Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

t65

Cronoman
4 Aprile 2012
735
286
Lucca
Visita sito
Bici
Emonda ALR - Allez Sprint

Maverick89

Pedivella
15 Settembre 2023
402
382
Piacenza
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro
Ciao, io ho lo stesso tuo modello di slow cooker. Il fatto che scaldi la cera piano è un pregio, non un difetto, effettivamente se si chiama "slow" cooker un motivo ci sarà pure ;pirlùn^
Come giustamente hai rilevato, la ceratura non è una cosa da fare "al volo", perché sebbene richieda un tempo attivo basso, ha comunque dei tempi passivi notevoli, in primis la fusione della cera.
Il "trucco", se così si può definire, è crearsi un proprio protocollo. Per esempio io si solito cero il sabato, di ritorno dall'uscita. Arrivo, appoggio la bici, accendo lo slow cooker (a 1, non a 2), sgancio la catena, le dò un colpo di straccio, la "spiedino" e la appoggio sulla cera. Dopodiché salgo a fare la doccia, mangio, faccio quello che devo fare, se devo uscire esco, ecc... Quando ho tempo passo dentro che ormai la cera è fusa con la catena a bagno, agito una trentina di secondi, spengo tutto e appendo.
La volta dopo che devo andare in bici, prendo la catena, la "sgranchisco", la rimetto su e vado.
In questo modo non mi accorgo nemmeno di fare manutenzione. Il vantaggio di avere lo slow cooker è che puoi dimenticarti dentro la catena anche una settimana che non succede niente (ovviamente non lo faccio, era giusto per fare un esempio). In questo modo utilizzi i tempi morti a tuo favore piuttosto che "giocarci contro". Spero di essere riuscito a passare il concetto che volevo esprimere.

Questo è un processo molto interessante.
Teoricamente non manca la parte della pulizia della catena dalla vecchia cera?
Sulla parte in grassetto...non bisogna estrarre la catena dalla cera quando sta raffreddando?

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.945
2.251
Visita sito
Bici
Nessuna
Comunque a me continua a non essere chiaro - o me lo sono dimenticato - perché non si può scaldare la cera con un pentolino facendo attenzione, con pentola a fondo spesso e fiamma bassa. Solitamente appena si liquefa un po’ di cerca spengo e aspetto a vedere se il blocco rimanente si scioglie, altrimenti altra bottarella di calore.
Sia chiaro: non è una critica, solo vorrei capire se lo slowcooker è necessario o è più una precauzione

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.603
4.846
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Comunque a me continua a non essere chiaro - o me lo sono dimenticato - perché non si può scaldare la cera con un pentolino facendo attenzione, con pentola a fondo spesso e fiamma bassa. Solitamente appena si liquefa un po’ di cerca spengo e aspetto a vedere se il blocco rimanente si scioglie, altrimenti altra bottarella di calore.
Sia chiaro: non è una critica, solo vorrei capire se lo slowcooker è necessario o è più una precauzione
Io uso un pentolino ed un fornelletto elettrico, accendo e mentre scalda pulisco la catena e la bici.
Appena è completamente fusa spengo ed immergo la catena, lascio un poco in modo che penetri bene poi la tolgo e la appendo a sgocciolare.
In questo modo sono sicuro di non surriscaldarla e non ho nessun problema.

• Mi piace
Reactions: canserbero

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
1.923
1.162
38
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Ciao, io ho lo stesso tuo modello di slow cooker. Il fatto che scaldi la cera piano è un pregio, non un difetto, effettivamente se si chiama "slow" cooker un motivo ci sarà pure ;pirlùn^
Come giustamente hai rilevato, la ceratura non è una cosa da fare "al volo", perché sebbene richieda un tempo attivo basso, ha comunque dei tempi passivi notevoli, in primis la fusione della cera.
Il "trucco", se così si può definire, è crearsi un proprio protocollo. Per esempio io si solito cero il sabato, di ritorno dall'uscita. Arrivo, appoggio la bici, accendo lo slow cooker (a 1, non a 2), sgancio la catena, le dò un colpo di straccio, la "spiedino" e la appoggio sulla cera. Dopodiché salgo a fare la doccia, mangio, faccio quello che devo fare, se devo uscire esco, ecc... Quando ho tempo passo dentro che ormai la cera è fusa con la catena a bagno, agito una trentina di secondi, spengo tutto e appendo.
La volta dopo che devo andare in bici, prendo la catena, la "sgranchisco", la rimetto su e vado.
In questo modo non mi accorgo nemmeno di fare manutenzione. Il vantaggio di avere lo slow cooker è che puoi dimenticarti dentro la catena anche una settimana che non succede niente (ovviamente non lo faccio, era giusto per fare un esempio). In questo modo utilizzi i tempi morti a tuo favore piuttosto che "giocarci contro". Spero di essere riuscito a passare il concetto che volevo esprimere.
Ciao,
certo capisco perfettamente il tuo punto di vista, in fin dei conti è questione di abitudine.
Io generalmente questo tipo di manutenzione lo pianifico, o approfitto per farlo in una giornata di pioggia per esempio, quindi direi che se si è un minimo organizzati il problema non sussiste. Il discorso di avere qualche cosa di più veloce sarebbe stato comodo in modo da poter sincronizzare i tempi con la pulizia ad ultrasuoni... avrei acceso contemporaneamente sia lo slow cooker che la vasca, e al temine della pulizia della catena avrei messo la catena nella cera.. ma ho constatato che alla cera serve almeno il doppio del tempo.
Detto questo, ho comunque intenzione di cerare a caldo e poi fare 3-4-5 intervalli (in base a come "sento" la catena) con al cera a goccia.. di base vorrei tirare il più a lungo possibile prima di togliere la falsa maglia e ricerare a caldo.. quindi non sarà un'operazione che ripeterò tutte le settimane.
Assolutamente d'accordo comunque per il discorso di sfruttare i tempi morti, alla fine sia lo slow cooker che la vasca ad ultrasuoni operano in autonomia, quindi si tratta solo di trovare il momento giusto per usarli.

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.214
5.178
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR

Certo che si può fare ed è sicuramente il metodo più rapido per sciogliere la cera ma non sempre il più pratico. Lo slow cooker è elettrico e si può usare in garage/cantina dimenticandoselo accesso senza rischiare incidenti.
Il principio dello slow cooker è appunto una cottura lenta quindi va messo in conto ALMENO 1h di tempo per sciogliere la cera, io di solito lo attacco 2-3h prima e poi cero un paio di catene alla volta. Così facendo è un’operazione che ripeto ogni mese/mese e mezzo circa.

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
1.923
1.162
38
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Certo che si può fare ed è sicuramente il metodo più rapido per sciogliere la cera ma non sempre il più pratico. Lo slow cooker è elettrico e si può usare in garage/cantina dimenticandoselo accesso senza rischiare incidenti.
Il principio dello slow cooker è appunto una cottura lenta quindi va messo in conto ALMENO 1h di tempo per sciogliere la cera, io di solito lo attacco 2-3h prima e poi cero un paio di catene alla volta. Così facendo è un’operazione che ripeto ogni mese/mese e mezzo circa.
Stavo pensando anch'io che sarebbe conveniente cerare più catene alla volta.. nel mio caso potrei fare almeno quella della BDC e quella della MTB..
tu usi 2 catene per la BDC contemporaneamente e le alterni?

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.214
5.178
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Stavo pensando anch'io che sarebbe conveniente cerare più catene alla volta.. nel mio caso potrei fare almeno quella della BDC e quella della MTB..
tu usi 2 catene per la BDC contemporaneamente e le alterni?

Non contemporaneamente :))): ma le alterno così eseguo le operazioni di pulizia e ceratura una sola volta.
Almeno 2 a rotazione, a volte una terza se voglio una catena con pochi chilometri.

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
1.923
1.162
38
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Non contemporaneamente :))): ma le alterno così eseguo le operazioni di pulizia e ceratura una sola volta.
Almeno 2 a rotazione, a volte una terza se voglio una catena con pochi chilometri.
:oops::oops: sorry, mi sono espresso male, intendevo dire che hai comunque in uso 2 catene a rotazione, mentre in molti casi si ha la sola catena che si usa sulla bici.
Valuto se farlo anch'io, sarebbe comodo avere una catena sempre pronta.. ovviamente poi una volta usate tutt e due bisogna ripetere la ceratura, ma lo vedo pratico il sistema.

lucalberino

Apprendista Passista
16 Marzo 2017
1.179
225
Visita sito
Bici
Bianchi
Chiedo un' informazione sulle catena nuove.
Ho acquistato una dura ace.
Voi l'olio di default lo lasciate e ci fate tot km prima di pulire? o pulite la catena da nuova poi la montate e ci mettete il vostro olio?
Pro e contro di tenere o meno il loro olio su?

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
34.238
8.294
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Chiedo un' informazione sulle catena nuove.
Ho acquistato una dura ace.
Voi l'olio di default lo lasciate e ci fate tot km prima di pulire? o pulite la catena da nuova poi la montate e ci mettete il vostro olio?
Pro e contro di tenere o meno il loro olio su?
Si facci tot km, quando vedi che la catena diventa sporca lo lavi come sempre. Shimano usa un prodotto ottimo e soprattutto, entra dentro le parti mobili, articolazioni e rulli, bagnandole perfettamente. Chiaramente toglie qualche Watt essendo denso, ma obbiettivamente è ottimo

• Mi piace
Reactions: jokerout

Bileygr

Pignone
16 Luglio 2017
296
85
Brianza
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team 2023
Questo è un processo molto interessante.
Teoricamente non manca la parte della pulizia della catena dalla vecchia cera?
Sulla parte in grassetto...non bisogna estrarre la catena dalla cera quando sta raffreddando?
Ciao, la vecchia cera si scioglie una volta immersa la catena. L'unico caso in cui è consigliabile pulire la catena in acqua bollente è al rientro di un'uscita molto bagnata, ma solo perché buttandola direttamente nella cera si rischia di fare depositare molta sporcizia nella cera, accorciando la vita della cera.
Estrarre la catena con la cera che si sta raffreddando ha solo l'effetto di fare rimanere molta più cera attaccata esternamente alla catena, dove però non serve. La quantità che rimane nei rullini non cambia poiché lo spazio tra perno e rullino è limitato.

Bileygr

Pignone
16 Luglio 2017
296
85
Brianza
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team 2023
Ciao. Più che una precauzione diciamo che è una "best practice", perché scalda la cera in modo lento e graduale e soprattutto non scalda oltre una certa temperatura, quindi non si rischia di fare raggiungere il punto di fumo alla cera (i vapori della cera oltre che infiammabili sono anche tossici)

Maverick89

Pedivella
15 Settembre 2023
402
382
Piacenza
Visita sito
Bici
Ciao, la vecchia cera si scioglie una volta immersa la catena. L'unico caso in cui è consigliabile pulire la catena in acqua bollente è al rientro di un'uscita molto bagnata, ma solo perché buttandola direttamente nella cera si rischia di fare depositare molta sporcizia nella cera, accorciando la vita della cera.
Estrarre la catena con la cera che si sta raffreddando ha solo l'effetto di fare rimanere molta più cera attaccata esternamente alla catena, dove però non serve. La quantità che rimane nei rullini non cambia poiché lo spazio tra perno e rullino è limitato.

In realtà ho scritto una cosa sbagliata io.
Avevo visto la procedura Silca con l'uso delle barrette per le catene nuove.
Scaldavano a 125°C, immergevano la catena per 10' poi abbassavano la temperatura a 75°C.
Arrivati a 75°C estraevano la catena.

Con una catena già cerata non bisogna arrivare a temperature così alte, quindi il tuo procedimento può andare bene.

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.616
4.730
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
In realtà ho scritto una cosa sbagliata io.
Avevo visto la procedura Silca con l'uso delle barrette per le catene nuove.
Scaldavano a 125°C, immergevano la catena per 10' poi abbassavano la temperatura a 75°C.
Arrivati a 75°C estraevano la catena.

Con una catena già cerata non bisogna arrivare a temperature così alte, quindi il tuo procedimento può andare bene.
…te ne diranno di pratiche,ti dico come faccio io..
Immersione nel petrolio bianco
Spruzzare chante clear
Rischiaqui abbondantemente sotto lacqu
Sapone per piatti più volte con acqua calda….
Risciacquare bene…dovresti ritrovarti una catena “a metallo”
Asciuga bene e via di ceratura.

Maverick89

Pedivella
15 Settembre 2023
402
382
Piacenza
Visita sito
Bici
…te ne diranno di pratiche,ti dico come faccio io..
Immersione nel petrolio bianco
Spruzzare chante clear
Rischiaqui abbondantemente sotto lacqu
Sapone per piatti più volte con acqua calda….
Risciacquare bene…dovresti ritrovarti una catena “a metallo”
Asciuga bene e via di ceratura.

Al petrolio bianco posso preferire acquaragia?
Lascio in immersione per quanto?
Sul resto non ci sono problemi...sgrassatore e acqua, magari un passaggio di isopropilico per essere sicuri!

• Mi piace
Reactions: andry96

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.616
4.730
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Al petrolio bianco posso preferire acquaragia?
Lascio in immersione per quanto?
Sul resto non ci sono problemi...sgrassatore e acqua, magari un passaggio di isopropilico per essere sicuri!
Si,l’alcool come ultimo passaggio ci sta.
Acquaragia va bene come primo passaggio per sciogliere il grasso di fabbrica… basterebbe in immersione di 10’.

Rispondi scrivendo qui...