Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.351
304
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Io ogni tanto il 30-30 lo faccio, per lo più a fine inverno per introdurre un po' di intensità, seppure con volumi molti limitati.

Qualche anno fa facevo: i 30 sec. ON a tutta, i 30 OFF senza pedalare, e andavo avanti fino a che ce la facevo.... Se arrivavo a 10 min (cioè 10 fasi ON) significava che stavo bene. Ma comunque l'esercizio era finito, e ricordo di aver letto (probabilmente qui...) che andava bene così, e anche se fase intensa durava solo 10 min in totale, era un allenamento efficace.

L'ultimo anno, fine inverno 2023, ho fatto diversamente. Cercavo una modalità di HIIT e avevo letto (suppongo sempre qui...) che la fase ON va fatta a 150% FTP; e così ho fatto 3 serie da 5-6-7 minuti (quindi 5-6-7 fasi on da 30 sec... di più non avevo tempo), con recupero di 4 minuti fra le serie.

In ogni caso ricordo di aver letto, credo da uno dei nostri utenti più esperti, che la potenza media di ciascuna serie di 30-30, quindi comprendendo le fasi OFF, ma togliendo le fasi di recupero fra le serie, deve essere più vicino possibile a FTP per avere l'effetto ricercato, che è quello di stimolare l'intensità VO2Max. Se con la media della serie si scende troppo sotto FTP è meglio interrompere. E con questa impostazione, usare il 150% FTP nella fase ON in effetti è abbastanza coerente. Però il 150% FTP non è Z5 ma è Z6 piena, anche verso la parte alta.
 
Ultima modifica:

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.048
3.215
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
ma a voi qual'e' (se c'e') l'allenamento che vi ha dato o sembrato di dare miglioramenti significativi?
La domanda è Pertinente... Bisogna vedere le Risposte...

La differenza tra Amatori che si allenano diciamo con un frequenza è talmente ampia. Età Livello, livello atletico, tempi de recupero,tempo a disposizione..
C'è gente che arriva ad avere test che sono paragonabili a un professionista e gente che se decidesse di lasciare perdere la bici, ne trarebbe vantaggio il proprio fisico.
Che la risposta non puo' essere tutto e niente...
Mentre per Atleti Professionali.. il Livello se cambia cambia di una % Bassa e probabilmente in base alle caratteristiche atletiche..

Infatti sentire parlare di tot+tot x tot tempo : spazio/tempo, del tutto decontestualizzati dal contesto...
Ha ben poco senso...

Quindi abilità dell'amatore e di chi eventualmente lo segue, deve essere quella di tarare il programma di allenamento.... in base al livello dell'atleta.

Forse per chi è agli inizi, serve di piu' capire come recupera...
Quando fai uscita fine settimana con gli amici... Come recuperi..? Se giorno successivo, vai come non mai.. o ci metti una settimana a recuperare.. Si capisce che sono due cose differenti...
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.257
2.201
Visita sito
Bici
n+1
ma a voi qual'e' (se c'e') l'allenamento che vi ha dato o sembrato di dare miglioramenti significativi?
Ovviamente sempre dentro un percorso/contesto strutturato, poiché NON ESISTE NESSUN SINGOLO ALLENAMENTO (ma neppure 5 o 10) "magico"....questo trasposto con adattamenti da modello run "norvegese". Alzando poi le fasi attive fino a valore CP (n=1, io, 5,4W/Kg).



PS altamente sconsigliato, così rientro in topic, a chi ha paura di fare un test di 1h in effetippì perchè "oddio faccio fatica"
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.157
4.422
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ma se vuoi allenare il vo2max perché mai le fai in Z7?
Se vuoi stimolare un ambito che richieda quell'intensita' gli esercizi DOVRANNO essere diversi..
Un esempio sono gli sprint da fermo, a cui DEVE seguire un recupero completo (5')
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.380
1.675
Visita sito
Bici
Nessuna
Ma se vuoi allenare il vo2max perché mai le fai in Z7?
Se vuoi stimolare un ambito che richieda quell'intensita' gli esercizi DOVRANNO essere diversi..
Un esempio sono gli sprint da fermo, a cui DEVE seguire un recupero completo (5')
A me lo hiit sta sulle pxxle perché mal di sposa con le mie caratteristiche e anche col mio pensiero limitato. Un punto dello hiit è che per riuscire a tenere il cuore ad una certa %vo2max devi per forza di cose sforare in zone di potenza che non sono primariamente legate al vo2max. Insomma, in estrema sintesi nello hiit credo che quando si parla di andare a stimolare il vo2max si intenda a livello centrale, a livello periferico succede quel che succede (ed è qui che interviene la mia limitatezza di pensiero e ignoranza)
 

semolo

Cronoman
22 Agosto 2019
721
539
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Super Record 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Se ho capito bene, praticamente fai (in questo allenamento) 13 ripetute da 6 minuti @310W, +- FTP (tua), per un totale di 78 minuti, con l' obbiettivo di portare poi la potenza alla tua CP, +-330/340W?

Interessante, da applicare, il tutto ovviamente come dici in un contesto strutturato.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.257
2.201
Visita sito
Bici
n+1
13rip. in quel caso (è indicata anche la data) non come prima "botta"; indoor è più gestibile, outdoor dipende dalla logistica comunque fatto più volte come allenamento "bread and butter" nel microciclo.

L'incremento di volume specifico è alternato all'incremento di intensità (e ritorno a minori volumi totali) e questo è il passaggio dove serve la giusta dose di consapevolezza/competenza. Uno dei vari allenamenti "< costo > beneficio"...ma in questi ultimi 12-18 mesi quello che mi ha ulteriormente convinto della sovrastima che viene data sul carico, chiamiamolo, "Vo2max"/Sovra CP...che se affrontato senza le basi (e polarizzando questo passaggio è agevolato) non produce effetto né proficuo né duraturo. I mitocondri vanno coccolati.

PS non uso FTP, come detto più volte è un riferimento poco utilizzabile nel reale, e 310W non è comunque/fortunatamente il mio valore sostenibile 45-60' in piena stagione (ma il drop in offseason, per vari motivi - divertirsi ancora a ingarellarsi in Zwift, su tutti- non mi porta a perdere molto).
 
Ultima modifica:
Reactions: semolo and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.031
24.988
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
In questo caso mi pare di capire che le ripetute fossero sotto ftp giusto?
E poi vai a incrementare la potenza sullo stesso numero di ripetute o inferiore?

PS
Ora capisco il 6+1 che vedevo in tante tue storie Instagram
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.090
6.391
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ma se vuoi allenare il vo2max perché mai le fai in Z7?
Se vuoi stimolare un ambito che richieda quell'intensita' gli esercizi DOVRANNO essere diversi..
Un esempio sono gli sprint da fermo, a cui DEVE seguire un recupero completo (5')
Ma che ne so, mi fai delle domande cui non so rispondere, ho letto da qualche parte che fare 30 secondi a tutta e poi recuperare aiuta il vo2max, ma magari è sbagliato, sono qui per imparare, non per insegnare nulla a nessuno
 
22 Marzo 2007
3.839
1.847
Visita sito
Bici
human-powered
Questa sera faccio un breve riepilogo del relativo capitolo :)
Solo per completare il discorso, riepilogo punti essenziali (cap. 3):

● Durante la glicolisi, sia a riposo che durante l'attività, si produce lattato
● Nel corpo non c'è virtualmente mai acido lattico; ci sono lattato, e H+ (H+: protone/ione idrogeno, rende soluzione più acida)
● Il lattato non rilascia ioni H+, quindi non rende l'ambiente più acido
● Il lattato non produce direttamente ioni H+; è la rottura di ATP (per ottenere l'energia per la glicolisi) il processo primario di produzione H+. Quindi lattato è prodotto a seguito di produzione di H+
● Il lattato è una fonte energetica importante per muscoli e cervello
● Il lattato opera come tampone per H+: quindi riduce l'acidità (e non la aumenta, come pensato tradizionalmente), permettendo all'esercizio fisico intenso di continuare più a lungo (meccanismo di compensazione, NdT)
● H+ era ritenuto peggiorare la prestazione (esercizio) #1. riducendo il rilascio di ioni Ca2+ dal reticolo sarcoplasmatico, #2. peggiorando eccitabilità e #3. riducendo attività glicolitica. Alle condizioni fisiologiche l'influenza di H+ su questi meccanismi è minima. Alcune delle modifiche che intervengono possono anzi favorire un aumento della forza muscolare sviluppata in condizioni di maggiore acidità (meccanismo di compensazione, NdT)
● La produzione di H+ può compromettere #4. sviluppo della forza fra ponti actina-miosina, #5. velocità di contrazione e, potenzialmente, potenza muscolare. Ma l'influenza di H+ su questi esiti non è diretta, essendo influenzata da acidosi muscolare effettiva, temperatura del muscolo, cinetica ioni Ca2+, tipo di fibre muscolari
● Una elevata produzione di H+ (attività glicolitica molto importante, NdT) causa un passaggio di ioni da muscolo a sangue e fluidi interstiziali, e può contribuire a fatica centrale (sistema nervoso centrale) tramite desaturazione (meno O2 in arrivo, NdT) emoglobina arteriosa

"During intense exercise, fatigue would occur sooner if lactate were not produced." (pag. 72)

PS Volevo dire una cosa sulla frequenza cardiaca di soglia ma ne riparliamo fra 6 mesi, quando è stata digerita questa
 

Allegati

  • 20230918_214835.jpg
    343,7 KB · Visite: 19
Ultima modifica:

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.327
6.111
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
io di solito ne faccio da 2 a 4 serie da 8' con recupero completo tra una e l'altra...nell'arco della programmazione di solito inizio con 20/40 per un paio di volte, poi passo al 30/30 e poi al 40/20 che poi mantengo anche durante la stagione...oppure faccio una serie da 8' per ogni durata (quindi 8' di 40/20, poi 8' di 30/30 e poi 8' di 20/40)...

Ok, allora la forza come si allena?
tendenzialmente mi verrebbe da direi in palestra però in inverno è un paio di anni che faccio un allenamento che mi sembra abbastanza proficuo...

da 5 a 8 con il passare delle settimane x1' r2' al 130% ftp a 20rpm circa in meno del solito che si tiene in salita (quindi per me che vado intorno alle 85rpm questo allenamento lo faccio intorno a 60rpm)

per la resistenza invece faccio da 6 a 8 x5' r3-5' al 90-95% a 10rpm circa in meno del solito che si tiene in salita...questo allenamento 1-2 volte al mese lo faccio anche durante la stagione "buona"...

ma a voi qual'e' (se c'e') l'allenamento che vi ha dato o sembrato di dare miglioramenti significativi?
quando la condizione è già decente mi sembra avere leggeri miglioramenti con gli under/over

la potenza istantanea è troppo ballerina, praticamente inutilizzabile, io uso 3s e 10s con campo dati per la media del lap per tenere d'occhio la situazione...
 
Reactions: Jerome 89

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.043
16.239
Nordest
Visita sito
Bici
2
quando è stata digerita questa
Sei molto ottimista
Chi ignorava totalmente questi concetti resterà convinto che quella esposta è una teoria alla pari della sua e comunque, anche nella remota ipotesi in cui provasse a leggere, troverebbe almeno 3-4 termini ignoti nelle prime 2 righe, per poi tornare a rifugiarsi nel concetto dei muscoli pieni di acido lattico. E' una storia che va avanti qualche lustro.
 
Reactions: all_i_need_is_bike

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
5.794
7.995
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Molto interessante, grazie!
Con lo smartphone non riesco a scaricare il pdf...proverò col mac.
Per capire, se voglio lavorare su set da 10 ripetizioni al 100%, ognuna dovrà durare 1'30", con 3' di recupero tra una e l'altra, il tutto per 2 serie con 10' di recupero tra l'una e l'altra, giusto?
 
Ultima modifica:

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.404
811
Visita sito
esatto!
ps cerca ''A graphical model for interval training''
 

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.137
918
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0

Sì ma se fai 30" in z7 con recupero 1:30 è un allenamento di Pmax che è tutt'altra cosa