4x16
Ammiraglia
- 21 Marzo 2010
- 16.108
- 9.111
- 44
- Bici
- Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
È questo il punto, la salute è un diritto, non un obbligo.....ok fare una visita sportiva se voglio fare agonismo ma non che mi obblighi per fare una pedalata in compagnia.....non lo richiede Etap Parma ma lo richiede l'organizzatore del raduno paesano!? Ma poco importa, il ciclismo ha perso un partecipante per i loro obblighi, pazienza, mi dispiace ma non partecipo più a raduni che costerebbero pochi euro di iscrizione ma si vede che chi la pensa come me sono la minor parte. Per avere un ecg ed esami annuali gratuiti basta donare mezzo litro del tuo sangue all'anno.....Non capisco perché ci si inalbera per il fatto che in Italia ci voglia un certificato medico sportivo agonistico anche per la gara della sagra della patata. Io lo vedo come una cosa positiva non negativa: CI costringe fare almeno una volta l'anno un check del nostro stato di salute.
Sarà fatto male? pazienza, meglio male che non farlo... se siamo pignoletti, la volta dopo cambieremo studio medico. Questo non assicura al 100% che non ti possa capitare un infarto, ma almeno tutto sommato sappiamo che siamo a posto. Per come sono fatto io, se dovessi farmi gli esami per i fatti miei, non li farei perché sono pigro, invece sapendo che sono necessari per iscrivermi, lo faccio.
Mi fa ridere che chiamate questa visita "pizzo". certo 80€ non sono poche, ma almeno sono giustificate da ECG sotto sforzo, spirometria, ecc... vedo più un furto quella non agonistica 45€ per misurare peso e altezza... :D
Cosa gli interessa all'organizzazione se voglio tirarmi il collo o meno? So i miei limiti e fin dove posso tirare.....ma evidentemente la maggior parte si fa prendere dall'agonismo anche quando non è necessario....Perfettamente d'accordo.
Aggiungo che, volendo continuare a generalizzare sul modo di pensare italiano, come scrive @biglux , molti nostri connazionali non ci arrivano da soli (e qui rispondo con la mia opinione alla partecipazione alla sagra della patata du @4x16 ) che a correre anche solo un cicloraduno ci si mette a rischio, e deve intervenire la legge.
Intendo dire che ci si comporta da bamboccioni e, se si vuole correre ad ogni costo pur essendo inadeguati in termini di preparazione o proprio fisici deve arrivare mamma stato ad insegnare che così non si fa. E via di certificati fatti bene o di sotterfugi.
Che poi siamo sempre OT.
Qua sono morte due persone e ci sono stati degli incidenti perché parliamo di una massa di gente veramente grande (a mio avviso esagerata per una manifestazione sportiva, ma non sono nelle condizioni di giudicare e a cosa così non intendo partecipare). Mi spiace per loro.
Ma non significa che ci sia un aumento dei morti, solo delle probabilità.
Mi dispiace moltissimo per quei due ciclisti ma se ci hanno lasciato le penne, nonostante avessero fatto sta benedetta visita medico-sportiva con ecg sotto sforzo, allora farla non è sinonimo di certezza.....ma come tante cose, in medicina non v'è certezza!