TrainerRoad (sw allenamento indoor)

franc3sco

Gregario
12 Ottobre 2017
627
128
Visita sito
Bici
Trek
Oggi mi sono armato di carta, penna e due ore di pazienza e dopo un mese di BASE mi sono sviscerato i vari piani di allenamento, l'intento era quello di trovare un piano che mi consentisse di stare tra 350 e 400tss a settimana, l'attuale low volume intermedio è un po' leggero, ho scoperto che smanettando su tante combinazioni possibili mid volume intermedio, mid volume principiante, low mid volume intermedio mi uscivano sempre allenamenti identici alla virgola con tss un po' troppo elevato.
Trovo un po' macchinoso la scelta del programma di allenamento forse è fatto proprio per confonderci un po', alla fine forse non c'è poi tutta questa scelta (almeno per quelle che sono le mie esigenze nonostante tutti i miei tentativi ho dovuto scegliere tra A e B).
Per concludere ho lasciato il mio piano di allenamento e ho aggiunto per ogni settimana un workout previsto dall'altro piano di allenamento arrivando così al tss che volevo ottenere rispettando i periodi di carico e scarico.

ow volume, mid volume, beginner, intermediate ecc... Alla fine della fiera l'allenamento mi esce sempre uguale

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Oggi mi sono armato di carta, penna e due ore di pazienza e dopo un mese di BASE mi sono sviscerato i vari piani di allenamento, l'intento era quello di trovare un piano che mi consentisse di stare tra 350 e 400tss a settimana, l'attuale low volume intermedio è un po' leggero, ho scoperto che smanettando su tante combinazioni possibili mid volume intermedio, mid volume principiante, low mid volume intermedio mi uscivano sempre allenamenti identici alla virgola con tss un po' troppo elevato.
Trovo un po' macchinoso la scelta del programma di allenamento forse è fatto proprio per confonderci un po', alla fine forse non c'è poi tutta questa scelta (almeno per quelle che sono le mie esigenze nonostante tutti i miei tentativi ho dovuto scegliere tra A e B).
Per concludere ho lasciato il mio piano di allenamento e ho aggiunto per ogni settimana un workout previsto dall'altro piano di allenamento arrivando così al tss che volevo ottenere rispettando i periodi di carico e scarico.

ow volume, mid volume, beginner, intermediate ecc... Alla fine della fiera l'allenamento mi esce sempre uguale

C'è la possibilità di crearsi allenamenti personalizzati, inserendo i singoli intervalli. In quel caso lo puoi fare come vuoi.

Io con Base mid-volume II sono a 450 di tss settimanale e 6 ore circa. Togliendo la sessione di resistenza che è da 35/40 arriverei ai 400 per esempio

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.437
9.380
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
per mia esperienza base e build sono più o meno quelli
dovessi fare una via di mezzo tra 2 livelli sceglierei il maggiore e, semplicemente, salterei dei wo
sulla specialty le cose si fanno più interessanti
io, ad esempio, quest anno , anche su consiglio di un loro esperto, ho fatto un mix tra century e climbing

• Mi piace
Reactions: kompromesso

franc3sco

Gregario
12 Ottobre 2017
627
128
Visita sito
Bici
Trek
Oggi grande amarezza, dopo ben 24 workout (base 1) portati a termine, ossia 6 settimane con una media settimanale di 360 tss, il mio valore Ftp è passato da 229 a 225. :sbianca: very sad. Sto pensando che può aver influito un po' di stanchezza oppure quando ho iniziato TR e fatto il primo Rampa ero più in forma di adesso perchè venivo da un estate tirata con il gruppo, uscite che ormai causa covid non faccio più.

Ultima modifica:

Lorenzaccio

Novellino
22 Maggio 2018
69
10
Firenze/Milano
Visita sito
Bici
da corsa
Ragazzi una domanda: voi rifate il Ramp Test anche durante lo svolgimento di un piano di allenamento (diciamo a metà) così da (eventualmente) aumentare l'intensità degli allenamenti oppure va fatto solo 2-3 volte l'anno come mi pare di aver letto da qualche parte?

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.437
9.380
Visita sito
Bici
Ragazzi una domanda: voi rifate il Ramp Test anche durante lo svolgimento di un piano di allenamento (diciamo a metà) così da (eventualmente) aumentare l'intensità degli allenamenti oppure va fatto solo 2-3 volte l'anno come mi pare di aver letto da qualche parte?
va fatto quando lo inserisce lui e, generalmente, lo hai a metà di ogni macro ciclo
poi se ne vuoi fare di più è una tua decisione

aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
1.811
475
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Oggi grande amarezza, dopo ben 24 workout (base 1) portati a termine, ossia 6 settimane con una media settimanale di 360 tss, il mio valore Ftp è passato da 229 a 225. :sbianca: very sad. Sto pensando che può aver influito un po' di stanchezza oppure quando ho iniziato TR e fatto il primo Rampa ero più in forma di adesso perchè venivo da un estate tirata con il gruppo, uscite che ormai causa covid non faccio più.
Riposa e rifai il Ramp; se hai seguito il programma bene e sei partito da una buona base dovresti essere arrivato a una buona base + qualcosa.
E' vero che sembra meno impegnativo del 8+8 o 20min, ma va affrontato comunque da riposati e con una buona predisposizione mentale perche i gradini dopo la tua ftp ipotetica non passano poi cosi facilmente...

franc3sco

Gregario
12 Ottobre 2017
627
128
Visita sito
Bici
Trek
Devo calibrare un po' il rullo perché c'è una bella differenza tra rullo e bici con powermeter, i 300w di fuori sembrano i 250 dei rulli. Fuori riesco a fare due allenamenti da 1h30' soffrendo il giusto, sui rulli non potrei farcela.

emasixtysix

Pignone
[TrainerRoad] Team BDC
14 Luglio 2011
238
13
58
Torino
Visita sito
Bici
anni '80 artigianale regalo di papà e da ieri una Supersix 105 Team
Ciao a tutti. Rinnovando il piano mensile a TR non ho più trovato dove si indica al software la marca/modello e la eventuale intensità di frenatura di un rullo (io ho dei semplici satori, con sensori garmin e chiavetta ant+ collegata al macbook). Forse già da un pò di tempo non si inseriscono più questi dati ma volevo averne conferma:idea::?

franc3sco

Gregario
12 Ottobre 2017
627
128
Visita sito
Bici
Trek
per mia esperienza base e build sono più o meno quelli
dovessi fare una via di mezzo tra 2 livelli sceglierei il maggiore e, semplicemente, salterei dei wo
sulla specialty le cose si fanno più interessanti
io, ad esempio, quest anno , anche su consiglio di un loro esperto, ho fatto un mix tra century e climbing
Scusa ti puoi spiegare meglio? Io ho fatto base 1, ora sto facendo build 1, poi ho già visto che c'è base 2 e build 2 che sono la fotocopia di base 1 e build 1 e poi infine la fase speciality solo verso Aprile.

franc3sco

Gregario
12 Ottobre 2017
627
128
Visita sito
Bici
Trek
non ho capito cosa dovrei spiegare
scrivevi che avevi fatto un mix tra century e climbing, se non sbaglio fanno parte della Speciality Phase, quindi adesso il mio piano sarebbe base1 (già fatta), build1 (in progress), il 21 dicembre inizia base 2 e build2 dal 01 Febbraio, poi base 3 dal 29 marzo e infine la fase speciality che inizia il 10 maggio. E' il mio primo anno con TR, sicuramente mi preparerà al meglio ma immaginavo di iniziare un po' prima la fase speciality, tu come hai modificato il tuo piano? starei pensando di eliminare base 3 e fare una speciality più lunga. Sbaglio?

Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.437
9.380
Visita sito
Bici
scrivevi che avevi fatto un mix tra century e climbing, se non sbaglio fanno parte della Speciality Phase, quindi adesso il mio piano sarebbe base1 (già fatta), build1 (in progress), il 21 dicembre inizia base 2 e build2 dal 01 Febbraio, poi base 3 dal 29 marzo e infine la fase speciality che inizia il 10 maggio. E' il mio primo anno con TR, sicuramente mi preparerà al meglio ma immaginavo di iniziare un po' prima la fase speciality, tu come hai modificato il tuo piano? starei pensando di eliminare base 3 e fare una speciality più lunga. Sbaglio?
parlavo del 2019/2020 .. la specialty l'ho fatta ad aprile\maggio

jp_65

Pignone
26 Settembre 2016
160
44
Visita sito
Bici
trek
Ciao a tutti, mi farebbe piacere avere qualche chiarimento in merito a TR...

ho un rullo non smart, il Tacx Booster che uso da qualche anno con un muletto (senza pm) sempre montato su; sulla bdc che uso solo in esterno ho il pm (pedali favero assioma). Attualmente sto seguendo un piano di allenamento su Zwift, ma leggendo questo tread ho scoperto che TR consente di trasferire su Garmin l‘allenamento da fare eventualmente outdoor...cosa che reputo molto interessante e quindi sto valutando di lasciare zwift e migrare in TR.

Le domande:
1. con TR è possibile usare, in modo efficace, un rullo NON smart come il mio?
2. in caso positivo, la ftp che viene calcolata con approssimazione per calibrare gli allenamenti con il muletto sui rulli, potrebbe non corrispondere a quella reale misurata dal pm che ho sulla bici che uso in esterno...quindi, facendo un allenamento previsto dal planning in esterno, potrebbe esserci differenza nell‘intensità degli esercizi?

In sostanza io vorrei continuare ad usare il muletto sui rulli e la bici con il pm per gli allenamenti in esterno...
l’alternativa potrebbe essere quella di smontare e rimontare i pedali da una bici all’altra ma la cosa non mi piace per nulla...
oppure mettere la bici con il pm sui rulli, cosa che preferirei evitare...

mi rendo conto che vorrei la botte piena e la moglie ubriaca però forse con qualche vostro consiglio si può fare

Grazie per l’aiuto!

giovanni

Classifica generale Winter Cup 2024