Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.596
25.983
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.367
323
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Buonasera, posto in basso l'istogramma da Garmin Connect in zone di una recente gara da me disputata.
Dite che la distribuzione è congrua con l'attuale FTP?

NB ho cancellato ogni riferimento ai valori assoluti di potenza, perché vuole essere una domanda il più possibile a carattere generale.

Grazie
Vedi l'allegato 448901

Ho una distribuzione simile, sullo stesso percorso (Marcialonga).
1716972561087.png

2 ore in Z4 sembravano tante anche a me, ma soprattutto 40 minuti in Z5.
A mio parere la FTP che ho (abbiamo) impostato è probabilmente un po' più bassa del reale. Ma si parla di 10-20 watt, che farebbero una gran differenza nella visualizzazione dei i grafici, ma molto meno in bici, almeno per me.
Fra l'altro questa è una delle poche manifestazioni dove il PM lo guardo, visto che qui ci deve dosare bene, visto che il rischio di esagerare nella prima parte (salita di Pampeago, più di un'ora), e di finirsi poi nella seconda, è assai reale.
Comunque direi che è un grafico che ci può stare in un percorso del genere, e che sia nel tuo caso che nel mio, la FTP impostata è abbastanza vicina alla realtà, probabilmente un po' più bassa (cioè quella reale è leggermente più alta).

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: sepica

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.708
5.132
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Visto che segui l'argomento, ti consiglio https://marcoaltini.substack.com/ , lui è il creatore della app HRV4training e scrive un sacco di cose interessanti sull'interpretazione dei dati in relazione all'allenamento.
Domenica ha corso la 100km del Passatore e c'è un report completo sul discorso HRV in tutto il periodo di preparazione
Molto interessante, uso l’app da anni e da alcuni mesi anche il Garmin, me lo studio un po’

• Mi piace
Reactions: Doctor Speck

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.433
17.513
Nordest
Visita sito
Bici
2
Ciao a tutti,
Qual'è la differenza nel svolgere lavori di qualità ( VO2max, threshold, anaerobico) in pianura o in salita?
Grazie.
a livello metabolico, sostanzialmente nessuna, a livello pratico molte.
1) in pianura alta intensità = alta velocità, e non tutti hanno strade adeguate
2) tra alta intensità in pianura e in salita cambia la biomeccanica, sta a te vedere di cosa hai bisogno, in relazione agli obiettivi
3) per i lavori intermittenti cambia l'inerzia tra un effort e l'altro, un 30/30 fatto in pianura ha un recupero diverso rispetto a uno fatto in salita
+varie ed eventuali

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.597
1.840
Visita sito
Bici
Nessuna
Se svolti a parità di potenza e recuperi tra le ripetute, allora il secondo sulla carta è meno semplice. Comunque, di base opterei per partire con un 3x20’ e solo ad una certa inserirei il 2x30’ come variante. Considera però che io ho una concezione più di lungo termine e prediligo la sostenibilità alle sessioni epiche

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.596
25.983
Brescia
Visita sito
Bici
Se svolti a parità di potenza e recuperi tra le ripetute, allora il secondo sulla carta è meno semplice. Comunque, di base opterei per partire con un 3x20’ e solo ad una certa inserirei il 2x30’ come variante. Considera però che io ho una concezione più di lungo termine e prediligo la sostenibilità alle sessioni epiche
Concordo, anche se in realtà poi quest'anno non ho sperimentato il 2x30 ma il 4x20' :-P :-P che era abbastanza al limite delle sessioni epiche :prega:

Kicker

Apprendista Velocista
16 Gennaio 2024
1.252
857
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Un altra domanda : in queli intervalli di sweet spot o soglia a che percentuale di ftp recuperate ? Io da ignorante recuperato al 70-75 % di ftp ma il preparatore che mi corregge i miei piani mi ha detto che sono matto e che si recupera a 55% di ftp per circa metà dell intervallo. Chi dice il vero ?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.596
25.983
Brescia
Visita sito
Bici
Un altra domanda : in queli intervalli di sweet spot o soglia a che percentuale di ftp recuperate ? Io da ignorante recuperato al 70-75 % di ftp ma il preparatore che mi corregge i miei piani mi ha detto che sono matto e che si recupera a 55% di ftp per circa metà dell intervallo. Chi dice il vero ?
Lui... 75% di ftp é circa lt1 che NON è recupero...

Ps
Io sono vetusto e le ripetute le facevo su una salita da 20' quindi il recupero era la relativa discesa

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.596
25.983
Brescia
Visita sito
Bici
Quando faccio scarico/recupero quanto dovrebbe durare1ora, 2ore? E sopratutto quale è il range di percentuale di FTP?
dipende ma se deve essere scarico, cioe devi solo recuperare i carichi precedenti e recuperare al meglio, 1 ora va bene di più vai a caricare anche poco ma caricare...
range teorico sotto il 55% ma in ogni caso, piano piano da non sentire praticamente fatica e fare girare le gambe agilmente, può essere che stai anche a 60/65% ma in questo caso aumentare è un male...
in casi disperati potrebbe anche essere sotto o molto sotto il 55% :pork:

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.967
6.012
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
dipende ma se deve essere scarico, cioe devi solo recuperare i carichi precedenti e recuperare al meglio, 1 ora va bene di più vai a caricare anche poco ma caricare...
range teorico sotto il 55% ma in ogni caso, piano piano da non sentire praticamente fatica e fare girare le gambe agilmente, può essere che stai anche a 60/65% ma in questo caso aumentare è un male...
in casi disperati potrebbe anche essere sotto o molto sotto il 55% :pork:

caro, usi TR per caso? Se si, che ne pensi? Se no, cosa usi per essere cosi' ultraplusmegaforte*?

Ieri mi e' arrivato il Kickr nuovo e ho scoperto l'amara realta' che i miei Rally mi stavano facendo intuire, ossia che il mio FTP non e' 3.9w/kg ma piu' sui 3.5 (anche se non ne sono sicurissimo, l'ultimo evento gravel ho fatto 2.5w/kg NP per 9 ore, magari l'FTP non e' proprio veritiero e ho un buon motore su distanze piu' lunghe).. Appena mi riprendo dalla botta psicologica (sempre che mi riprenda - sono abbastanza depresso, volevo puntare ai 4w/kg e ora mi trovo lontanissimo :mrgreen: ), vorrei poter iniziare a fare un po' di allenamento strutturato che non ho mai fatto in vita mia visto che per fare intensita' faccio solo gare su Zwift.

Io in bici ci vado molto poco, tipo 5-8h a settimana anche causa maltempo perenne dove vivo (134 ore da inizio anno - i km non li menziono anche perche' sono km per lo piu' virtuali, tra gare a 40km/h e giri sull'Alpe du Zwift a 15km/h..), quindi non so neanche se un software come TR mi possa far fare chissa' quale balzo a meno di incrementare il volume, cosa che ahime' non posso fare.

*a parte andare in bici molto piu' di me, s'intende

22 Marzo 2007
4.009
2.153
Visita sito
Bici
human-powered
(anche se non ne sono sicurissimo, l'ultimo evento gravel ho fatto 2.5w/kg NP per 9 ore, magari l'FTP non e' proprio veritiero e ho un buon motore su distanze piu' lunghe)
(Considera che stai anche valutando due ambiti molto diversi; il fatto che FTP possa essere un buon riferimento per valutare certe cose non significa che sia automaticamente un buon riferimento per valutare tutto. Hai presente la questione del martello e dei chiodi?)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.596
25.983
Brescia
Visita sito
Bici
caro, usi TR per caso? Se si, che ne pensi? Se no, cosa usi per essere cosi' ultraplusmegaforte*?

Ieri mi e' arrivato il Kickr nuovo e ho scoperto l'amara realta' che i miei Rally mi stavano facendo intuire, ossia che il mio FTP non e' 3.9w/kg ma piu' sui 3.5 (anche se non ne sono sicurissimo, l'ultimo evento gravel ho fatto 2.5w/kg NP per 9 ore, magari l'FTP non e' proprio veritiero e ho un buon motore su distanze piu' lunghe).. Appena mi riprendo dalla botta psicologica (sempre che mi riprenda - sono abbastanza depresso, volevo puntare ai 4w/kg e ora mi trovo lontanissimo :mrgreen: ), vorrei poter iniziare a fare un po' di allenamento strutturato che non ho mai fatto in vita mia visto che per fare intensita' faccio solo gare su Zwift.

Io in bici ci vado molto poco, tipo 5-8h a settimana anche causa maltempo perenne dove vivo (134 ore da inizio anno - i km non li menziono anche perche' sono km per lo piu' virtuali, tra gare a 40km/h e giri sull'Alpe du Zwift a 15km/h..), quindi non so neanche se un software come TR mi possa far fare chissa' quale balzo a meno di incrementare il volume, cosa che ahime' non posso fare.

*a parte andare in bici molto piu' di me, s'intende
forte io non direi...
TR sarebbe?
comunque difficile fare supposizioni su NP per di più di un evento gravel
comunque chiedere a me di allenamento caschi male ;pirlùn^ non sono di certo tra quelli che fan le cose per bene, men che meno se mi dici no volume..
il mio allenamento è sostanzialmente per lo più volume e pascolate, un giorno intenso infrasettimanale se va bene e lungo del sabato...

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.433
17.513
Nordest
Visita sito
Bici
2
forte io non direi...
TR sarebbe?
comunque difficile fare supposizioni su NP per di più di un evento gravel
comunque chiedere a me di allenamento caschi male ;pirlùn^ non sono di certo tra quelli che fan le cose per bene, men che meno se mi dici no volume..
il mio allenamento è sostanzialmente per lo più volume e pascolate, un giorno intenso infrasettimanale se va bene e lungo del sabato...
Credo intenda TrainerRoad

Classifica generale Winter Cup 2024