Guarda che non ho mai scritto che nessuno dovrebbe metterli o che non debbano farli, mi limitavo ad osservare che a fronte di un vantaggio tutto sommato piccolo, si debba cambiare tutto. Quindi è normale chiedersi se ci sia proprio tutto questo bisogno, tutto quì. Se per assurdo si potessero montare senza modificare telaio, forcella e
ruote io li metterei domani. Devo buttare tutto? Allora mi tengo i caliper e la possibilità di mixare come mi pare fino a quando sarà possibile.
Detto tra noi, non me ne frega una beata fava degli ingegneri del marketing, io ad es. volevo delle ruote da 950gr e mi son preso le Lw, non capisco per quale motivo è marketing una coppia ruote così e non un cambio elettronico che costa uguale o i freni a disco?
Ad ogni modo si è sempre in tempo a ricredersi, io per primo ovviamente.
se prendi delle mie singole frasi di un periodo continuato citandole una ad una , le decontestualizzi.
ti obiettavo che 10 anni fa c'erano altri interessi in gioco.
l'acciaio era stato soppiantato dall'alluminio e c'era da spingere il carbonio.
( il titanio era e resta una nicchia, lasciamolo fuori dai discorsi anche per praticità )
adesso in questi 10 anni il carbonio si è affermato.
la storia del fulmine ed ingegneri era una battuta per identificare IL ciclista generalizzando, non certo te, che manco so chi sei e che bici hai.
ti dico io cosa dovrai cambiare : tutto ! ( è una battuta, te lo anticipo )
mozzi : anteriore 100mm come adesso ma con i 6 fori oppure l'attacco CL per i dischi, posteriore 135 mm idem come sopra. come quelli da mtb.
cerchi : adesso sono leggeri , poi lo saranno ancor più senza il riporto della pista frenante.
raggi : un pelo più leggeri , avendo i mozzi una flangia maggiorata.
telai e forcelle : nuovi , come quelli di Colnago , con attacco PM , ormai l'attacco IS è superato per praticità. con battuta posteriore 135 , quindi non compatibili con i mozzi attuali da 130. forse con adattatori potrebbero tornare utili , ma tanto non sono mozzi per disco ...
comandi : idraulici per i freni, meccanici o elettronici per i comandi .
quindi dovremo ( noi che passeremo ai dischi ) prendere una bici nuova , a questo punto, non cambiare questo o quello dato che non è possibile una transizione.
chissà come son le LW , io ho delle banali tubolari cinesi da 958 grammi.
che ne so che hai quelle ruote ... a malapena sò delle mie ...
cribbio le ho pure vendute le mie cinesine.