppure molto. Quello sulla plastica del sacco, l'ho distribuito con un pennellino sulle altre facce della catena (dorso e le 2 laterali). Cosa che normalmente non faccio, ma qui forse ha un senso. Lasciata riposare una notte, la catena risulta ricoperta da un film viscoso e appiccicaticcio, molto (molto) simile a quello presente su una catena appena montata (sembra proprio il grasso originale delle catene Shimano).
Montata, ho fatto un giro di 90 km e un migliaio di m. D+.
Intendiamoci, di miracoloso (come è ovvio) non c'è nulla... ma la silenziosità è davvero rimarchevole. La cambiata è perfetta come lo è sempre stata con ogni lubrificante, quando il cambio è ben regolato e la catena pulita. Quindi nessun miglioramento (nè peggioramento) rilevabile. Sul lato pulizia, il giudizio è sospeso, necessitando di più km...ma posso già dire che qualche piccola traccia scura è apparsa. Il problema è che si fa fatica anche a togliere gli eventuali depositi a causa della marcata viscosità. Sono peraltro convinto che mettendo meno lubrificante si potrebbe attenuare il fenomeno, senza intaccare la fluidità della catena.
Il probabile vero problema, a mio parere, è riconducibile alle alte proprietà adesive e alla viscosità: ho l'idea che in presenza di polveri o altri materiali estranei, la catena tenda a raccogliere e trattenere lo sporco, con le immaginabili conseguenze. Personalmente ho trovato peli di cane/gatto appiccicati...e non è così immediato toglierli e pulire. Approposito di pulizie, con questo prodotto il classico Chante Clair funziona poco, bene petrolio bianco

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

maxmsg

Gregario
18 Agosto 2012
580
96
Fuerteventura
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR TEAM Ultegra 2017
Insomma, meglio il Joe's wet dello shimano occhio, meglio ancora il dry
Attualmente sto usando il ceramic wet di Finish Line e lo trovo molto efficace in termini di silenziosità e lubrificazione. Meglio del dry. In quanto a pulizia beh, pedalando in zone polverose, sabbiose e ventose, a volte sono costretto ad eseguire la pulizia a fondo ad ogni uscita.
Ma succede lo stesso con il dry.
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Io di prodotti ne ho provati tanti ma per me il migliore resta il finish line ceramico secco. Soprattutto per quanto riguarda la pulizia della catena. Se sporca veramente poco. Lo squirt Lube si comporta in maniera simile ma tende a sporcare di più la catena durante l'utilizzo

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: maxmsg

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.224
7.745
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Attualmente sto usando il ceramic wet di Finish Line e lo trovo molto efficace in termini di silenziosità e lubrificazione. Meglio del dry. In quanto a pulizia beh, pedalando in zone polverose, sabbiose e ventose, a volte sono costretto ad eseguire la pulizia a fondo ad ogni uscita.
Ma succede lo stesso con il dry.
Beh nel tuo caso proverei il joe's
 
  • Mi piace
Reactions: maxmsg

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.422
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
vi posso fare una anticipazione: il SIGILL vince di gran lunga per quanto riguarda la persistenza della pulizia della catena.
anche dopo 200 km questa appare praticamente come appena trattata, e altrettanto vale per pignoni e denti corone..
anche la silenziosità è elevatissima.
peccato che la cambiata, seppure buona, non sia valida quanto con il CRC.

vi anticipo anche che questi tre prodotti, CRC - SIGILL e W5 LIDL sono davvero tutti validissimi, con caratteristiche leggermente differenti, in grado di soddisfare tutti i gusti.
al momento il CRC resta il mio preferito, ma credetemi se vi dico che anche l'economicissimo W5 è ultravalido: ci ho trattato una trasmissione di un amico su una CERVELO S5 con Sram Red Etap e corone ovali rotor. e oggi è stato lui stesso a dirmi che non riusciva a capire se la catena stesse davvero girando sui denti degli ingranaggi e non avvertiva la cambiata.

ora sono curioso di verificare la durata dell'effetto lubrificante di ciascun prodotto e la persistenza della pulizia, anche se mi sono fatto l'idea, come già premesso, che il SIGILL sia il migliore in questo specifico, però c'è da dire anche che la leggera patina biancastra che lascia sulla catena dopo l'applicazione, può far storcere il naso a qualche utente.



mi fa piacere che il suggerimento sul W5 lidl abbia portato a questo risultato!
grazie davlak!
 

steltg

Pedivella
29 Agosto 2013
380
66
Visita sito
Bici
Diy
Provato oggi il w5 lidl (dopo averlo steso ieri sera su catena pulita come nuova) sinceramente non mi sembra sto gran prodotto... Farò un po' di km e vi saprò dire meglio.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
711
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Lasciata riposare una notte, la catena risulta ricoperta da un film viscoso e appiccicaticcio, molto (molto) simile a quello presente su una catena appena montata
anche io ho avuto la stessa impressione.
però quello originale attira molto pulviscolo, sabbia etc. questo pare quasi refrattario.

La cambiata è perfetta come lo è sempre stata con ogni lubrificante, quando il cambio è ben regolato e la catena pulita.
ti garantisco che i miei cambi non sono regolati bene, ma DI PIU' ... e la differenza la sento eccome.
mi dirai semmai che con una catena a metà vita e una cassetta con qualche migliaio di km, non è difficile trovare una regolazione ottimale, ma se provi con catena e pignoni nuovi, o peggio, con pignoni nuovi e catena usata, o peggio ancora con pignoni vecchi e catena nuova, vedrai che la differenza tra un ottimo lubrificante liquido e un CRC o un altro dei tre che ho provato, si palesa molto meglio.

Sul lato pulizia, il giudizio è sospeso, necessitando di più km...ma posso già dire che qualche piccola traccia scura è apparsa.
si, il CRC dopo non molto fa apparire qualche traccia.
il SIGILL è incredibile, veramente di una pulizia persistente e praticamente totale.
il W5 ancora devo verificare, ma se la cava apparentemente altrettanto bene.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
711
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
p.s.: ho provato ad applicare il W5 a pennello dopo averlo spruzzato nel suo stesso tappo.
l'applicazione in effetti funziona, si spreca decisamente meno prodotto, asciuga molto rapidamente una volta steso etc. quindi da questo punto di vista nessuna controindicazione. ora bisogna vedere però se riesce a raggiungere i punti più difficilmente raggiungibili, come avviene con lo spray. domani lo testerò.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Magari mi sono perso un passaggio e se ne è già parlato, però immagino anche che ci siano trasmissioni naturalmente più o meno rumorose e/o combinazioni con catene che migliorano o peggiorano la rumorosità o più importante la cambiata.

Fino ad ora ho usato catene sram in mtb per la comodità del powerlink in situazioni di emergenza oltre che per la pulizia e ora sono passato a gruppo sram anche in bdc col Rival, a breve comprerò una catena Red.

Voi cosa usate?
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.760
3.920
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Magari mi sono perso un passaggio e se ne è già parlato, però immagino anche che ci siano trasmissioni naturalmente più o meno rumorose e/o combinazioni con catene che migliorano o peggiorano la rumorosità o più importante la cambiata.

Fino ad ora ho usato catene sram in mtb per la comodità del powerlink in situazioni di emergenza oltre che per la pulizia e ora sono passato a gruppo sram anche in bdc col Rival, a breve comprerò una catena Red.

Voi cosa usate?

Da sempre shimano e kmc,indipendentemente dalla destinazione,ma sempre e solo con falsamaglia....anche quando shimano non la prevedeva....mi è successo che le catene si sono anche rotte..ma non ha mai ceduto la falsamaglia al di là se questa fosse riutilizzabile o meno.