A parte che io di gente che passa col rosso non ne vedo mai qui in giro....
Cmq il problema è il contesto, se sei in ritardo da lavoro sei comunque nel traffico 'regolare' e non puoi passare col rosso o tagliare le precedenze, se sei in una gara ciclistica valgono le regole della strada? Ni, oppure la gara non si potrebbe neanche fare
In una gara ciclistica, il traffico è sospeso dall'auto di inizio gara ciclistica all'auto di fine gara ciclistica, chiaramente identificate da apposito cartello. In questo tratto "mobile" di strada, sono ammessi alla circolazione, sulla sede stradale, solo i ciclisti e i mezzi di pertinenza della gara ciclistica: scorta tecnica, radio informazioni, ammiraglie, cambio ruota, automedica, ambulanza, ecc. In questo tratto "mobile" di strada sono sospese le precedenze, gli accessi, i semafori, ecc. ecc.
Rimane però doveroso che tutti questi mezzi, ciclisti compresi, rispettino il regolamento della gara (FCI, UCI, ecc.), ivi compreso che non si possa uscire dalla sede stradale, che la scorta tecnica non si possa fare in auto, che prima dell'auto di inizio gara il traffico lo può fermare SOLO la polizia stradale/municipale ecc. ma non la scorta tecnica, che invece ha potere di regolamentare il traffico nel tratto di gara.
Per esempio, cosa che vedo spesso nelle granfondo: i ciclisti che non sono iscritti alla gara non possono stare tra le auto di inizio/fine gara, quindi gli imboscati che non pagano l'iscrizione lì non ci devono stare per LEGGE non perché sono imboscati.