Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.634
1.880
Visita sito
Bici
Nessuna
mi par di capire che forse esagero io, quando devo ricercare, a mettere la catena in un pentolino con acqua che bolle sulla fiamma? Solitamente faccio un primo passaggio, poi butto l'acqua, ne metto di nuova e faccio il passaggio "finale" prima di metterla a cerare.

Comunque, al momento ho una catena 11v sram red, ma ho calibro per catena Shimano quindi penso di non poter controllare l'usura. Mi stavo chiedendo se come "proxy" di usura posso basarmi su quanto dura la cera (l'ideatrice aè che più è usurata e più gli spazi tra gli elementi sono grandi e quindi più difficile sarà che la cera resti dove deve stare)

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.634
1.880
Visita sito
Bici
Nessuna
Se vuoi prova con l’acquaragia dopo e dimmi cosa succede
quel che succede, secondo mia esperienza, è che ti ritrovi della cera che è rimasta attaccata sulle maglie e in parte anche sui pin. Infatti, quando faccio i passaggi in acqua bollente , tra un passaggio e l'altro asciugo la catena per togliere la cera liquida che è rimasta sulla catena (e lo straccio diventa nero-colore della cera che ho), se non la togli resta lì e si asciuga nuovamente.

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.219
1.280
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Ma siete sicuri che faccia poi così bene pulire la catena così in profondità?

Perchè capisco togliere "il grosso" ma non è che ad un certo punto diventa inutile?

Io sino all'anno scorso lavavo la catena con il Citrus di finish line, un paio di passate in macchinetta. Restava pulitissima (non ai vostri livelli) ma anche rumorosissima appena lubrificata.

Da quest'anno me ne sbatto abbastanza, quasi sempre passo un panno di daino per togliere il grosso e lubrifico nuovamente. Catena più silenziosa. Proprio quando inizia ad essere sporchissima la rilavo con la macchinetta, prima una bella spruzzata di sgrassatore che uso per la bici (finish line rosa) e acqua.

Non ho notato invecchiamento precoce della catena o della trasmissione. Probabilmente ci sarà rispetto a girare con una catena sempre perfettamente pulita ma credo non sia particolarmente apprezzabile.

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.329
4.439
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Confermo, se era chiuso basta agitare bene. Altrimenti anche quelli sugli scaffali sarebbero da buttare.

A me quest'estate andando in ferie ne è uscito un pò (fortunatamente era chiuso in un sacchetto) e la parte rimasta dentro era molto densa. Quasi andava meglio, anche se ovviamente sporcava un pò di più.
Se shakeri sempre ad ogni utilizzo si consuma in modo omogeneo parte liquida e additivi.
Siccome l’utente parlava della confezione da mezzo litro,magari per 3/4 l’ha usata senza shakerare e adesso si ritrova la parte più densa.
Comunque,anche riscaldandolo un po’,magari 15/20” di microonde,ritorna bello liquido facile da applicare gocci per goccia

• Mi piace
Reactions: scico

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.692
26.143
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
mi par di capire che forse esagero io, quando devo ricercare, a mettere la catena in un pentolino con acqua che bolle sulla fiamma? Solitamente faccio un primo passaggio, poi butto l'acqua, ne metto di nuova e faccio il passaggio "finale" prima di metterla a cerare.

Comunque, al momento ho una catena 11v sram red, ma ho calibro per catena Shimano quindi penso di non poter controllare l'usura. Mi stavo chiedendo se come "proxy" di usura posso basarmi su quanto dura la cera (l'ideatrice aè che più è usurata e più gli spazi tra gli elementi sono grandi e quindi più difficile sarà che la cera resti dove deve stare)
11v il calibro è lo stessso, comunque può anche bastare, il metodo zerofriction è quello

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.829
7.115
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
prima o poi provo, non credo di averla in casa ora, comunque vedo difficile che esca molto, a 60° la cera si scioglie, quando la pulisco resta almeno 15' oltre quella temperatura, con ultrasuoni a raschiare via tutto
Spoiler, si stacca lo strato superficiale che contiene gli additivi e che con solo acqua calda non viene via, quindi viene fuori tutto il nero. Poi non sono sicuro che sia una buona cosa perche’ quegli additivi sono quelli che agevolano la lubrificazione.

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.219
1.280
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Mi sono letto le ultime 20 pagine per leggere un po' di opinioni.
Mi pare di capire che come olio il più consigliato sia il Joe’s dry (quello arancione).

Di specifico per l'indoor avete qualche consiglio?

Io trovo che il Joe’s sia ottimo anche per l’indoor. Più asciuga più diventa silenzioso. Ovviamente ogni tanto va aggiunta una goccia e tolto l’eccesso ma non sporcandosi lo trovo davvero ottimo in indoor. Diventa quasi un olio denso dentro i rullini e attenua (per quanto possibile) il rumore.

Maverick89

Pedivella
15 Settembre 2023
308
266
Piacenza
Visita sito
Bici
Wilier Gtr Team Rim 105
Io trovo che il Joe’s sia ottimo anche per l’indoor. Più asciuga più diventa silenzioso. Ovviamente ogni tanto va aggiunta una goccia e tolto l’eccesso ma non sporcandosi lo trovo davvero ottimo in indoor. Diventa quasi un olio denso dentro i rullini e attenua (per quanto possibile) il rumore.

Come tenete pulita la catena indoor?
Perché io attualmente uso il Mucc-Off dry lube e stamattina ho dovuto lavare la bici perché la catena aveva 1kg di sporco...è sui rulli da 3 settimane :-(

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.219
1.280
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Come tenete pulita la catena indoor?
Perché io attualmente uso il Mucc-Off dry lube e stamattina ho dovuto lavare la bici perché la catena aveva 1kg di sporco...è sui rulli da 3 settimane :-(

Usa il Joe’s, mai dovuto pulire la bici a terra se non per una bella lavata estiva al telaio.

Quando le metto di nuovo attacco due fogli di scottex giusto per prendere gli spruzzi che finirebbero a terra. Poi nulla. Ogni tanto do una passata con un panno alla catena e via.

• Mi piace
Reactions: Maverick89

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.692
26.143
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Spoiler, si stacca lo strato superficiale che contiene gli additivi e che con solo acqua calda non viene via, quindi viene fuori tutto il nero. Poi non sono sicuro che sia una buona cosa perche’ quegli additivi sono quelli che agevolano la lubrificazione.
1000038935.jpg
Catena cerata e mantenuta con flower power
Lavaggio a ultrasuoni, acqua e pulitore specifico, come vedi in aquaragia non esce niente

Classifica generale Winter Cup 2024