Ciao!
Il grosso problema del test a 20 minuti e' che non tutti, specialmente chi e' alle prime armi con un test FTP, sono in grado di gestire efficacemente il passo. Tenere uno sforzo "all-out" il più costante possibile per 20 minuti, senza scoppiare subito, ne' risparmiarsi, richiede una conoscenza del "proprio motore" e una concentrazione non banali. Il test a 8 minuti e' meno "esigente", ma logicamente meno rappresentativo di quello che la FTP dovrebbe indicare, richiedendo un'estrapolazione maggiore (da 8 minuti a un'ora).
Il ramp test, invece, e' molto più semplice da seguire, perché scandito a intervalli regolari, piu' brevi, e lo sforzo richiesto, anziché dover essere costante per un periodo prolungato, richiede semplicemente che tu provi a raggiungere il gradino piu' alto possibile.
Personalmente, per impostare in TR prima di un blocco di allenamento la FTP, preferisco il ramp test.
L'importante alla fine e' essere coerenti: nell'arco della stagione, usare sempre lo stesso test, ogni volta che fai un assessment del tuo grado di fitness a inizio / meta' / fine piano.
Detto cio', sapendo che il test FTP a 20 minuti, e' uno dei miei punti deboli, vedo comunque di farlo almeno una volta all'interno di un ciclo, magari sostituendo una seduta di VO2max, con un FTP-20 seguito da qualcosa piu' soft.
Buon test! E se arrivi alla fine perdendo i sensi, vuol dire che hai fatto un buon lavoro