TrainerRoad (sw allenamento indoor)

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

franc3sco

Gregario
12 Ottobre 2017
627
128
Visita sito
Bici
Trek
scusate, sto usando TR, tutta la programmazione è bellissima, ho qualche dubbio sugli allenamenti proposti. Sto notando che gli allenamenti proposti sono quasi sempre alla soglia o leggermente sotto sempre con cadenza agile, non dico che sono drogato di sfr o srf, forza dinamica ecc... però non trovo qualcosa che vada ad agire sulla forza, di solito in questo periodo (quando uscivo) mi concentravo tanto in z3 anche qualcosa in z4 e ogni tanto z5 e z6 ma poca roba. Qual'è la vostra opinione?

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.056
272
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Chiedo
Qualcuno ha provato questa estate a usare Trainerroad per seguire un piano allenamento e workout outdoor con powermeter usando l'adaptive training e i workout esterni con la sincronizzazione automatica su traininpeaks?
Se si come si è trovato?

Ale Ciava

Pedivella
27 Agosto 2014
385
124
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works 2016
scusate, sto usando TR, tutta la programmazione è bellissima, ho qualche dubbio sugli allenamenti proposti. Sto notando che gli allenamenti proposti sono quasi sempre alla soglia o leggermente sotto sempre con cadenza agile, non dico che sono drogato di sfr o srf, forza dinamica ecc... però non trovo qualcosa che vada ad agire sulla forza, di solito in questo periodo (quando uscivo) mi concentravo tanto in z3 anche qualcosa in z4 e ogni tanto z5 e z6 ma poca roba. Qual'è la vostra opinione?

se ho inteso bene trainer road non si basa su questo tipo di allenamenti, ma ha una visione se vogliamo più "moderna" dell'allenamento , più orientata alla filosofia di allen coggan , quindi no sfr e robe simili . Che poi, magari, se uno ci pensa, la maggior parte delle persone fa sfr in questo periodo come un dogma, pur non avendone effettivo bisogno (infatti le sfr non hanno nulla di specifico rispetto al gesto ciclistico, se uno ci pensa, forse sarebbe più utile la palestra imho)

franc3sco

Gregario
12 Ottobre 2017
627
128
Visita sito
Bici
Trek
Credo che per i neofiti come me (vado in bici da un paio di anni) allenamenti sulla forza sia in bici che a secco in palestra siano fondamentali. Io sopperisco con la capacità aerobica e con l'agilità alla mia mancanza di forza. A gennaio dovetti fermarmi per 4 mesi a causa di una tendinite del quadricipite e il fisioterapista con mio sommo stupore si è concentrato sul rafforzamento dei quadricipiti, bicipiti femorale e medio gluteo.
Da aprile mi sparo 3h a settimana esercizi per questi muscoli delle gambe e toccando ferro tutto procede per il meglio. A distanza di 7 mesi sento la gamba più piena specialmente in salita quindi quest'anno (fino a febbraio) mi soffermeró su sfr, SRF, forza dinamica, regressioni di forza, interval training di forza, partenze da fermo ecc... in misura minore farò anche esercizi in Z5 e Z6 come il 20/40, Fartlek, criss cross ecc... A febbraio inizio ad invertire le proporzioni.

Biagio77

Novellino
6 Agosto 2016
75
32
Lucca
Visita sito
Bici
Emonda Slr
Un saluto a tutti. Ieri primo allenamento con la Tacx Neo Bike, prima avevo i Neo 2T. Neo bike collegata al pc con sensore tacx ant+, fascia cardio garmin collegata con sensore ant+, alimentatore della bici collegato, sensore bluetooth esterno collegato al PC.
Risposta della bici alle variazioni di potenza di TR apparentemente impercettibili e non riuscivo a mantenere la potenza suggerita, ero sempre sotto di qualche watt, dai 2/3 ad una decina. Che puo' essere? A me è venuto in mente il sensore bluetooth, ma solo dopo che avevo finito l'allenamento. Oggi riprovo. Qualcuno ha qualche suggerimento? Grazie

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
750
282
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
Un saluto a tutti. Ieri primo allenamento con la Tacx Neo Bike, prima avevo i Neo 2T. Neo bike collegata al pc con sensore tacx ant+, fascia cardio garmin collegata con sensore ant+, alimentatore della bici collegato, sensore bluetooth esterno collegato al PC.
Risposta della bici alle variazioni di potenza di TR apparentemente impercettibili e non riuscivo a mantenere la potenza suggerita, ero sempre sotto di qualche watt, dai 2/3 ad una decina. Che puo' essere? A me è venuto in mente il sensore bluetooth, ma solo dopo che avevo finito l'allenamento. Oggi riprovo. Qualcuno ha qualche suggerimento? Grazie
Potrebbe essere il Bluetooth… io su Trainerroad l’ho disattivato perchè il segnale ANT+ non era stabile, da quando ho disattivato il Bluetooth su Trainerroad mai più avuto un problema

• Mi piace
Reactions: Biagio77

salvatore 1976

Pignone
20 Marzo 2012
214
21
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4
Credo che per i neofiti come me (vado in bici da un paio di anni) allenamenti sulla forza sia in bici che a secco in palestra siano fondamentali. Io sopperisco con la capacità aerobica e con l'agilità alla mia mancanza di forza. A gennaio dovetti fermarmi per 4 mesi a causa di una tendinite del quadricipite e il fisioterapista con mio sommo stupore si è concentrato sul rafforzamento dei quadricipiti, bicipiti femorale e medio gluteo.
Da aprile mi sparo 3h a settimana esercizi per questi muscoli delle gambe e toccando ferro tutto procede per il meglio. A distanza di 7 mesi sento la gamba più piena specialmente in salita quindi quest'anno (fino a febbraio) mi soffermeró su sfr, SRF, forza dinamica, regressioni di forza, interval training di forza, partenze da fermo ecc... in misura minore farò anche esercizi in Z5 e Z6 come il 20/40, Fartlek, criss cross ecc... A febbraio inizio ad invertire le proporzioni.
ho appena finito il primo mese di allenamento con TR, quindi il livello SS base. Tutte le proposte di allenamento le ho interpretate con cadenza generalmente assai basse 50/60, indipendentemente da quanto suggerito, proprio perché volevo lavorare sulla forza resistente (in sostanza ho voluto sperimentare, estremizzando il concetto di forza). Nelle ultime 2/3 uscite su strada mi sono trovato piantato. Nel senso che oltre le 60rpm non riuscivo ad andare, sentivo il limite fisico di esprimere potenza, lavorando soltanto sulla forza impressa sui pedali. Mi sentivo le gambe non “piene”. Mentre il mese scorso, quando stavo testando The sufferest, che con l'erg inserito ti obbliga ad utilizzare le RPM programmate( quindi sup. 80), mi sentivo la gamba più pronta, integrando i lavori di forza, con squat e le uscite in gruppo a basse cadenze. Tutto questo ”Pippone” per dire che bisogna trovare il giusto compromesso. Dalla prossima settimana, che inizia il ciclo build, lavorerò alle cadenze consigliate (Magari a qualche rpm in meno, viste le mie caratteristiche), lasciando le basse cadenze soltanto alle uscite su strada, almeno fino a febbraio/Marzo. Alternativa, interpretando uno degli allenamenti proposti da TR durante la setttimana con basse cadenze.
Volevo condividere con voi questo approccio e come avete sopperito, sempre che ne avete sentito il bisogno, agli allenamenti tipo SFR o SRF. Utilizzando questo approccio con gli allenamenti proposti, vado sensibile a snaturare l’approccio suggerito dal programma?

• Mi piace
Reactions: franc3sco

franc3sco

Gregario
12 Ottobre 2017
627
128
Visita sito
Bici
Trek
Non so, io ho abbandonato Tr e mi creo le tabelle da fare sui rulli da me. Dopo aver letto la Bibbia ho riflettuto sugli errori fatti in passato, non sono assolutamente diventato un preparatore ma ho capito che quel tipo di allenamento può andar bene per tantissimi ottimi ciclisti ma non per me. Quest'anno voglio provare a fare da me tanto non devo vincere nulla, fino a fine gennaio mi concentro su allenamenti in Z2 e man mano sempre più in Z3 in agilità, farò 2 sessioni sui rulli (tss sono partito da 50, ora sono a 75 e andrò aumentando lentamente) la domenica uscita libera con gruppo tranquillo l'obiettivo al momento e stare la domenica sui 200-250tss, due allenamenti settimanali in palestra per le gambe fino a fine gennaio per poi passare ad un allenamento di mantenimento a settimana. Da fine Gennaio si parte con gli allenamenti per la forza in bici e poi con le "belle giornate" aumenterò l'intensità. E' normale che in questi mesi qualche minuto in z4 e z5 anche durante l'uscita domenicale li farò ma non così tanti come mi era capitato di fare su TR

• Mi piace
Reactions: kompromesso

aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
1.811
475
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Buongiorno, avevo un codice per un mese di prova datomi da un utente qui, ma quando lo inserisco mi dice che è già stato utilizzato; se qualcuno avesse un mese di prova gradirei molto. Grazie Ale

stefanoberto

Novellino
27 Ottobre 2018
66
31
47
cittadella pd
Visita sito
Bici
bianchi sempre pro
Ciao condivido il tuo pensiero
che programma hai impostato ?
per ogni allenamento indica sempre valori di rpm maggiori di 85..
io ogni tanto vario.. oppure pensavo di crearmi un allenamento specifico, ma perde senso seguire un programma...

Classifica generale Winter Cup 2024