Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.341
4.576
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
proprio per questo motivo devi allenare la resistenza alla distanza, se non si ha endurance ben presto andiamo a zuccheri e la salita lunga non la scolliniamo nemmeno

La resistenza la puoi allenare non solo facendo la stessa distanza della gara.
Un esempio banale, io ho preparato il lungo della MDD senza andare mai oltre le 4h30'/5h.
Però ne facevo 2 consecutive nel week end, in modo da partire il secondo giorno senza aver completamente smaltito il carico del giorno precedente.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.252
24.337
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
OT
visto che si accenato ai maratoneti...
solo lungo lento :mrgreen:

fine OT

• Mi piace
Reactions: luigi_g

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.818
1.510
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
OT

fine OT
Esatto. Non proprio "solo FL"...Oltretutto una sua caratteristica degli ultimi 2-3 anni e avere un volume di Km piuttosto basso. E' vero che adesso se ne fanno meno di 15 anni fa, ma in genere il volume settimanale è >200km. Che atleta eccezionale, Bekele! Peccato per i suoi continui infortuni al tendine altrimenti sarebbe sceso sotto le 2h da tempo probabilmente

• Mi piace
Reactions: never give up!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.252
24.337
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Esatto. Non proprio "solo FL"...Oltretutto una sua caratteristica degli ultimi 2-3 anni e avere un volume di Km piuttosto basso. E' vero che adesso se ne fanno meno di 15 anni fa, ma in genere il volume settimanale è >200km
anche in bici, nel tempo, la scelta si è più orientata alla qualità rispetto al volume...

p.s. poi ci sono momenti in cui i fa anche tanto volume, per chi ne ha la possibilità, ma la tendenza è questa...

• Mi piace
Reactions: luigi_g

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.918
6.431
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
secondo me una cosa del genere ti fa più male che bene..
rischia di stancarsi per nulla, inoltre ci metterebbe una settimana per recuperare, settimana nella quale, invece, facendo allenamenti meno devastanti, potrebbe fare allenamenti più qualitativi
non si tratta di simulare la gara con la stessa intensità, ma di allenare il fisico a stare in sella per tutto quel tempo. Per lo scheletro il recupero non è necessario, cioè se sto per 8 ore sdraiato non è che quando mi alzo sono stanco e mi ci vuole una settimana per recuperare.
Per analogia, il lungo lento per preparare la maratona non serve per simulare la maratona come velocità, ma per allenare il corpo a restare delle ore sulle gambe, tant'è che il ritmo corsa è più lento della maratona ma il tempo impiegato diventa più o meno lo stesso.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.114
2.832
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
non si tratta di simulare la gara con la stessa intensità, ma di allenare il fisico a stare in sella per tutto quel tempo. Per lo scheletro il recupero non è necessario, cioè se sto per 8 ore sdraiato non è che quando mi alzo sono stanco e mi ci vuole una settimana per recuperare.
Per analogia, il lungo lento per preparare la maratona non serve per simulare la maratona come velocità, ma per allenare il corpo a restare delle ore sulle gambe, tant'è che il ritmo corsa è più lento della maratona ma il tempo impiegato diventa più o meno lo stesso.
son molteplici gli scopi, capire se il proprio fisico possa restare 15h su una mtb "dentro ai boschi", abituare la mente a stare 15h a pedalare, capire se la posizione in bici è la piu corretta, ed allenare la performance a ritmi Z2 con la conseguente switch dei consumi dei grassi

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
756
991
Visita sito
Bici
Giant
fidati non serve nulla simulare uno sforzo del genere per "allenare il fisico", è una cosa assurda.
Per quanto riguarda la maratona, non sono esperto, ma penso che chi la prepara difficilmente si faccia 42 km al lento, piuttosto fa 30km con delle variazioni di ritmo, che poi gli permetteranno di migliorare il proprio livello e chiudere i 42km impostandu un ritmo medio regolare (stiuamo sempre parlando di chiudere le gare, non di lottare per vincerle).
Comunque siamo OT da un po', non centra nulla con il titolo del Thread..

• Mi piace
Reactions: never give up!

Hollywood_

Novellino
20 Gennaio 2021
28
3
47
Ud
Visita sito
Bici
BMZ
Una cosa è sicura: leggendovi pare chiaro che non c'è un metodo sicuro ed univoco per allenarsi sulla distanza priva di prestazione.
Credevo emergessero contenuti comuni invece vedo che le filosofie sono diverse.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.114
2.832
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
fidati non serve nulla simulare uno sforzo del genere per "allenare il fisico", è una cosa assurda.
Per quanto riguarda la maratona, non sono esperto, ma penso che chi la prepara difficilmente si faccia 42 km al lento, piuttosto fa 30km con delle variazioni di ritmo, che poi gli permetteranno di migliorare il proprio livello e chiudere i 42km impostandu un ritmo medio regolare (stiuamo sempre parlando di chiudere le gare, non di lottare per vincerle).
Comunque siamo OT da un po', non centra nulla con il titolo del Thread..
dunque tu pensi che sia tranquillamente fattibile che ad esempio ...uno che fa 2 3 4 h in bici...una mattina si svegli e ne faccia 15 in MTB ? dopo essersi allenato a step di 2h

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
756
991
Visita sito
Bici
Giant
dunque tu pensi che sia tranquillamente fattibile che ad esempio ...uno che fa 2 3 4 h in bici...una mattina si svegli e ne faccia 15 in MTB ? dopo essersi allenato a step di 2h
Come già scritto gli consiglierei di aumentare gradualmente la distanza dei lunghi partendo da 3h fino ad arrivare a 6h, negli ultimi 2 mesi prima della gara fare magari delle doppiette (esempio sabato 4h 3000 dislivello, domenica 5h 4000 dislivello), cercando di mantenere una buona ripetibilità al medio su tutte le salite (non arrivare all' ultima strisciando ma facendola ancora almeno in z2 alta) e facendo invece negli allenamenti più brevi (1/2 volte a settimana delle variazioni più o meno lunghe sopra soglia con recuperi più o meno lunghi tra una variazione e l'altra.
Io quando ho fatto una gara da 7000mt di dislivello credo di non aver mai superato i 4000 nella singola uscita per preparlarla..
Detto questo mi taccio al riguardo visto che siamo ot.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.114
2.832
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Come già scritto gli consiglierei di aumentare gradualmente la distanza dei lunghi partendo da 3h fino ad arrivare a 6h, negli ultimi 2 mesi prima della gara fare magari delle doppiette (esempio sabato 4h 3000 dislivello, domenica 5h 4000 dislivello), cercando di mantenere una buona ripetibilità al medio su tutte le salite (non arrivare all' ultima strisciando ma facendola ancora almeno in z2 alta) e facendo invece negli allenamenti più brevi (1/2 volte a settimana delle variazioni più o meno lunghe sopra soglia con recuperi più o meno lunghi tra una variazione e l'altra.
Io quando ho fatto una gara da 7000mt di dislivello credo di non aver mai superato i 4000 nella singola uscita per preparlarla..
Detto questo mi taccio al riguardo visto che siamo ot.
Magari stiamo dicendo al stessa cosa senza capirci... OK al tuo approccio , non dico che da oggi deve fare in continuazione uscite da 7 10 ore, ma da qui a Luglio provare cosa voglia dire stare 15h in bici a mio avviso gli tornerebbe utile non fosse altro anche per una questione logisitca...io 15h non le faccio neanche in una settimana :-)xxxx

• Mi piace

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.642
799
Visita sito
E vero che qui i watt nascono come funghi dopo un temporale o che io sto invecchiando...
Ma se un tempo il limite era 120km e/o +/-4000m d+ (dati medi indicativi, non so quanti facciano 120km in quatto ore con dislivello) e poi si entra in un altro mondo almeno per gli amatori non credo che certi valori siano così diversi con miglioramento di bici e preparazione moderna. Chi fa la maratona il suo lungo è 32-33km a ritmo facile, ma c'è anche chi fa una maratona ogni domenica.
Considerando che la gara è a luglio ha maggio e giugno per fare due bei lunghi con ore di sella.
Se poi voi avete tanti watt da fare salita enorme in solo z2 potenza e non FC allora appartenete alla elite

• Mi piace

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.114
2.832
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Se poi voi avete tanti watt da fare salita enorme in solo z2 potenza e non FC allora appartenete alla elite
forse è li che si abaglia... sicuramente saranno salite pedalabili, lo spero per lui, e per questo motivo devi riuscire a mantenere la Z2, o cmq impostare il target a Z2, gia in Z3 alla fine la pagherebbe, ovvero qualora salisse di watt, deve "necessariamente" abbassare il ritmo e/o salire di rapporto. questo era il consiglio.

• Mi piace

Hollywood_

Novellino
20 Gennaio 2021
28
3
47
Ud
Visita sito
Bici
BMZ
Il medio ha anch'esso una durata in effetti. Credo che fare 7000 d+ al medio sia improponibile.
Probabilmente è opportuno sviluppare sufficiente forza per avere un buon regime di rotazione al lungo.

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
471
353
29
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
Lo scorso anno io ho fatto dei giri da 240km x 5000d+(10h di bici in solitaria) e 238km x 4900d+ (9h pedalate e praticamente in solitaria) con giri di preparazione al massimo di 5h, senza avere grossi cali nel finale.
Anche quest'anno per preparare un giro da 360km x 10000d+ (tempo stimato 16-18 ore pedalate) non penso di inserire nessun lungo over 7-8h. Credo che piuttosto che esagerare con la distanza in preparazione, una volta individuata la propria velocità di crociera, sia necessario focalizzarsi su altri aspetti, soprattutto sull'alimentazione

• Mi piace
Reactions: bianco70

Hollywood_

Novellino
20 Gennaio 2021
28
3
47
Ud
Visita sito
Bici
BMZ
Lo scorso anno io ho fatto dei giri da 240km x 5000d+(10h di bici in solitaria) e 238km x 4900d+ (9h pedalate e praticamente in solitaria) con giri di preparazione al massimo di 5h, senza avere grossi cali nel finale.
Anche quest'anno per preparare un giro da 360km x 10000d+ (tempo stimato 16-18 ore pedalate) non penso di inserire nessun lungo over 7-8h. Credo che piuttosto che esagerare con la distanza in preparazione, una volta individuata la propria velocità di crociera, sia necessario focalizzarsi su altri aspetti, soprattutto sull'alimentazione
Ciao Davide,
so che l'alimentazione sarà determinante almeno, se non più, della preparazione fisica. Nn ne parliamo qui per non andare OT.
Tu come ti prepari ai tuoi lunghissimi?

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.413
822
Visita sito
OT

fine OT
DK0RcZYWkAEWvad.jpe