Qualche pagina fa ho letto, delle potenze sostenibili su salite lunghe/giri lunghi, ho riportato il mio esempio che mi sembra piuttosto calzante
Mettendoli su un grafico (potenza-durata) e applicando una correzione ragionevole per tenere conto dell'effetto della quota (media) si osserva un trend di peggioramento al trascorrere dei giorni (ragionevole). A questo punto, per curiosità, sarebbe interessante vedere come si collocano relativamente ad indicatori più fisiologici di FTP. Sempre a livello di curiosità individuale :)…se permetti, quale sarebbe il punto? :-)
Grazie, adesso è chiaro (sarebbe stato immediato se avessi citato il messaggio o se avessi specificato che stavi rispondendo ad un messaggio di N pagina primaQualche pagina fa ho letto, delle potenze sostenibili su salite lunghe/giri lunghi, ho riportato il mio esempio che mi sembra piuttosto calzante
Ecco, a prova che poi ci possono essere svariate interpretazioni/livelli di curiositàMettendoli su un grafico (potenza-durata) e applicando una correzione ragionevole per tenere conto dell'effetto della quota (media) si osserva un trend di peggioramento al trascorrere dei giorni (ragionevole). A questo punto, per curiosità, sarebbe interessante vedere come si collocano relativamente ad indicatori più fisiologici di FTP. Sempre a livello di curiosità individuale :)
Come si sarebbe detto ai tempi andati dell’adolescenza: “fai l’uomo e sottoponiti ad un test”premesso che ero stanco, ieri uscita sdi 3 ore a 240 W di media, oggi avrei dovuro fare al massimo z2. stamattina ho fatto 40 km. lo so che noi ciclisti siamo bravi sempre a trovare una scusa ma é la veritasono andato a fare una salita di circa 35 min purtroppo con 2 pezzi dove spoanava e scendeva ed ho perso potenza, l`ho fatta non completamente a tutta , sono arrivato in cima che ne avevo ancora avrei potuto continuare 10/20 min tranquillamente.
Ho ottenuto un cp20 di 269W .
intervall.icu mi segna con il protocollo cp a 3 parametri , cp 249 W , W` 24021 J , eftp 269 W
GC mi segna invece cp 279 W, W` 13600 J FTP 269 W
secondo me una ftp teorica di circa 280W non é poi cosi lontana dalla realta, voi che dite?
ma certo, questo non mi esula dal fare i test, ma devo aspettare un momento di freschezza per poterli fare al meglio e sicuramente dovro ripeterli piu volte perche tendo ad essere conservativo e non dare il massimo, presumendo che l`ftp per definizione é la massima potenza media sotenibile per 1 ora.Come si sarebbe detto ai tempi andati dell’adolescenza: “fai l’uomo e sottoponiti ad un test”Comunque vada, il test sarà anche un ottimo allenamento e ti farà provare intensità nuove.
Il bello dei numeriEcco, a prova che poi ci possono essere svariate interpretazioni/livelli di curiosità
Se i numeri che hai misurato finora sono effettivamente rappresentativi*, dovresti aver ottenuto un range abbastanza ristretto (diciamo fra 270 e 280?), che è poi ciò che ti serve in pratica per definire i riferimenti (se consideri un 3% (±1.5%?) di variabilità intragiornaliera, un po' di incertezza di misura e il fatto che le zone sono abbastanza generiche capisci che la misura al singolo watt è solo una idealizzazione - non necessariamente reale e utile).premesso che ero stanco, ieri uscita sdi 3 ore a 240 W di media, oggi avrei dovuro fare al massimo z2. stamattina ho fatto 40 km. lo so che noi ciclisti siamo bravi sempre a trovare una scusa ma é la veritasono andato a fare una salita di circa 35 min purtroppo con 2 pezzi dove spoanava e scendeva ed ho perso potenza, l`ho fatta non completamente a tutta , sono arrivato in cima che ne avevo ancora avrei potuto continuare 10/20 min tranquillamente.
Ho ottenuto un cp20 di 269W .
intervall.icu mi segna con il protocollo cp a 3 parametri , cp 249 W , W` 24021 J , eftp 269 W
GC mi segna invece cp 279 W, W` 13600 J FTP 269 W
secondo me una ftp teorica di circa 280W non é poi cosi lontana dalla realta, voi che dite?
Non voglio essere polemico nè provocatorio, però vorrei solo sottolineare che fino a 4 giorni fa ti sei arrangiato con il cardiofrequenzimetro per impostare la Z2; a quanto hai detto in precedenza, se non mi sono perso dei pezzi, vorresti avere la FTP per impostare “correttamente” la Z2. Dalle prove che hai fatto sulla Z2 è emerso che quando sei in Z2 potenza sei in Z1 cardio e questo potrebbe indicare che la Z2 potenza è sottostimata. Alla luce di questo mi sembrerebbe sensato dare la priorità a fare il possibile per ottenere ciò che ti serve, ma l’impressione che ho è tutt’altra. Partire col documentarsi adeguatamente, scegliere il test da fare (o i test), quando farlo/i e pianificare i giorni prima del/dei test in modo da non avere scuse sarebbe un buon punto di partenza.ma certo, questo non mi esula dal fare i test, ma devo aspettare un momento di freschezza per poterli fare al meglio e sicuramente dovro ripeterli piu volte perche tendo ad essere conservativo e non dare il massimo, presumendo che l`ftp per definizione é la massima potenza media sotenibile per 1 ora.
Ora pero vorrei poter ipotizzare un ftp teorico che sia piu vicino possibile alla realta, considenrando queste uscite che ho fatto le potenze media avute e le sensazioni provate potrei anche riuscire ad azzeccare un buon ftp che vada bene per regolarmi sulle uscite che faro prima di eseguire i test.
Anche perché un test è pure un buon allenamento, oltre a permettere di imparare a fare uno sforzo massimale e un testTra l'altro non c'è scritto da nessuna parte che il test vada fatto "da fresco", neanche fosse un mondiale. @valerio87 fai qualche giorno di scarico e poi procedi: qualsiasi numero ottenuto sarà più realistico di quello che stai tentando di estrapolare da allenamenti casuali.
Non serve fare 1h a tutta, scegli un protocollo tra 5'+20'/3'+12'/3'+6'+15'/... e metti da parte l'ansia da prestazione, ci siamo passati tutti.
ma non é tanto l`ansia da prestazione, oggi come vedi non ho esitato ad andare nella salita piu lunga vicino a me e farla a ritmo sostenuto, non l`ho fatta a tutta perche non é una salita semplice ed inoltre non é molto ideale perche spiana in piu punti.Tra l'altro non c'è scritto da nessuna parte che il test vada fatto "da fresco", neanche fosse un mondiale. @valerio87 fai qualche giorno di scarico e poi procedi: qualsiasi numero ottenuto sarà più realistico di quello che stai tentando di estrapolare da allenamenti casuali.
Non serve fare 1h a tutta, scegli un protocollo tra 5'+20'/3'+12'/3'+6'+15'/... e metti da parte l'ansia da prestazione, ci siamo passati tutti.
Anche perché un test è pure un buon allenamento, oltre a permettere di imparare a fare uno sforzo massimale e un test
Mi sono sempre chiesto se sia meglio fare il test in piano o in salita dando per scontato di avere una strada in pianura della lunghezza necessaria.
In salita noto delle variabili che possano complicare il test cioè variazioni di cadenza in base al variare della pendenza cosa che in pianura non succede che possano fare salire la FC.....
Riportando una risposta decisamente più quotata di quanto possa esprimere io...Il protocollo Allen (5' deplezione AN -fondamentale-, 20' * 0,95%) non ha particolari indicazioni specifiche.
Coggan (vd decine di forum) è sempre stato un po' scettico su questo protocollo prediligendo, come riferimento unico per FTP, una prova a "potenza stazionaria" (poiché FTP dovrebbe rappresentare uno stato sostenibile quasi stazionario) di ~1h (NB il quasi) e non un suo surrogato.
ANEDDOTO/nota non secondaria...Perché quasi e perché proprio 1h? Perché nel mondo anglosassone (e di riflesso anche USA, tipologia di gare a cui lo stesso Coggan partecipava) una delle gare "riferimento" sono i 40 Km / 25 miglia a cronometro...in genere in pianura e (quasi) 1h è il tempo per coprire tale tipologia di gara. Il protocollo "Coggan", se si parla di vecchia FTP è ~60' di pianura (o NP su 60' su gare leggermente più lunga ma non a cronometro).
Le uniche controindicazioni per un test in salita sono
a) considerare la tipologia/fenotipo del ciclista. In genere 9 su 10 esprimono una maggior potenza in salita per via della inerzia da vincere e una maggiore facilitazione a raggiungere questo a cadenze più basse con un andamento di pedalata più "sinusoidale" nelle forze espresse.
Per gli altri 1 su 10, magari qualche cronoman dalla stazza notevole e la maggior facilità a saper spingere ad alte cadenza in pianura, meglio adeguare il protocollo;
b) considerare una differenza possibile tra potenze espresse in pianura/salita. Vedi ancora fenotipo ciclista. Differenze tanto più marcate più ci si sposta sullo spettro "puro scalatore" vs. "puro cronoman";
c) la possibile influenza dell'effetto quota/altitudine, non secondaria se si considera un test di 45-60'. Su 20' a meno di non partire già in quota non ci sono particolari problematiche. Ma è un aspetto sempre da considerare.
Spero di essere stato utile.
Penso anch'io che dipenda molto dal tipo di percorso che uno fa più abitualmente, chi fa pochissime salite tipo alcuni passisti probabilmente gestiscano meglio alte cadenze per lunghi tratti al contrario chi fa molto dislivello preferirà la salita.Riportando una risposta decisamente più quotata di quanto possa esprimere io...
Comunque dipende molto da quanto si è abituati a fare, io non sono abituato ne allenato a gestire sforzi massimali in pianura ma decisamente più abituato a forzare in salita dove comunque a livello di sicurezza e strada è decisamente più confortevole per me un test da 20' o 60' che sia.
20' in pianura >40km/h buttandomi nelle rotonde circa alla cieca sarebbero per me decisamente poco piacevoli mentre è decisamente più gestibile e gradevole una salita di 20'
Il test su 1h è sicuramente mentalmente probante e più difficile da organizzare ma sicuramente è uno stimolo in più, non che ne abbia fatti molti ma è sempre stato un bello stimolo anche per imparare a gestirmi. Anche una cronoscalata adeguata potrebbe essere ottima, con il rischio di spingersi oltre il limite
ma non é tanto l`ansia da prestazione, oggi come vedi non ho esitato ad andare nella salita piu lunga vicino a me e farla a ritmo sostenuto, non l`ho fatta a tutta perche non é una salita semplice ed inoltre non é molto ideale perche spiana in piu punti.
Ci sarebbe qui vicino un altra salita ideale per il test ma non dura piu di 15 minuti, fatta ieri ad una media di 286 W fc media 163 (la mia FCmax é di 185) , potevo sicuramente fare di piu, l`unico inconveniente é che dura 15 min .
mi sapresti indicare il protocollo da 15 min?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?