TrainerRoad (sw allenamento indoor)

franc3sco

Gregario
12 Ottobre 2017
627
128
Visita sito
Bici
Trek
Vado in bici da un paio di anni e questo è il primo anno che provo ad allenarmi seriamente, sto per finire build 1 dopo aver fatto il periodo base1, fino ad ora tutto ok. Seguo contemporaneamente gli allenamenti dei miei amici e molti in questo periodo iniziano a fare le SFR mentre TR da due mesi continua ad indirizzarmi esclusivamente sull'agilità.
È normale così?
Ho sbirciato base2 e build 2 ed ho capito che per i prossimi due mesi dovrò ripetere gli stessi allenamenti fatti fino ad oggi quindi ancora agilità.
Vedendo questo video https://www.trainerroad.com/blog/lo...ner-calibration-more-ask-a-cycling-coach-144/ (min 25:30) parlano di SFR, mi "pare", e dico pare, di capire che non siano prese molto in considerazione perché possono portare ad infortuni e i benefici non siano poi così evidenti nelle uscite/gare che si affrontano normalmente.

Ultima modifica:

jp_65

Pignone
26 Settembre 2016
160
44
Visita sito
Bici
trek
Scusate, domanda da niubbo:
devo migliorare la mia dimestichezza con l’inglese...nel frattempo sapete se da qualche parte in TR si trovano le istruzioni degli allenamenti che compaiono durante l’esercizio (non la descrizione dell’allenamento)?
...io faccio fatica a stargli dietro in diretta... :specc:
grazie :hail:

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
mi sa di no. Dovresti provare a chiedere a loro. Si possono attivare o disattivare durante l'allenamento, ma dubito che trovi i transcript da qualche parte. Cmq dopo un pò che fai ti accorgi che le indicazioni sono abbastanza simili. Cioè ti dicono più o meno la cadenza ottimale, di badare alla respirazione diaframmatica, curare la forma, stare leggero sul manubrio e con le spalle basse. Le cose più puntuali che sono utili sono i tempi degli scatti in piedi (che cmq sconsigliano se uno non è esperto o se magari ha problemi alle ginocchia) e i lavori specifici sui quadranti della pedalata, inclusi gli esercizi a piede singolo.

• Mi piace
Reactions: jp_65

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
in realta il coach dice che le fanno anche loro e che hanno vari benefici tra cui poter osservare meglio la forma, rafforzare i tendini. Nn sono sedute di forza, ma di resistenza che vanno fatte in modo intelligente, su intervalli di max 15 minuti in sweet spot max 2 volte a settimana.

Ti direi che forse trovi qualcosa del genere nel segmento specialità c'è un blocco che si chiama "climbing road race".

Da quel che so io, dovrebbe essere abbastanza corretto quello che dicono loro. Vanno fatte poco, con gradualità e in Z3 altrimenti rischiano di essere controproducenti.

franc3sco

Gregario
12 Ottobre 2017
627
128
Visita sito
Bici
Trek
Ok grazie. Nel frattempo però tutti questi esercizi di agilità mi hanno portato ad una leggera infiammazione del ginocchio dx, spero passi subito, sono passato da giri di 100km con 90 Rpm agli attuali 105/110 Rpm, perdendo un di km/h di media.
Appena passa provo ad inserire qualche ripetuta durante la settimana, con mooolta prudenza.

franc3sco

Gregario
12 Ottobre 2017
627
128
Visita sito
Bici
Trek
Oggi terzo ramp test +11w, da 225 a 236. Ci sono tanti amatori che stanno intorno i 300w di ftp, solo adesso capisco quanto è dura guadagnare Watt.
Ad oggi penso che se voglia/salute/tempo mi accompagneranno per arrivare su quei valori ci vorranno almeno 3 o 4 anni di duro lavoro.

• Mi piace
Reactions: kompromesso

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Oggi terzo ramp test +11w, da 225 a 236. Ci sono tanti amatori che stanno intorno i 300w di ftp, solo adesso capisco quanto è dura guadagnare Watt.
Ad oggi penso che se voglia/salute/tempo mi accompagneranno per arrivare su quei valori ci vorranno almeno 3 o 4 anni di duro lavoro.
devi metterlo in relazione al tuo peso, nn solo guardare al valore assoluto

Enricom

Novellino
9 Agosto 2010
7
0
Visita sito
Bici
specialized
Salve a tutti, sono novizio di TR (ieri ho affrontato il mio primo Ramp e oggi primo allenamento). Dopo 4 mesi di stop ho inziato il Sweet Spot Base Phase I che si concludera il 24 gennaio. Una volta concluso devo proseguire con il la il Sweet Spot Base II o vado con il Build?

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.437
9.380
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Salve a tutti, sono novizio di TR (ieri ho affrontato il mio primo Ramp e oggi primo allenamento). Dopo 4 mesi di stop ho inziato il Sweet Spot Base Phase I che si concludera il 24 gennaio. Una volta concluso devo proseguire con il la il Sweet Spot Base II o vado con il Build?
a meno che tu non abbia gare ad inizio anno, io farei tutto il percorso classico ssb1 e 2 , spb e poi scegli il tuo specialty
oppure usi il plan builder e vedi cosa ti consiglia lui

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo

lo schema classico come ti dice anche @jacknipper è base, build, specialty, che poi è lo schema di Friel. All'inizio ha senso lavorare sul medio per allenare la resistenza aerobica e avere una fase ad intensità moderata aiuta a focalizzarsi sulla tecnica, cosa che in altri momenti dell'anno è più difficile fare. Se sei un pò in dubbio puoi anche contattarli, il loro custom service è molto disponibile a dare suggerimenti. C'è anche il blog e il forum dove c'è un sacco di materiale e discussione.

Classifica generale Winter Cup 2024