Torino e dintorni... parte 16

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
A 70 km/h in bici non si arriva mai a piegare in misura tale da deformare eccessivamente la spalla del copertone.
Quello può avvenire durante i bruschi cambi di direzione, con velocità nettamente più basse.
Quoto.

Buche toste ne ho involontariamente prese, anche a velocità elevata, quando è più difficile schivarle, soprattutto in condizioni di chiaro-scuro (tratti boschivi con ombre e luci). Mai avuto problemi.
Le buche piu' impegnative si prendono durante le discese alpine, a velocita' 70-100km/h, l'energia e' notevole. Qualche volta ho pinzato con copertoncino ma del resto e' il minimo, in passato capitava di incrinare la forcella di acciaio.
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.364
1.914
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
I Tubeless non hanno preso un granchè piede, ma da qual punto di vista sono ben più sicuri eh!
maledette (e bellissime) ruote all-black, ma non 2-Way Fit come tutte le loro sorelle, c'avevo pensato pure..:doh:

nel tuo caso non saprei, ma propendo più sullo scoppio della camera con conseguente dilaniamento della carcassa (probab. difettosa) io proverei a mandare foto alla Veloflex
proverò..

P.S. volevo provare altro tipo di cop. oltre ai Continental... ero indeciso fra Veloflex e Vittoria.......... devo essere contento di aver scelto Vittoria? ;nonzo% :mrgreen:
occhio e croce punterei su "sì" :asd2: ricordi se nel tuo botto usavi camere "leggere" o cosa? peserò le mie (gentilmente offerte dal meccanico in sede di acquisto/montaggio delle ruote nuove) ma le ricordo come "normalissime"..

Io devo dire tra amici, conoscenti e quello che leggo di scoppi di copertoncino ne sento parecchi...rimane sempre fondamentale in bici come nella vita avere un gran culo ma in effetti un rischio reale c'è
:cry
ricapitolando :
- giro 6 mesi con ruote clincher camere e copertoncini di serie, tuttappò tranne una pizzicata causa buca presa sbadatamente
- compro ruote clincher che costano come il resto della bici, e copertoncini "del top"
- giro 6 settimane, faccio il botto (per fortuna senza grattugiarmi) e scopro che è un botto abbastanza usuale
tutto giusto, manca niente? :mrgreen:

Io utilizzo normali copertoncini per camera d'aria... ma senza camera d'aria interna. :-)
Sigillo il cerchio con il nastro e ci metto 60 ml di lattice.
Badate bene che non sono copertoncini tubeless nativi, ma copertoncini per camera d'aria su cerchi non tubeless.
I copertoncini per camera sono più leggeri dei copertoncini tubeless, a tutto vantaggio della diminuzione delle masse rotanti. E avendo una carcassa più cedevole ai lati rispetto al tubeless, aderiscono meglio all'asfalto.
Soluzione adottata personalmente fin dal 1999 in MTB.
capperi, 16 anni di esperienza è tanta roba :hail:
però sei fuori da qualsiasi standard ufficiale, e "on your way" per compatibilità/affidabilità ecc.ecc..
ti sentiresti di consigliare questa soluzione a chiunque (peso, abilità di guida e qualità delle strade "random")
o perlomeno su qualsiasi cerchio e qualsiasi copertoncino? oppure bisogna fare dei distinguo, e puntare a qualche combinazione ben rodata? o-o
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.364
1.914
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Se il copertoncino si rompe sara' causa e non conseguenza, ammeno che non si rompe dopo essere scollato dal cerchio.
no, il copertoncino non ha stallonato, è ancora ben inserito nel cerchio..

A me piace moltissimo il Veloflex, ma non e' certo famoso per essere robusto... chi vuole un copertoncino lo usa in gara, ben conscio dei rischi.
minchiuzza bedda, io non avevo capito fosse un copertone "light" o particolarmente delicato o chissà che, ma solo che (grazie alla gomma naturale ecc.ecc.) fosse un copertoncino molto grippy, al costo di essere poco durevole..
non ne azzecco una :doh:
 

mimmo_dr

Apprendista Passista
24 Novembre 2014
1.044
9
giaveno
Visita sito
Bici
"deda" e "tita"
Boh
Trovo inspiegabile che una camera scoppi in un giorno non caldo a 15 km/h senza prendere buche..... mah. .....

Io le ruote le ho prese volutamente 2wf. Ma so usando le camere perché son pieno di copertoncini. I conti li ho avuti nuovi con la bici usata e dopo 2.000 - 2.500 km sono ancora belli. Poi ho dei vittoria evo cx...
E poi soprattutto non ho ancora capito che marca e modello di tubeless comprare .....
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
capperi, 16 anni di esperienza è tanta roba :hail:
però sei fuori da qualsiasi standard ufficiale, e "on your way" per compatibilità/affidabilità ecc.ecc..
ti sentiresti di consigliare questa soluzione a chiunque (peso, abilità di guida e qualità delle strade "random")
o perlomeno su qualsiasi cerchio e qualsiasi copertoncino? oppure bisogna fare dei distinguo, e puntare a qualche combinazione ben rodata? o-o
Le variabili che influenzano la soluzione tecnica del copertoncino tube-type con il lattice non sono poche.
- Tipo di copertoncino: sconsigliati quelli con peso < 200 grammi. Sono eccessivamente porosi, il lattice chiude i pori ma occorre metterne almeno 100 ml, quasi il peso di una camera d'aria. E il loro tallone è molto sottile, spesso non aderisce perfettamente alla spalla del cerchio, facendo fuoriuscire l'aria.
- Tipo di ruota: il cerchio dev'essere in alluminio, volendo con profilo alto in carbonio, ma la spalla del cerchio a contatto con il copertoncino deve necessariamente essere alluminio. Con i cerchi in carbonio, il lattice comunemente utilizzato crea delle microbolle che danneggiano il carbonio, compromettendo la tenuta dell'intera struttura.
- Pressioni di gonfiaggio: i copertoncini per camera, latticizzati, non arrivano mai alle pressioni di un tubeless nativo nè tanto meno di un tubolare. Pur gonfiandoli molto, tendono a far uscire sempre un pochino d'aria.
- Peso del ciclista: Più un ciclista pesa, più deve gonfiare gli pneumatici. Il punto sopra descritto potrebbe rappresentare un limite.
- Manutenzione: ogni tanto, almeno una volta al mese a prescindere dai km percorsi, occorre una ispezione interna per valutare lo stato del lattice, effettuando un piccolo rabbocco se necessario.

Per quanto riguarda lo stile di guida e le condizioni delle strade, non ravviso controindicazioni. Anzi, più la strada è rovinata e più il copertoncino latticizzato si dimostra efficace.
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.364
1.914
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Magari, il fatto di aver montato una camera non fatta appositamente per copertoncini da 25, può centrare qualcosa ?? ;nonzo%
premesso che i corsa 25 sono dei 24 reali, spero che mi abbiano montato delle camere adeguate (mi sono presentato in negozio con i copertoncini e uno dei contenitori, il "25" è stato citato più volte)
domani ti saprò dire..

Le variabili che influenzano la soluzione tecnica del copertoncino tube-type...
ti ringrazio per questo completo ed esaudiente riepilogo, manca solo la cornice :hail: o-o
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.400
333
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Interessante!
Anche se ai miei occhi rimane bruttina :rosik:
Non ti seguo tanto sul freno a disco sul bagnato, che avrei immaginato anch'io essere un punto di forza...
ti crea disagio il fatto che si riesca a bloccare la ruota posteriore (ma e' cosi' anche con un dual-pivot normale, e comunque non pregiudica il controllo della bici per uno come te) o solo la difficolta' di dosare giustamente la frenata (immagino per motivi di ridotta escursione, visto che parli di ottima modulabilita') ?

diciamo la seconda che hai scritto, nel senso che sul bagnato con un freno classico "senti" che stai bloccando invece con il disco (come ho scritto un esagerato 160mm al posteriore) non c'è questa percezione di essere al limite di modulabilità, senti rallentare poco la bici e poi d'un colpo puf, la posteriore è ferma. Su asciutto no perché l'aderenza è tale che ti fa rallentare bene proprio con un lieve tocco della leva, sul bagnato invece questo non l'ho avvertito ed è male.
Comunque tuti monteranno i 28mm di gomma al posteriore e questo andrà a mitigare di molto l'effetto e la maggioranza di bdc coi dischi (colnago e cannondale) hanno già i 140 ma credo si andra verso un 140 anteriore e 120mm posteriore, con micro pinza dedicata (allora sì che forse avrà senso... forse).
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.400
333
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Io l'aids l'ho già fatto e uso i tubolari...per cui mi guarderò solo più dalle ruspe coi freni rotti :dentone:


Io devo dire tra amici, conoscenti e quello che leggo di scoppi di copertoncino ne sento parecchi...rimane sempre fondamentale in bici come nella vita avere un gran culo ma in effetti un rischio reale c'è
:cry

Si ma chiariamo che non scoppia il copertoncino ma la camera.

a me l'unico scoppio è successo giù dal famigerato mortirolo... talmente stretto e pendente che andavo giù a freni tirati.... cerchio surriscaldato, copertoncino che esce... giga bollona e BOOM! meno male che andavo piano (mai come in quella salita credo fatta ai 6-7 di media...) :wacko::wacko::wacko:

Io utilizzo normali copertoncini per camera d'aria... ma senza camera d'aria interna. :-)
Sigillo il cerchio con il nastro e ci metto 60 ml di lattice.
Badate bene che non sono copertoncini tubeless nativi, ma copertoncini per camera d'aria su cerchi non tubeless.
I copertoncini per camera sono più leggeri dei copertoncini tubeless, a tutto vantaggio della diminuzione delle masse rotanti. E avendo una carcassa più cedevole ai lati rispetto al tubeless, aderiscono meglio all'asfalto.
Soluzione adottata personalmente fin dal 1999 in MTB.

anche io uso quella soluzione da 4-5 anni in mtb e devo dire che è+ stata per me una svolta epocale, gonfio a un filo meno di 2 ed ho trazione e tenuta da paura... non immaginavo di poter trasporre tutto anche su strada, figo o-o
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.093
738
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
ricapitolando :
- giro 6 mesi con ruote clincher camere e copertoncini di serie, tuttappò tranne una pizzicata causa buca presa sbadatamente
- compro ruote clincher che costano come il resto della bici, e copertoncini "del top"
- giro 6 settimane, faccio il botto (per fortuna senza grattugiarmi) e scopro che è un botto abbastanza usuale
tutto giusto, manca niente? :mrgreen:



Tutto giusto.

Abbastanza usuale non so, ma io conosco già troppe persone a cui è successo...

Bisogna ricordarsi che la bici da corsa in origine era SOLO tubolare...i copertoncini sono stati introdotti dopo per venire incontro agli amatori della domenica.

Dopodiché continuo a ripetere che solo e sempre grande culo ci vuole.

Il discorso delle sezioni maggiorate da 25/28 è solo marketing...quando ho iniziato ad andare in bici io c'era ancora il 19 e già mettere il 21 sembrava un'eresia...tra poco chi non ha almeno il 25 sembrerà "antico" :-x
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.643
2.925
Piemonte
Visita sito
Bici
ce l'ho
Le variabili che influenzano la soluzione tecnica del copertoncino tube-type con il lattice non sono poche.
- Tipo di copertoncino: sconsigliati quelli con peso < 200 grammi. Sono eccessivamente porosi, il lattice chiude i pori ma occorre metterne almeno 100 ml, quasi il peso di una camera d'aria. E il loro tallone è molto sottile, spesso non aderisce perfettamente alla spalla del cerchio, facendo fuoriuscire l'aria.
- Tipo di ruota: il cerchio dev'essere in alluminio, volendo con profilo alto in carbonio, ma la spalla del cerchio a contatto con il copertoncino deve necessariamente essere alluminio. Con i cerchi in carbonio, il lattice comunemente utilizzato crea delle microbolle che danneggiano il carbonio, compromettendo la tenuta dell'intera struttura.
- Pressioni di gonfiaggio: i copertoncini per camera, latticizzati, non arrivano mai alle pressioni di un tubeless nativo nè tanto meno di un tubolare. Pur gonfiandoli molto, tendono a far uscire sempre un pochino d'aria.
- Peso del ciclista: Più un ciclista pesa, più deve gonfiare gli pneumatici. Il punto sopra descritto potrebbe rappresentare un limite.
- Manutenzione: ogni tanto, almeno una volta al mese a prescindere dai km percorsi, occorre una ispezione interna per valutare lo stato del lattice, effettuando un piccolo rabbocco se necessario.

Per quanto riguarda lo stile di guida e le condizioni delle strade, non ravviso controindicazioni. Anzi, più la strada è rovinata e più il copertoncino latticizzato si dimostra efficace.
hai mai avuto modo di provare con i Michelin lithion?

comunque ripensandoci meglio il discorso stallonamento dovrebbe essere scartato a prescindere perché capita quando gonfi troppo poco ma in bdc viaggiamo tutti almeno a 7 bar (io con i 25 per esempio).
l'unico dubbio che mi rimane è l'effettiva tenuta del copertoncino in caso di urti violenti poiché non ha spalle "autoportanti" ma si basa sulla rigidità conferita dalla camera.
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.364
1.914
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Tutto giusto.

Abbastanza usuale non so, ma io conosco già troppe persone a cui è successo...

Bisogna ricordarsi che la bici da corsa in origine era SOLO tubolare...i copertoncini sono stati introdotti dopo per venire incontro agli amatori della domenica.

Dopodiché continuo a ripetere che solo e sempre grande culo ci vuole.
non si finisce mai di imparare, e sempre un filo troppo tardi :cry: (cfr. ruote nuove, costosissime e "copertoncino only")

curiosità, ti porti un tubo di ricambio dietro? hai già dovuto sostituirlo per strada nel tempo, è una cosa fattibile per chiunque (magari sacrificando qualche tubo economico a casa facendo esercizio) o servono tanta manualità ed esperienza?

Il discorso delle sezioni maggiorate da 25/28 è solo marketing...quando ho iniziato ad andare in bici io c'era ancora il 19 e già mettere il 21 sembrava un'eresia...tra poco chi non ha almeno il 25 sembrerà "antico" :-x
beh dai, credo che un minimo di comodità in più ci sia, oltre al discorso della minor pressione che porta a copiare meglio l'asfalto quindi a scorrere meglio di una maggior pressione "rimbalzina" .. o-o
 

pazienza

Novellino
11 Agosto 2011
93
40
piemonte
Visita sito
Bici
Giant Talon 0 - Cinelli Experience
ora farò una "domanda stupida", ma abbiate pietà di me ragazzi..

domani, viste le previsioni per la mia zona, non potrò pedalare e quindi farei un po' di rulli, avete sicuramente dei consigli su come potrei fare questa sessione sui rulli e allora avanti scatenate l'inferno :mrgreen:
 

Zeno63

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
1.199
49
Visita sito
Bici
C'è...
ora farò una "domanda stupida", ma abbiate pietà di me ragazzi..

domani, viste le previsioni per la mia zona, non potrò pedalare e quindi farei un po' di rulli, avete sicuramente dei consigli su come potrei fare questa sessione sui rulli e allora avanti scatenate l'inferno :mrgreen:
...Ciao!
Se non abiti in montagna...dove piove domani scusa????...le nuvole non sono classificate "maltempo"...su su...pedalare!o-o
 

mimmo_dr

Apprendista Passista
24 Novembre 2014
1.044
9
giaveno
Visita sito
Bici
"deda" e "tita"
mah... ormai sono in balia delle onde.... ;nonzo%

non avendo tempo di andare a leggere i molti thread a riguardo, ho chiesto ad un amici che ha pedalato tanto in passato (ora è preso dalle moto...) e sul tubolare mi ha detto che ha provato ma poi ha venduto le ruote perchè in giri di più ore non gli teneva la pressione, e dire che lui non è certo uno sprovveduto... boh....
per quel motivo ho lasciato perdere il tubolare ab initio...
certo montarli non sarà semplicissimo. però penso che provando e riprovando... si può fare. nessuno è nato imparato... :mrgreen:
io ho montato, naturalmente senza macchine ma solo con lo stallonatore, gomme cross ed enduro, anche con mousse! e ora monto ed equilibro le tubeless della moto da strada.....

tanto un tubolare di scorta si può portare dietro no? poi se non sbaglio, anche nei tubolari su mette il lattice, che per le forature un po aiuterà pure....

a velocità stradali, io non ho amore per le camere. che si parli di moto o di bici. in passato ho abbandonato molte moto enduro stradali proprio per quel motivo. per molti anni solo il gs boxer aveva i cerchi tubeless... e andare a 180 km/h col pensiero che una ruota può perdere pressione in un paio di secondi.... :doh:

adesso accelero il discorso tubeless. che forse potrebbe essere una alternativa al tubolare. ma qui mi sa che non li usa nessuno... ;nonzo%
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
hai mai avuto modo di provare con i Michelin lithion?

comunque ripensandoci meglio il discorso stallonamento dovrebbe essere scartato a prescindere perché capita quando gonfi troppo poco ma in bdc viaggiamo tutti almeno a 7 bar (io con i 25 per esempio).
l'unico dubbio che mi rimane è l'effettiva tenuta del copertoncino in caso di urti violenti poiché non ha spalle "autoportanti" ma si basa sulla rigidità conferita dalla camera.
Ho provato i Lithion 2, da 23 mm.
Discreti, spalla abbastanza rigida nonostante il cerchietto in kevlar.

Stallonamenti non ne ho mai avuti, pur gonfiando a pressioni inferiori rispetto a quanto suggerito dalle case costruttrici di pneumatici.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.136
1.677
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
mah... ormai sono in balia delle onde.... ;nonzo%

non avendo tempo di andare a leggere i molti thread a riguardo, ho chiesto ad un amici che ha pedalato tanto in passato (ora è preso dalle moto...) e sul tubolare mi ha detto che ha provato ma poi ha venduto le ruote perchè in giri di più ore non gli teneva la pressione, e dire che lui non è certo uno sprovveduto... boh....
per quel motivo ho lasciato perdere il tubolare ab initio...
certo montarli non sarà semplicissimo. però penso che provando e riprovando... si può fare. nessuno è nato imparato... :mrgreen:
io ho montato, naturalmente senza macchine ma solo con lo stallonatore, gomme cross ed enduro, anche con mousse! e ora monto ed equilibro le tubeless della moto da strada.....

tanto un tubolare di scorta si può portare dietro no? poi se non sbaglio, anche nei tubolari su mette il lattice, che per le forature un po aiuterà pure....

a velocità stradali, io non ho amore per le camere. che si parli di moto o di bici. in passato ho abbandonato molte moto enduro stradali proprio per quel motivo. per molti anni solo il gs boxer aveva i cerchi tubeless... e andare a 180 km/h col pensiero che una ruota può perdere pressione in un paio di secondi.... :doh:

adesso accelero il discorso tubeless. che forse potrebbe essere una alternativa al tubolare. ma qui mi sa che non li usa nessuno... ;nonzo%

io ho tutti i set di ruota. (2 x tubolare, 1 x Tubeless, 1x Copertoncino)
chiedi pure o-o o-o
 

mimmo_dr

Apprendista Passista
24 Novembre 2014
1.044
9
giaveno
Visita sito
Bici
"deda" e "tita"
dove piove domani scusa????

non ho pedalato per tutto il we lungo.... :cry: abitare a giaveno è una croce.... pieno di bici che mi fanno le corna..... :cry:
domenica mattina preso dallo sconforto ho preparato la spinbike, avevo già messo borraccia e asciugamano. vado per cambiarmi... non ce l'ho fatta. ho preferito fare un giorno di riposo in più. oggi ho la macchina con ruote (per cambio invernali/estive) e bici. mentre lascio l'auto per le gomme..... vado a pedalare!!!!!! :mrgreen:
 

mimmo_dr

Apprendista Passista
24 Novembre 2014
1.044
9
giaveno
Visita sito
Bici
"deda" e "tita"
cmq la prima di tutte è: quale tubeless, possibilmente da 25?
non mi interessa quanto dura e quanto costa. ma che tenga sempre, e che riesco a passare su umido/bagnato senza stare in apnea