che rapportatura usi quando fai i workout su TR, ipotizzando che tu sfrutti ERG mode? E hai mai fatto confronti del wattaggio rilevato dal ramp test di TR (che propriamente non è un FTP test) vs altri fatti su rulli (Zwift, Sufferfest) o fatto su strada?
per fare il test uso la corona piccola come suggerito sul blog\forum (con diverse discussioni)
per fare i wo uso la grande se sono presenti ripetute lunghe e, viceversa, la piccola
uso sempre ERG con
Elite Direto : in realtà non mi sono mai posto il problema ERG si\no ... faccio quello che prevede TR
ho fatto diversi test FTP sia con TR, sia ramp che 8+8, sia in strada (anche 5+20) con PM Rotor
non ho trovato differenze sostanziali tra ramp e 8+8 se non il fatto che ramp sia più facile da non sbagliare: 5+20, 8+8 ecc sono tutti test che prevedono un "calcolo" mentale, di esperienza, per evitare di dare troppo e morire prima della fine o dare poco e trovarsi alla fine a non aver dato tutto (il classico test dove vedi la curva che sale\scende sensibilmente alla fine)
il ramp non ha bisogno di calcoli: dai tutto finchè muori
differenza con outdoor sempre trovata, nonostante sia abituato da anni ai rulli (fino a 3 anni fa non smart), ma sempre nei limiti del 10-15% inferiore (la indoor ovviamente) e nonostante una certa sovrapposizione tra i dati del Direto e quelli del Rotor: credo sia solo una questione energetica e\o motivazione e\o dinamica
ma alla fine non importa: l'importante è fare i wo indoor con la ftp indoor e quelli outdoor con quella outdoor