Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.415
6.209
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
E se in questa situazione (ovvero si vuole migliorare la forma ma senza obiettivi precisi) si facessero dei fartlek?

(non so se esitono nel ciclismo, nel podismo sono intervalli "poco" strutturati, io li interpreto come allunghi da 30 secondi a 2 minuti, o salite brevi fatte a tutta, che è un po' quello che hai scritto tu)
secondo me vanno bene, l'importante è mettere un pò di intensità e variare il tipo di allenamento di volta in volta, ma nel ciclismo sono un pò più schematiche e meno "casuali"...ci sono vari pareri sul come farle, la cosa che faccio io che forse ci assomiglia di più sono intervalli da 15-20' (3x15 o 2x20) intorno al 95% ftp dove ogni 2' faccio un accelerazione di 30" intorno al 115-120%...

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.795
7.070
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
secondo me vanno bene, l'importante è mettere un pò di intensità e variare il tipo di allenamento di volta in volta, ma nel ciclismo sono un pò più schematiche e meno "casuali"...ci sono vari pareri sul come farle, la cosa che faccio io che forse ci assomiglia di più sono intervalli da 15-20' (3x15 o 2x20) intorno al 95% ftp dove ogni 2' faccio un accelerazione di 30" intorno al 115-120%...
Ho provato oggi a fare un fartlek, era in programma una seduta di ripetute a tutta da 30 secondi con recupero 1’30” ma non avevo la testa per farle cosi’ ho dirottato su una seduta in zona 3 dove ho inserito dei tratti da rotonda a rotonda in zona 5. E’ stato un allenamento a caso, magari non e’ il massimo ma mi sono divertito

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
domanda tecnica per i piu esperti.. in un tratto in salita sufficientemente lungo , cosi da dare al cuore modo di salire per bene, se spingo costante in ftp la frequenza cardiaca come dovra essere?
1) piu bassa della soglia SAN
2) il piu vicino possibile alla soglia
3) piu alta della soglia

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Se lo sforzo è sufficientemente lungo vai sopra soglia. In sostanza dipende dalla durata

Comunque sia, se posso: devi fare le tue esperienze e menare spensierato :-)xxxx
oggi ho menato un pochino , senza troppi schemi, salivo in z4 e ogni tot facevo degli sprint in z5 z6 di 20 secondi, cosi a random, mi sono divertito

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.415
6.209
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ho provato oggi a fare un fartlek, era in programma una seduta di ripetute a tutta da 30 secondi con recupero 1’30” ma non avevo la testa per farle cosi’ ho dirottato su una seduta in zona 3 dove ho inserito dei tratti da rotonda a rotonda in zona 5. E’ stato un allenamento a caso, magari non e’ il massimo ma mi sono divertito
dipende quanto è lungo l'intervallo ma da quanto si legge in giro dovresti stare in Z4, anche bassa può andare bene, e poi aumenti

domanda tecnica per i piu esperti.. in un tratto in salita sufficientemente lungo , cosi da dare al cuore modo di salire per bene, se spingo costante in ftp la frequenza cardiaca come dovra essere?
1) piu bassa della soglia SAN
2) il piu vicino possibile alla soglia
3) piu alta della soglia
in linea di massima, se non consideriamo diverse variabili come caldo, altitudine e stanchezza, direi il più vicino possibile alla soglia se tutto è calcolato bene

Se lo sforzo è sufficientemente lungo vai sopra soglia. In sostanza dipende dalla durata

Comunque sia, se posso: devi fare le tue esperienze e menare spensierato :-)xxxx
sufficientemente lungo cosa intendi...? io ho una salita qui da me di 16-17km non troppo dura ma con una spianata/discesa a metà circa, l'ultima volta che l'ho fatta costante al 92% (45' di ascesa) il cuore era 7-8 bpm sotto la soglia, non credo che se la faccio intorno al 100% il cuore vada troppo oltre...

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.794
558
Bergamo
Visita sito
dipende quanto è lungo l'intervallo ma da quanto si legge in giro dovresti stare in Z4, anche bassa può andare bene, e poi aumenti

in linea di massima, se non consideriamo diverse variabili come caldo, altitudine e stanchezza, direi il più vicino possibile alla soglia se tutto è calcolato bene

sufficientemente lungo cosa intendi...? io ho una salita qui da me di 16-17km non troppo dura ma con una spianata/discesa a metà circa, l'ultima volta che l'ho fatta costante al 92% (45' di ascesa) il cuore era 7-8 bpm sotto la soglia, non credo che se la faccio intorno al 100% il cuore vada troppo oltre...
A naso viaggiando a FTP ci si avvicina rapidamente al btm di sgl

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.415
6.209
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
A naso viaggiando a FTP ci si avvicina rapidamente al btm di sgl
quello si, anche perchè se si parla di salita da 45-50' un pò sale per forza ma non penso che vada troppo oltre la soglia...poi magari dipende dal soggetto...

io in 45' al 92% ero a 166bpm con soglia a 174, tra l'altro quel giorno sono sceso ed ho rifatto la stessa salita e al secondo giro al 95% i bpm sono saliti a 170 ma visto anche l'affaticamento (ed il caldo maggiore) direi che ci possa stare...

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.609
1.847
Visita sito
Bici
Nessuna

Si parlava di spingere a FTP quindi se per esempio si arriva o ci si avvicina al TTE@FTP la frequenza cardiaca molto probabilmente andrà, da un certo punto in poi, sopra a quella di soglia.

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.642
799
Visita sito
:mrgreen: Il Quesito con la Susi - Forum edition.

il ciclista X si allena costantemente da anni, anche in assenza di obiettivi specifici; da qualche anno non partecipa a manifestazioni agonistiche e ha un po' ridotto i volumi, ma vorebbe prepararsi per una gara nel 2024, senza particolari ambizioni se non quella di gestirsi dignitosamente, vista la durezza della stessa.
Ha davanti più o meno 10 mesi, durante i quali può allenarsi grosso modo come gli pare, con l'unico inghippo di una pausa forzata di 2 settimane (vacanza), posta circa 4/5 settimane prima dell'evento; Il target è una gara di durata (>6h), per la quale il ciclista X è già di suo predisposto e non necessita di particolari "adattamenti" se non il normale allenamento.
Posto che il ciclista X è perfettamente cosciente che tale pausa non gli permetterà un avvicinamento ottimale, quali potrebbero essere delle strategie per minimizzare la ovvia perdita di fitness?
Per evitare dispersivi brainstorming, riassumo le soluzioni che trovo più plausibili:
A) riprendere il piano interrotto, iniziando con una settimana di adattamento
B) arrivare al momento della pausa con il carico di lavoro maggiore possibile, considerare la pausa come un mega "tapering" - dopo la pausa riprendere con una progressione in volume nelle prime 2 settimane e alzando i ritmi delle seguenti 2/3

Chiedo ai più tecnici (ad esempio @all_i_need_is_bike ): qual è il parametro fisiologico che si va a intaccare maggiormente con un periodo di stop di questa durata? Successivamente allo stop, ha più senso concentrarsi (anche se per un breve lasso di tempo come 4 settimane) sul quel parametro che ha perso più consistenza, o prenderne atto e proseguire con l'allenamento "globale"?
So che è una domanda molto generica, ma sono semplicemente curioso di sapere quali potrebbero essere approcci non considerati.
o-o

Posto in questa discussione visto che si era appena parlato di TSS/TSB e carichi di lavoro
Comunque uno sportivo vero non fa' due settimane di stop :mrgreen:anche se va al mare con la compagna si inventa sempre qualcosa, magari un po' di core

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.446
17.559
Nordest
Visita sito
Bici
2
Comunque uno sportivo vero non fa' due settimane di stop :mrgreen:anche se va al mare con la compagna si inventa sempre qualcosa, magari un po' di core
E' un po' più complesso di così ;-)

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.117
3.310
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Il Fartlek non è propriamente poco strutturato, ad ogni modo è ancora utilizzato, anche se non con questo nome.
Anche nei piani generalisti lo trovi spesso.
In verità è alla base o se si preferisce, inserito in tutti i programmi di allenamento strutturati.
Poi il nome cambia di volta in volta... Ma quello è..
Mio parere che per chi è agli inizi e vuole un po' testarsi.
Fartlek o come si voglia chiamare, sia il modo meno stressante e piu' redditizio per iniziare a eseguire un allenamento strutturato.

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
In verità è alla base o se si preferisce, inserito in tutti i programmi di allenamento strutturati.
Poi il nome cambia di volta in volta... Ma quello è..
Mio parere che per chi è agli inizi e vuole un po' testarsi.
Fartlek o come si voglia chiamare, sia il modo meno stressante e piu' redditizio per iniziare a eseguire un allenamento strutturato.
se faccio una salita in z3/z4 con scatti a random in z5/z6 puo essere considerato fartlek ?

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.446
17.559
Nordest
Visita sito
Bici
2
se faccio una salita in z3/z4 con scatti a random in z5/z6 puo essere considerato fartlek ?
Il fartlek tecnicamente è "giocare con le velocità" quindi volendo lo puoi considerare tale, visto che è un termine a-specifico...anche se generalmente le variazioni di ritmo del fartlek sono più lunghe di uno scatto e il ritmo base è più basso.

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.117
3.310
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Il concetto di base è che sono delle variazioni di ritmo e a comandarle è la tua condizione del momento piu' che un piano strutturato...

Ma c'è un preparatore che spesso qui scrive... Magari lui potrà esserti piu' di aiuto...

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Il fartlek tecnicamente è "giocare con le velocità" quindi volendo lo puoi considerare tale, visto che è un termine a-specifico...anche se generalmente le variazioni di ritmo del fartlek sono più lunghe di uno scatto e il ritmo base è più basso.
ad esempio volendomi divertire a fare un po di fartlek in salita cosa dovrei fare per eseguirlo al meglio?

Classifica generale Winter Cup 2024