per fare il test uso la corona piccola come suggerito sul blog\forum (con diverse discussioni)
per fare i wo uso la grande se sono presenti ripetute lunghe e, viceversa, la piccola
uso sempre ERG con Elite Direto : in realtà non mi sono mai posto il problema ERG si\no ... faccio quello che prevede TR
ho fatto diversi test FTP sia con TR, sia ramp che 8+8, sia in strada (anche 5+20) con PM Rotor
non ho trovato differenze sostanziali tra ramp e 8+8 se non il fatto che ramp sia più facile da non sbagliare: 5+20, 8+8 ecc sono tutti test che prevedono un "calcolo" mentale, di esperienza, per evitare di dare troppo e morire prima della fine o dare poco e trovarsi alla fine a non aver dato tutto (il classico test dove vedi la curva che sale\scende sensibilmente alla fine)
il ramp non ha bisogno di calcoli: dai tutto finchè muori
differenza con outdoor sempre trovata, nonostante sia abituato da anni ai rulli (fino a 3 anni fa non smart), ma sempre nei limiti del 10-15% inferiore (la indoor ovviamente) e nonostante una certa sovrapposizione tra i dati del Direto e quelli del Rotor: credo sia solo una questione energetica e\o motivazione e\o dinamica
ma alla fine non importa: l'importante è fare i wo indoor con la ftp indoor e quelli outdoor con quella outdoor
super spiegone: grazie! Devo dirti che concordo sul ramp test, che toglie quella componente di strategia che c'è negli altri test. Io finora non ho mai fatto ftp test su strada, tranne una volta. In strada ho sempre usato quello che saltava fuori dai rulli. Perlatro nell'unico test su strada la ftp era uscita più alta, nell'ordine che descrivi tu. Se caricavo la stessa ftp sui rulli, sugli intervalli schiattavo inesorabilmente.
Ti chiedo: ha senso fare strutturalmente solo ftp test su rulli e sempre con lo stesso sistema (es. ramp) e aggiustare la ftp per la strada sul garmin in su di un fattore attorno a 1.1? E se si fanno wo di TR su strada, al Garmin i dati vengono inviati in valori assoluti o come % ftp e quindi si adatterebbe al diverso livello?