Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.035
23.815
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
forte io non direi...
TR sarebbe?
comunque difficile fare supposizioni su NP per di più di un evento gravel
comunque chiedere a me di allenamento caschi male ;pirlùn^ non sono di certo tra quelli che fan le cose per bene, men che meno se mi dici no volume..
il mio allenamento è sostanzialmente per lo più volume e pascolate, un giorno intenso infrasettimanale se va bene e lungo del sabato...
come no...sei avantissimo :mrgreen:

pascolate + intensità...quelli bravi e studiati lo chiamano polarizzato:yoga:
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.954
24.877
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
come no...sei avantissimo :mrgreen:

pascolate + intensità...quelli bravi e studiati lo chiamano polarizzato:yoga:
l'idea di base quella è, menare poco ma menare bene, con una distribuzione più vicina a un piramidale(grazie lungo del sabato) e con un minimo di senso nella progressione dei carichi dal solo pascolo e sfr invernali alla alta intensità verso il picco di forma
 

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.844
5.766
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
(Considera che stai anche valutando due ambiti molto diversi; il fatto che FTP possa essere un buon riferimento per valutare certe cose non significa che sia automaticamente un buon riferimento per valutare tutto. Hai presente la questione del martello e dei chiodi?)

No non l'ho presente la questione.. comunque era per dire. In ogni caso la cosa piu' importante e' che ora sono depresso! :mrgreen:

forte io non direi...
TR sarebbe?
comunque difficile fare supposizioni su NP per di più di un evento gravel
comunque chiedere a me di allenamento caschi male ;pirlùn^ non sono di certo tra quelli che fan le cose per bene, men che meno se mi dici no volume..
il mio allenamento è sostanzialmente per lo più volume e pascolate, un giorno intenso infrasettimanale se va bene e lungo del sabato...

Eh quel volume vorrei farlo pure io ma purtroppo piu' di un'ora durante la settimana faccio fatica, e il fine settimana il meteo non sai mai se e' buono, e se e' buono la donzella vuole fare mille altre cose e non riesco quasi mai a fare piu' di un paio d'orette, per di piu' a qualita' insulsa perche' qui e' tutto uno stradine di campagna con saliscendi. Io faccio molta piu' intensita' di te perche' se facessi solo pascolate sarei ancora piu' scarso. Vabbe' se non usi TrainerRoad allora nulla, pensavo fosse il tuo segreto :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.954
24.877
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
No non l'ho presente la questione.. comunque era per dire. In ogni caso la cosa piu' importante e' che ora sono depresso! :mrgreen:



Eh quel volume vorrei farlo pure io ma purtroppo piu' di un'ora durante la settimana faccio fatica, e il fine settimana il meteo non sai mai se e' buono, e se e' buono la donzella vuole fare mille altre cose e non riesco quasi mai a fare piu' di un paio d'orette. Io faccio molta piu' intensita' di te perche' se facessi solo pascolate sarei ancora piu' scarso. Vabbe' se non usi TrainerRoad allora nulla, pensavo fosse il tuo segreto :mrgreen:
raramente sto sopra alle 2h infrasettimanali, ma uno dei pochi concetti che credo di aver capito è che comunque difficilmente è utile spingere tante volte a settimana perché finisci solo per spingere male e recuperare peggio
meglio invece fare dei giorni veramente facili e dei giorni belli intensi che saranno inevitabilmente pochi
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.035
23.815
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
eri mi e' arrivato il Kickr nuovo e ho scoperto l'amara realta' che i miei Rally mi stavano facendo intuire, ossia che il mio FTP non e' 3.9w/kg ma piu' sui 3.5 (anche se non ne sono sicurissimo
se ho capito bene
potenza rullo e rally sono differenti?
mi sembra normale...uno (il rullo) misura alla ruota l'altro (i rally) ai pedali, c'è di mezzo il rendimento della trasmissione...
inoltre, perchè il rullo dovrebbe essere golden standard? magari è meno "preciso" dei rally
1718357616240.png
1718357650829.png


lo strumento ti serve per avere un riferimento per allenarti, deve fornire valori stabili e ripetibili, il valore assoluto è poco importante...

sempre che io abbia ben inteso l'eventuale problema...
 

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.844
5.766
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
sempre che io abbia ben inteso l'eventuale problema...

No no - avevo un Kickr vecchio e il mio FTP con quello era sui 3.9w/kg, e su strada, la mia curva di potenza era abbastanza piu' bassa rispetto all'indoor. Il nuovo Kickr mi ha fatto comprendere che i pedali fossero giusti e che probabilmente il vecchio Kickr che avevo fosse un pochetto sballato.
 

Kicker

Cronoman
16 Gennaio 2024
733
484
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
caro, usi TR per caso? Se si, che ne pensi? Se no, cosa usi per essere cosi' ultraplusmegaforte*?

Ieri mi e' arrivato il Kickr nuovo e ho scoperto l'amara realta' che i miei Rally mi stavano facendo intuire, ossia che il mio FTP non e' 3.9w/kg ma piu' sui 3.5 (anche se non ne sono sicurissimo, l'ultimo evento gravel ho fatto 2.5w/kg NP per 9 ore, magari l'FTP non e' proprio veritiero e ho un buon motore su distanze piu' lunghe).. Appena mi riprendo dalla botta psicologica (sempre che mi riprenda - sono abbastanza depresso, volevo puntare ai 4w/kg e ora mi trovo lontanissimo :mrgreen: ), vorrei poter iniziare a fare un po' di allenamento strutturato che non ho mai fatto in vita mia visto che per fare intensita' faccio solo gare su Zwift.

Io in bici ci vado molto poco, tipo 5-8h a settimana anche causa maltempo perenne dove vivo (134 ore da inizio anno - i km non li menziono anche perche' sono km per lo piu' virtuali, tra gare a 40km/h e giri sull'Alpe du Zwift a 15km/h..), quindi non so neanche se un software come TR mi possa far fare chissa' quale balzo a meno di incrementare il volume, cosa che ahime' non posso fare.

*a parte andare in bici molto piu' di me, s'intende
Fidati, se usi trainerroad con scupolosità migliori e migliori molto soprattutto se non hai mai seguito piani strutturati. Attenzione però che tende a consumarti molto, non fare come me e lascia il controllo a TR (che ti modula l'allenamento in base alle tue performance e sensazioni, queste ultime devono essere vere)
 
22 Marzo 2007
3.822
1.781
Visita sito
Bici
human-powered
No non l'ho presente la questione.. comunque era per dire.
Se l'unica cosa che hai è un martello tendi a vedere ogni cosa come se fosse un chiodo (o versioni analoghe) :)
In ogni caso la cosa piu' importante e' che ora sono depresso! :mrgreen:
Dai, in fondo non sono cambiate le cose che sei in grado di fare, anche se lo strumento ti restituisce un altro numero.
(Va meglio?)
 

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.844
5.766
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Fidati, se usi trainerroad con scupolosità migliori e migliori molto soprattutto se non hai mai seguito piani strutturati. Attenzione però che tende a consumarti molto, non fare come me e lascia il controllo a TR (che ti modula l'allenamento in base alle tue performance e sensazioni, queste ultime devono essere vere)
Si il discorso recovery e' sicuramente qualcosa che migliorerebbe con TR. Oggi ho preso pure un Garmin Venu 3 per mettermi a guardare RHR e HRV perche' sono pessimo quando si tratta di dover riposare, se non mi metto in sella (indoor) dopo lavoro per due giorni di fila inizio a dare di matto.. Mi devo trovare un altro modo di tenermi occupato :mrgreen:
 

Kicker

Cronoman
16 Gennaio 2024
733
484
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Scrivo qui perchè non so dove scrivere altrimenti; ieri ho bigiato il lavoro e vista la giornata ho fatto una salita che ho molto vicino a casa ma con un intento particolare, trovare la differenza in watt tra una bdc e una MTB, ricapitolo:

bdc giant aero con garmin rally xc200 prova eseguita il 22 luglio 2022 con sole ma temperatura mite
mtb scott scale rc con favero assioma duo mx prova eseguita ieri con sole ma temperatura ideale (per me )

come peso delle bici non siamo molto differenti, forse 1 kg meno la bdc e il mio peso è uguale a 2 anni fa, partito in entrambi i giri scarico di borracce visto la vicinanza e la presenza di fontane. la salita è di 7.5 km e 540 mt di dislivello con tornanti ma diciamo abbastanza lineare come progressione del dislivello. Chiaramente ho voluto tenere la stessa velocità al decimo e alla fine ci sono riuscito. Risultato 25 watt in più in mtb. La domanda è : sono solo le ruote ? la bdc era un aero e la mtb diciamo è una front con 100 mm di escursione ma votata alla velocità seppur del 2017 si difende bene. Avete esperienze in merito anche voi ?
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.146
4.412
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Scrivo qui perchè non so dove scrivere altrimenti; ieri ho bigiato il lavoro e vista la giornata ho fatto una salita che ho molto vicino a casa ma con un intento particolare, trovare la differenza in watt tra una bdc e una MTB, ricapitolo:

bdc giant aero con garmin rally xc200 prova eseguita il 22 luglio 2022 con sole ma temperatura mite
mtb scott scale rc con favero assioma duo mx prova eseguita ieri con sole ma temperatura ideale (per me )

come peso delle bici non siamo molto differenti, forse 1 kg meno la bdc e il mio peso è uguale a 2 anni fa, partito in entrambi i giri scarico di borracce visto la vicinanza e la presenza di fontane. la salita è di 7.5 km e 540 mt di dislivello con tornanti ma diciamo abbastanza lineare come progressione del dislivello. Chiaramente ho voluto tenere la stessa velocità al decimo e alla fine ci sono riuscito. Risultato 25 watt in più in mtb. La domanda è : sono solo le ruote ? la bdc era un aero e la mtb diciamo è una front con 100 mm di escursione ma votata alla velocità seppur del 2017 si difende bene. Avete esperienze in merito anche voi ?
Basta fare un calcolo con un qualsiasi calcolatore on line,il kg di differenza unito al diverso coefficiente di attrito probabilmente ti farebbe tornare il conto,al netto dell'incertezza di misura dei 2 strumenti.
Posto che non si capisce l'utilità di una prova simile, oltretutto confrontando prestazioni a distanza di 2 anni.
 

Kicker

Cronoman
16 Gennaio 2024
733
484
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
volevo solo sapere la differenza fra i due mezzi, non la prestazione in se, visto che probabilmente la MTB resterà la mia unica bici (insieme a quella indoor) e visto che ho molti giri con bdc volevo avere una confronto. In realtà con i calcolatori online non torna il calcolo
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.954
24.877
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
quoto i calcolatori online anche perchè a noi da quel che hai raccontano mancano x mila dati per fare un conto sensato, poi cons trumenti diversi e giornate diverse i secondi e i watt ballano tanto
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

Kicker

Cronoman
16 Gennaio 2024
733
484
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
scusa senza farsi troppe pare mentali visto che comunque sono sempre approssimazioni stessa salita stesso tempo stessa tipologia di misuratore di potenza stessa persona 25watt in più , farò altre salite per confrontare i dati ma mi pare una grossa differenza per solo attrito. I dati li ho tutti, se volete possiamo divertici
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.146
4.412
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
scusa senza farsi troppe pare mentali visto che comunque sono sempre approssimazioni stessa salita stesso tempo stessa tipologia di misuratore di potenza stessa persona 25watt in più , farò altre salite per confrontare i dati ma mi pare una grossa differenza per solo attrito. I dati li ho tutti, se volete possiamo divertici
Non hai solo l'attrito ma anche il peso.
In più sono 2 strumenti diversi e, soprattutto, prestazioni a distanza di 2 anni.
È una comparazione totalmente inattendibile.
 
  • Mi piace
Reactions: marcobonini

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.954
24.877
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
non capisco cosa intendi per i 2 anni di distanza, non è un personal best e non ho spinto, ho solo temuto la stessa velocità.
Vento peso tuo vestiti meteo precisione dei due misuratori gestione dello sforzo

Comunque la risposta di base è che 25w non sono nemmeno molti tra bdc e mtb se su questa hai gomme da mtb
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

Kicker

Cronoman
16 Gennaio 2024
733
484
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Vento peso tuo vestiti meteo precisione dei due misuratori gestione dello sforzo

Comunque la risposta di base è che 25w non sono nemmeno molti tra bdc e mtb se su questa hai gomme da mtb
meteo uguale e vento trascurabile, tuta la stessa (sono tirchio). Ho gomme da MTB nobby nic da 2.25 gonfiate a 2. In effetti credevo fosse di più la differenza, proverò altri percorsi con minore pendenza e con maggiore pendenza, solo per mio sollazzo. Ho un giro lunghissimo che devo fare in modo di non fare ma è difficile quando mi metto in testa una cosa e sto cercando dati che mi impediscano di farlo. Sono una desta di .....
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.954
24.877
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
meteo uguale e vento trascurabile, tuta la stessa (sono tirchio). Ho gomme da MTB nobby nic da 2.25 gonfiate a 2. In effetti credevo fosse di più la differenza, proverò altri percorsi con minore pendenza e con maggiore pendenza, solo per mio sollazzo. Ho un giro lunghissimo che devo fare in modo di non fare ma è difficile quando mi metto in testa una cosa e sto cercando dati che mi impediscano di farlo. Sono una desta di .....
ovviamente più aumenta la potenza e/o la velocità e peggio sarà

ma fare asfalto coi nobbynic è assurdo, prendi un set di ruote di alluminio e ci metti due gomme da 32, risparmi un mezzokg e tanti watt