Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.945
23.143
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Quindi basta un liquido per vasca a ultrasuoni senza troppi particolari?
Qualche pagina fa mi era stata consigliata la procedura per la ceratura drip, e mi era stato detto che l'alcol rosa non era ideale, ma non immaginavo fosse dannoso.
Devo recuperare da qualche parte un po di isopropilico.. generalmente tra una ceratura e l'altra passo lo straccio con alcol.. ma allo stato attuale non passo sicuramente i 250km senza avvertire rumore.. già verso i 200 percepisco che la resa non è ottimale.
comunque 250km tra una lubrificazione e l'altra per me è più che buono, con la prima ceratura magari fai di più ma è già un ottimo risultato
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.551
758
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
comunque 250km tra una lubrificazione e l'altra per me è più che buono, con la prima ceratura magari fai di più ma è già un ottimo risultato
Ah ok, quindi dici che è normale?
Ok che di recente ho iniziato a fare giri sempre più lunghi.. ma praticamente tra sabato e domenica faccio circa quella distanza e mi tocca ricerare. In realtà il cambio gira ancora benissimo, ma si percepisce un altro suono provenire dalla catena.
Appena ricerata gira che è una meraviglia e non la senti nemmeno.
In ogni caso penso valuterò quindi Ultrasuoni + Slow cooker.. e come cera pensavo di andare sulla Silca.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.945
23.143
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ah ok, quindi dici che è normale?
Ok che di recente ho iniziato a fare giri sempre più lunghi.. ma praticamente tra sabato e domenica faccio circa quella distanza e mi tocca ricerare. In realtà il cambio gira ancora benissimo, ma si percepisce un altro suono provenire dalla catena.
Appena ricerata gira che è una meraviglia e non la senti nemmeno.
In ogni caso penso valuterò quindi Ultrasuoni + Slow cooker.. e come cera pensavo di andare sulla Silca.
si bhe col drip l'operazione è immediata, la cera dura un poco di più ma non mi aspetterei il doppio ecco, forse 350, io comunque nona rrivo a 200km col drip ma preferisco cerare in anticipo
 
  • Mi piace
Reactions: AXA and alan220387

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.551
758
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
si bhe col drip l'operazione è immediata, la cera dura un poco di più ma non mi aspetterei il doppio ecco, forse 350, io comunque nona rrivo a 200km col drip ma preferisco cerare in anticipo
Grazie del feedback, almeno ho un metro di paragone.. quindi così male non mi sta andando in fin dei conti.
Magari finisco il barattolo di Drip di Optimize Bike che ho prima di iniziare con la ceratura a caldo così da non mescolare le varie cere.. poi Silca sia come cera che come drip.
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.862
4.405
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
La ceratura a caldo dura giusto un filo di più ma io non arrivo a 300 km. Di solito monto la catena per il weekend di una granfondo e ci faccio sgambata+GF, poi vado avanti con il drip fino al weekend successivo.
Per la pulizia molto dipende dal prodotto, con quello che uso a lavoro ho visto che nel passaggio successivo ad ultrasuoni non esce ulteriore sporco quindi evito.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.945
23.143
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
La ceratura a caldo dura giusto un filo di più ma io non arrivo a 300 km. Di solito monto la catena per il weekend di una granfondo e ci faccio sgambata+GF, poi vado avanti con il drip fino al weekend successivo.
Per la pulizia molto dipende dal prodotto, con quello che uso a lavoro ho visto che nel passaggio successivo ad ultrasuoni non esce ulteriore sporco quindi evito.
Che prodotto sarebbe?
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.862
4.405
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Che prodotto sarebbe?

Si tratta di un prodotto industriale per la pulizia di inchiostro da stampa (grasso). Non lascia patina oleosa ma faccio comunque una passata finale in alcool isopropilico giusto perché abbiamo anche quello a fusti.
Credo che un prodotto dedicato alla pulizia come il Silca, tra quelli in commercio, sia una buona alternativa anche se a prezzo proibitivo.
 

Allegati

  • IMG_0669.jpeg
    IMG_0669.jpeg
    386,8 KB · Visite: 10
  • Mi piace
Reactions: andry96

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.551
758
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
La ceratura a caldo dura giusto un filo di più ma io non arrivo a 300 km. Di solito monto la catena per il weekend di una granfondo e ci faccio sgambata+GF, poi vado avanti con il drip fino al weekend successivo.
Per la pulizia molto dipende dal prodotto, con quello che uso a lavoro ho visto che nel passaggio successivo ad ultrasuoni non esce ulteriore sporco quindi evito.
Grazie del feedback. Ok quindi in realtà già adesso sono fortunato a fare i km che faccio con la cera drip.
Tu che ultrasuoni usi?
In ogni caso se la differenza di chilometraggio non è abissale, per il momento vedo di non avere fretta nel passare alla ceratura a caldo..
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.862
4.405
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Grazie del feedback. Ok quindi in realtà già adesso sono fortunato a fare i km che faccio con la cera drip.
Tu che ultrasuoni usi?
In ogni caso se la differenza di chilometraggio non è abissale, per il momento vedo di non avere fretta nel passare alla ceratura a caldo..

No come scritto io faccio solo lavaggio in immersione nel prodotto di pulizia. Nella mia esperienza il passaggio extra in ultrasuoni non era necessario, comunque abbiamo una macchina della Beta e se non ricordo male anche il liquido è marchiato Beta.
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.362
574
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
A titolo informativo, che macchina a ultrasuoni usi tu? avresti un'indicazione?
Io uso questa: KECOOLKE Pulitore ad ultrasuoni per Gioielli, 750ml Pulitore sonico con Timer Digitale per Occhiali, Anelli, Monete, Anello, Argento, Protesi https://amzn.eu/d/0dXu8ACq

Però, appunto, la uso sul grasso e non sulla cera.

Faccio due lavaggi in acqua e Chanteclair (almeno al 50% di solvente per qualche ora).
Successivamente 3 minuti di ultrasuoni in acqua e poco Chanteclair e poi ancora altri 3 minuti in acqua pura, sempre a temperatura ambiente.

Poi asciugo la catena al sole o sul termosifone o su una piastra elettrica tiepida, in modo che ogni traccia di umidità evapori.

Poi ripeto il trattamento con pozione magica una volta al giorno per 4 o 5 giorni.
Ovviamente alterno due catene.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: alan220387

Bileygr

Pignone
16 Luglio 2017
280
61
Brianza
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team 2023
Quiundi diciamo che alla fine dei conti forse con l'ultrasuoni sarebbe anche meno sbattimento che fare 3-4-5 lavaggi con i solventi giusto? Effettivamente è vero che serve un attrezzo in più, ma se fa tutto da solo alla fine è più pratico.
A titolo informativo, che macchina a ultrasuoni usi tu? avresti un'indicazione?

Grazie molte per le dritte, poi lo cerco.
Sapresti quantificare il "ci impiega parecchio a sciogliere la cera"? di quanto si parla all'incirca?
Domanda da ignorante: come va tarato lo slow cooker? va monitorata la temperatura della cera in qualche maniera?
Lo slow cooker ci impiega almeno un paio d'ore a sciogliere completamente la cera. Ovviamente non è che stai lì ad aspettare, metti dentro la catena e quando la cera si è sciolta la catena va a bagno da sola.
Gli slow cooker "basici" generalmente hanno un paio di regolazioni low e high, indipendentemente da quello che imposti la temperatura non va controllata, perché non porta la cera al punto di fumo, puoi anche scordatelo acceso un giorno. Non serve un termometro, la cera fonde a 60 gradi e per cerare va bene qualunque temperatura nel range 70-120
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.551
758
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
No come scritto io faccio solo lavaggio in immersione nel prodotto di pulizia. Nella mia esperienza il passaggio extra in ultrasuoni non era necessario, comunque abbiamo una macchina della Beta e se non ricordo male anche il liquido è marchiato Beta.
Ah chiedo scusa, avevo capito male effettivamente, grazie mille.
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.551
758
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Io uso questa: KECOOLKE Pulitore ad ultrasuoni per Gioielli, 750ml Pulitore sonico con Timer Digitale per Occhiali, Anelli, Monete, Anello, Argento, Protesi https://amzn.eu/d/0dXu8ACq

Però, appunto, la uso sul grasso e non sulla cera.

Faccio due lavaggi in acqua e Chanteclair (almeno al 50% di solvente per qualche ora).
Successivamente 3 minuti di ultrasuoni in acqua e poco Chanteclair e poi ancora altri 3 minuti in acqua pura, sempre a temperatura ambiente.

Poi asciugo la catena al sole o sul termosifone o su una piastra elettrica tiepida, in modo che ogni traccia di umidità evapori.

Poi ripeto il trattamento con pozione magica una volta al giorno per 4 o 5 giorni.
Ovviamente alterno due catene.
Grazie mille per il link, ci do uno sguardo. Vedo che non deve essere molto capiente, tipo lo slow cooker per intenderci, ma basta più piccola.
Lo slow cooker ci impiega almeno un paio d'ore a sciogliere completamente la cera. Ovviamente non è che stai lì ad aspettare, metti dentro la catena e quando la cera si è sciolta la catena va a bagno da sola.
Gli slow cooker "basici" generalmente hanno un paio di regolazioni low e high, indipendentemente da quello che imposti la temperatura non va controllata, perché non porta la cera al punto di fumo, puoi anche scordatelo acceso un giorno. Non serve un termometro, la cera fonde a 60 gradi e per cerare va bene qualunque temperatura nel range 70-120
Non immaginavo fosse così lento, però effettivamente se riscalda lentamente e non ci sono rischi per la cera, lo si mette a scaldare e dopo un paio d'ore si passa a dare uno sguardo visto quello che scrivi sulla temperatura.
Ne ho visto uno da 2 litri su amazon e penso lo prenderò, dovrebbe andare bene:

Tutto sommato, in base alle indicazioni che ho ricevuto negli ultimi messaggi, il procedimento non mi sembra poi così tanto complesso, si tratta di farci l'abitudine e ottimizzare i tempi.. su questo aspetto penso che la macchina a ultrasuoni così come lo slow cooker potrebbero aiutare perchè funzionano in autonomia, e mentre lavorano si fa altro.
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.862
4.405
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.551
758
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Val benissimo. Guarda anche su subito, io ne avevo acquistata una originale Crockpot a 15€ praticamente nuova.
Impiega più tempo per sciogliere la cera ma basta saperlo e regolarsi di conseguenza, poi essendo elettrica la puoi usare anche in cantina/laboratorio.
Ciao Andrea, grazie della conferma. Avevo letto un tuo vecchio messaggio quindi ho dato uno sguardo su subito ma non ho trovato nulla di vicino... per i soldi che costa quello su Amazon penso andrò su quello.. che se poi ha un problema almeno ho la garanzia di Amazon. Più che altro non ero sicuro che i 2 litri di capienza fossero sufficienti.. ma vedendo per esempio quello originale di Silca che se non sbaglio è un 600ml, con i 2 litri dovrei essere tranquillo.
Come giustamente dici basta conoscere i tempi, prima degli ultimi messaggi io non pensavo ci potesse impiegare così tanto tempo, ma adesso che lo so mi organizzo di conseguenza. Io farò tutto in garage sul banco da lavoro quindi non voglio nulla che non sia elettrico :-)xxxx
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.862
4.405
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Ciao Andrea, grazie della conferma. Avevo letto un tuo vecchio messaggio quindi ho dato uno sguardo su subito ma non ho trovato nulla di vicino... per i soldi che costa quello su Amazon penso andrò su quello.. che se poi ha un problema almeno ho la garanzia di Amazon. Più che altro non ero sicuro che i 2 litri di capienza fossero sufficienti.. ma vedendo per esempio quello originale di Silca che se non sbaglio è un 600ml, con i 2 litri dovrei essere tranquillo.
Come giustamente dici basta conoscere i tempi, prima degli ultimi messaggi io non pensavo ci potesse impiegare così tanto tempo, ma adesso che lo so mi organizzo di conseguenza. Io farò tutto in garage sul banco da lavoro quindi non voglio nulla che non sia elettrico :-)xxxx

In inverno impiega di più specialmente se in un locale non riscaldato ma io la attacco e torno dopo qualche ora tanto una volta raggiunta la temperatura non ha grossi consumi nel mantere il caldo e soprattutto è una soluzione stabile e sicura se non sei presente.