Torino e dintorni... (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

salvo983

Apprendista Scalatore
17 Febbraio 2009
2.032
99
Cuneo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4 - Colnago Flight Crono
Domani ho in testa di fare il Fauniera da Marmora, per ora è solo un pensiero, poi già so che domani pomeriggio arrivo a Dronero e giro per Montemale.

Sono uno dei pochi qua dentro che non ha fatto la Fauniera, peccato che domani non posso perché l'avete tanto lodata che ho proprio voglia di farla!

Conto su una prossima missione alla Fauniera (magari versante + easy )

Detto fatto , oggi mi sono armato di buona volontà e tanta pazienza (appena uscito vado per alzare il sensore di velocità e lo rompo), torno dietro ne monto un altro e riparto, direzione Valle Maira, sbaglio un pò di strade ma riesco ad arrivare a Ponte Marmora e inizio la salita un pò svogliato, tanto per cambiare, ma almeno vedo che la gamba gira bene e inizio a fare km, giacchè visto la schifezza di strada fatta per salire decido che forse è meglio continuare che scendere, almeno poi dal Colle a Caraglio è tutta discesa , che dire la salita da questo versante all'inizio è abbastanza regolare ma poi dai - 7 non si capisce nulla, strappi al 18-20%, poi spiana poi ricomincia a salire, gli ultimi 2 km a mio avviso spettacolari, un panorama bellissimo, un sole stupendo, marmotte che andavano a dx e a sx, un silenzio spaventoso, si sentiva solo il tic-tac del mio movimento centrale , beh diciamo che nell'insieme il versante da Ponte Marmora è anch'esso duretto, ma sicuramente meno impegnativo del lato Pradleves.
Alla fine 98 km e 1910m. di disl.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
io ho marchiato a fuoco sul canlendario l'appuntamento con i Converge, 4 agosto, magnolia-MI....roba che Marilin Manson ci fa la figura del cattivo dei pokemon...

:angrymod: Marilyn Monroe + Charles Manson

Sono uno dei pochi qua dentro che non ha fatto la Fauniera, peccato che domani non posso perché l'avete tanto lodata che ho proprio voglia di farla!

Noooo non puoi non farla da Pradleves.
E' dura ma fidati che sarai ripagato da un panorama mozzafiato.

Massimo

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
180
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è

Questo versante è il più "infido" dei tre, perchè considerato il più "morbido" a ragione, proprio la bontà della prima parte che invita a spingere un po' di più, si va su bene e quando arriva il bosco dove ci sono le 3 rampe di garage ti accorgi che la gamba comincia a cedere... pensi che manca poco, poi vedi uno dei cartelli che segna 7 km all'Esischie per cui 8,5 al Fauniera e li pensi che nel primo tratto hai fatto una caxxata!!

Qui le marmotte ti offrono la merenda...

salvo983

Apprendista Scalatore
17 Febbraio 2009
2.032
99
Cuneo
Visita sito
Bici

Infatti sono salito tranquillo all'inizio per aspettare proprio i "muri" che mi avevi detto, e subito dopo che li avevo saltati i tratti al 10% sembravano pianura

scalatore dentro

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2008
1.556
18
cascina (PISA)
Visita sito
Bici
parkpre 990/ orbea orca
salve ragazzi in previsione di una scalata al colle del nivolet mi sapreste dire le condizioni della strada. ho letto di un variante che farebbe evitare una lunga galleria in salita, ma che potrebbe essere molto malmessa. grazie

xavier67

Pedivella
12 Agosto 2009
483
31
57
Torino (Santa Rita Granata)
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse HiMod 2010

tranquillo sei in buona compagnia

Anche io non l'ho mai fatto !!! Siamo già in tre e tre è un bel numero per un giretto del genere, non trovate ?

Bravo Salvo, ti immaginavo a salire tra le marmotte e sentire il ticchettio del movimento centrale ... m'hai fatto venire proprio il desiderio di provarci. Complimenti per l''impresa !

xavier67

Pedivella
12 Agosto 2009
483
31
57
Torino (Santa Rita Granata)
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse HiMod 2010
giornata di cacca...anzi è da domenica che va malino ma non si molla!!

scusate lo sfogo ora mi tiro su....

era il 38 luglio... e faceva molto caldo... ed era scoppiata... l'afa!!!
YouTube - Squallor - 38 luglio

ROFL !!!! Ho passato estati intere ascoltando gli Squallor .... mi fratello come suoneria del cellulare ha il Dott. Palmito

salvo983

Apprendista Scalatore
17 Febbraio 2009
2.032
99
Cuneo
Visita sito
Bici

Si però la fatica la sentivo io
Beh devo dire che da solo è tutta un'altra emozione, poi era il versante che proprio non conoscevo, diciamo che ora inizio a stare un tantino bene e riesco a fare giri più lunghi senza problemi e si pedala .

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.159
1.682
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black

credo che si possa fare,

io ho sempre intenzione di fare:

Susa-Susa
Susa-Susa (via finestre + sestriere)
Nivolet
Malciaussia
Fauniera
Monviso

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

Massimo

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
salve ragazzi in previsione di una scalata al colle del nivolet mi sapreste dire le condizioni della strada. ho letto di un variante che farebbe evitare una lunga galleria in salita, ma che potrebbe essere molto malmessa. grazie
salita stupenda fatto tante volte, l'ultima due settimane fa.

La variante fuori del tunnel e' quasi d'obbligo, comunque assai divertente. Dopo il tosto strappo in uscita da Noasca la strada finalmente spiana. Senza imboccare il tunnel, occorre attraversare la strada e seguire la vecchia stradina lungo la sponda del torrente. Passato le ultime case e dopo un intervallo sterrato pedalabile (forse 200m) si riprende la vecchia sede stradale asfaltata che e' assai malridotta ma piu' che sufficiente per pedalare in (forte) salita. Dopo un km abbondante si congiunge con la strada principale e si entra per forza brevemente in galleria, uscendo comunque nuovamente sulla sinistra all'ultima arcata. Una breve e providenziale striscia d'asfalto riporta nuovamente alla vecchia sede stradale, ancora un km di salita tosta con vista stupenda sulle cascate a sinistra. Poco dopo lo scollinamento si riprende la strada principale che sbocca dal tunnel. In discesa invece conviene il tunnel, preferibilmente con le luci anche se la pendenza (10-12%) permette di non farsi superare.

Per il resto la strada e' senza problemi, la neve e' gia' scomparsa, l'asfalto in discesa dal colle e' impeccabile.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024