Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.041
1.385
Visita sito
Bici
Nessuna
Siam qui per discutere, ci mancherebbe :)

Come specificato. Peraltro è anche relativo a un periodo non troppo lungo, quindi come detto non tutte le conclusioni sono generalizzabili tal quali. E non voleva certo essere l'unico riferimento (però è coerente con altre indicazioni).

Di base ti serve un disturbo energetico sufficiente ad attivare i meccanismi molecolari da cui partono gli adattamenti; più sei allenato, più tardi succede (vedi ad esempio: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/32588910/)
"Tardi" ovviamente implica che sia non solo questione di intensità, ma anche di durata.
Tu mi dirai: ma non è valutato con riferimento a LT1, è valutato in termini assoluti.
Ti rispondo: hai ragione :) ma è tutto abbastanza complicato, anche solo dalla definizione di LT utilizzata nei singoli studi.
D'altra parte, cito dal documento del grafico "This is the first study to apply the exercise intensity domain framework to investigate intensity specific effects of aerobic exercise training on V̇ O2max, the θLT, and MMSS", quindi aspettiamo.
E' comunque un po' lo stesso problema che emerge gestendo l'allenamento con la suddivisione in zone della discussione in cui siamo, che sono poco fisiologiche (quindi ha poco senso dire z2 piuttosto che z3 se non riesci a collocarla e se non sai cosa rappresenta per te - si partiva da una domanda su LT).
Però ci sono altre pubblicazioni in cui la tendenza che emerge sembra essere quella (il testo di Skiba ne cita alcune).
E' comunque logico, se ripensi al disturbo energetico da creare: più sei allenato, più tempo ti serve per creare un disturbo utile. Necessariamente la resa per unità di tempo / kJ si riduce e per sfruttare bene le risorse disponibili a un certo punto ti serve altro (anche perché hai contemporaneamente altre esigenze).

Più precisamente: un principiante ha molte più probabilità di migliorare elementi caratterizzanti capacità a intensità superiori con un esercizio a intensità basse rispetto ad un soggetto cronicamente allenato (basta pensare al VO2max: una persona poco allenata potrebbe aumentarlo esercitandosi a LT1; una persona mooolto allenata non lo aumenta neppure restando alle intensità a cui raggiunge VO2max, pur potendo migliorare la potenza a cui lo raggiunge).
Il modo di costruire la ricetta è comunque rilevante, visto che i fattori individualmente più importanti (e anche le preferenze) sono sempre un po' diversi :)

"compared between the domain-specific training groups and to a non-exercise training control group"
Grazie! Ero andato in stack overflow per qualche giorno, ma sopratutto il passaggio evidenziato mi ha riportato alla calma e a pensare in termini generali partendo da concetti base. Diciamo che ancora una volta trovo elementi che mi portano a dire che Marius Bakken e il double threshold non sono così male ;-) (anche se l’implementazione super controllata con il misuratore di lattato, almeno per l’amatore, forse si può rivedere)
 
Ultima modifica:

EugeBal

Apprendista Passista
18 Settembre 2018
829
1.182
61
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Domanda per esperti di PM

Stessa Salita e stesso PM Stages (ho spostato la guarnitura), la prima volta 11 Gradi la seconda 20, Bici diversa prima volta Legend HT11.5 la seconda Supersix HM rim, non ricordo il vento

prugno11.jpg

prugno12.jpg

Fatta allegra senza tirare alla morte bpm media 139 e 141, perchè ci sono 40 w medi di differenza con quasi lo stesso tempo ?
 

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
684
281
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
Domanda per esperti di PM

Stessa Salita e stesso PM Stages (ho spostato la guarnitura), la prima volta 11 Gradi la seconda 20, Bici diversa prima volta Legend HT11.5 la seconda Supersix HM rim, non ricordo il vento



Fatta allegra senza tirare alla morte bpm media 139 e 141, perchè ci sono 40 w medi di differenza con quasi lo stesso tempo ?

nella prima pesavi qualche kg in più? :))):
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.041
1.385
Visita sito
Bici
Nessuna
Più che altro a me fa strano che ci siano 40w di differenza con fc media e massima praticamente uguali tra le due prestazioni. Proverei a guardare la traccia della potenza perché magari il pm ha sovrastimato sistematicamente nella seconda occasione, oppure ci sono più picchi anomali che hanno spostato la media in alto

Edit: i picchi anomali son da escludere perché dai valori di potenza massima si vede che non c’è stato nulla di esoterico nella seconda prestazione
 
  • Mi piace
Reactions: bad and andry96

EugeBal

Apprendista Passista
18 Settembre 2018
829
1.182
61
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Più che altro a me fa strano che ci siano 40w di differenza con fc media e massima praticamente uguali tra le due prestazioni. Proverei a guardare la traccia della potenza perché magari il pm ha sovrastimato sistematicamente nella seconda occasione, oppure ci sono più picchi anomali che hanno spostato la media in alto

Edit: i picchi anomali son da escludere perché dai valori di potenza massima si vede che non c’è stato nulla di esoterico nella seconda prestazione
Penso di aver risolto, guardando il bilanciamento su connect ho visto che la prima volta si è scaricata la batteria di uno dei 2 sensori di conseguenza stava registrando solo uno in particolare il destro.

prugno3.jpg

La salita sono gli ultimi 20 min. Direi che la misura giusta è 234
 
  • Mi piace
Reactions: canserbero

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.701
2.392
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Penso di aver risolto, guardando il bilanciamento su connect ho visto che la prima volta si è scaricata la batteria di uno dei 2 sensori di conseguenza stava registrando solo uno in particolare il destro.

Vedi l'allegato 447109

La salita sono gli ultimi 20 min. Direi che la misura giusta è 234
se hai risolto... bene
ma io se facessi una salita a 40W meno me ne accorgerei, anche senza guardare tempi, chili, vento o qualsiasi altra cosa....
Il livello di sforzo sarebbe ben diverso tra salire a 190W o a 230W.... ma si potrebbe dire anche tra 290W e 330W

tu hai memoria delle due scalate o una l'hai fatta molto tempo fa?
 

EugeBal

Apprendista Passista
18 Settembre 2018
829
1.182
61
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
se hai risolto... bene
ma io se facessi una salita a 40W meno me ne accorgerei, anche senza guardare tempi, chili, vento o qualsiasi altra cosa....
Il livello di sforzo sarebbe ben diverso tra salire a 190W o a 230W.... ma si potrebbe dire anche tra 290W e 330W

tu hai memoria delle due scalate o una l'hai fatta molto tempo fa?
Ho il PM da poco e non ho ancora la sensibilità che ho con l'HR. la seconda la ho fatta 20 gg dopo, comunque in entrabe non ho tirato alla morte diciamo allegro andante mentenedo il cuore molto sotto soglia (considera che ho una max di 165) e delle due forse ho tirato più la prima ma la media è scesa perchè ci sono tre buchi con potenza molto bassa che hanno abbassato la media.
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.701
2.392
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Ho il PM da poco e non ho ancora la sensibilità che ho con l'HR. la seconda la ho fatta 20 gg dopo, comunque in entrabe non ho tirato alla morte diciamo allegro andante mentenedo il cuore molto sotto soglia (considera che ho una max di 165) e delle due forse ho tirato più la prima ma la media è scesa perchè ci sono tre buchi con potenza molto bassa che hanno abbassato la media.
ok non hai confidenza (te la farai) ma con 40W di differenza si sente, prendiamo buoni i 230W molto allegro, a 190W parli mentre a 270W sputi l'anima
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.641
1.406
Visita sito
Bici
human-powered
Nella pagina dei progressi di Stava c'è lo "Sforzo relativo", quello è equivalente al TSS?
Pensate che valga la pena seguirlo per capire quando riposare?
Due premesse:
- non lo utilizzo (ma questo potrebbe non essere una scelta corretta :-)xxxx);
- in quanto metrica proprietaria di Strava, non è noto come sia calcolata (quindi è difficile esprimere un giudizio senza sapere cosa sia esattamente il numero).
Detto ciò: NON è un indice relativo alla potenza (quindi non può essere equivalente a TSS), ma è calcolato utilizzando frequenza cardiaca (o eventualmente sforzo percepito). Non utilizzando TSS non è una metrica "di carico", quindi sembra che provi a quantificare una risposta al carico. Approccio potenzialmente migliore (si potrebbe pensare di correlarlo al carico per ragionare in termini di dose-risposta, pur con i limiti del caso), ma torno alla seconda premessa :)
 
Ultima modifica:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.020
23.773
98
dove capita
Visita sito
Detto ciò: NON è un indice relativo alla potenza (quindi non può essere equivalente a TSS), ma è calcolato utilizzando frequenza cardiaca (o eventualmente sforzo percepito). Non utilizzando TSS non è una metrica "di carico", quindi sembra che provi a quantificare una risposta al carico. Approccio potenzialmente migliore (si potrebbe pensare di correlarlo al carico per ragionare in termini di dose-risposta, pur con i limiti del caso), ma torno alla seconda premessa :)

Pero' in fitness & freshness puoi selezionare se avere il grafico calcolato su sforzo relativo, potenza o entrambi. Mettendo solo potenza, il grafico di fitness, fatica e forma fisica a me si sovrapponeva (quando lo utilizzavo) alla perfezione con quello di WKO con CTL, ATL e TSB.

Quindi sarà proprietaria, ma credo sia molto simile a TSS.
 
  • Mi piace
Reactions: TS91 and andry96

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.776
2.702
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Nella pagina dei progressi di Stava c'è lo "Sforzo relativo", quello è equivalente al TSS?
Pensate che valga la pena seguirlo per capire quando riposare?
Ti riporto la definizione di Strava relativa a "sforzo relativo".

"Lo sforzo relativo è un’analisi dei dati della frequenza cardiaca. Durante l’allenamento, teniamo monitorata la tua frequenza cardiaca e la mettiamo in relazione con i tuoi livelli massimi: in questo modo si ottiene un valore che indica esattamente l’intensità con cui hai lavorato. Più tempo trascorri a massimo sforzo, e più lunga è la tua attività, maggiore sarà il punteggio ottenuto. Confronta il tuo sforzo relativo con quello di amici e professionisti, valuta se sei in grado di affrontare un allenamento veramente epico e resta motivato per fare ancora meglio! Lo sforzo relativo si ispira al concetto di TRIMP (TRaining IMPulse, impulso di allenamento) ideato dal dottor Eric Bannister".

Come ti hanno già risposto, riferendosi a FC, non è equivalente a TSS....quello che interessa a te è il "carico di allenamento" di cui riporto definizione Strava:

Calcoliamo il Carico di allenamento confrontando la tua potenza durante un’uscita in bici e la tua FTP e valutando il carico a cui sottoponi il fisico durante gli allenamenti. Il Carico di allenamento è un modo ottimo per determinare quanto riposo ti serve dopo l’allenamento. Nella guida riportata di seguito viene illustrato quanto tempo di riposo è necessario dopo un allenamento per ottenere un recupero completo:

Circa 24 ore - Da 125 in giù
Da 36 a 48 ore - Da 125 a 250
Almeno 3 giorni - Da 250 a 400
Almeno 5 giorni - Da 400 in su
 
  • Mi piace
Reactions: TS91