andry96
Ammiraglia
A parte che bisogna inevitabilmente considerare la lunghezza delle salite, che inevitabilmente influisce sul ritmo che puoi fare, anche a pari dislivello totaleGrazie a tutti per le dritte.
Allora, nelle ultime settimane ho fatto dei bei giri lunghi, sia in compagnia che da solo.. ed è da solo che devo stare attento perché rischio di spingere troppo e bruciarmi. In queste prove ho sempre cercato di prestare attenzione quasi solo esclusivamente alle salite in quanto so che per il mio "modo di essere" in pianura spingo sempre poco e fatico molto di più che in salita.
L'ultimo giro che ho fatto da solo ho totalizzato 145km e 4030m D+ segnati da garmin (poco più di 4300 con correttore di strava). NP = 212W e IF = 0,757.
Le salite le ho prese sempre in maniera tranquilla, rivedendo alcuni segmenti su strava ero sempre tra i 230 ed i 240W, la mia FTP si attesta a 280W.
Sono rientrato piuttosto bene, anche se poco lucido in quella che credevo essere l'ultima discesa... poi alla fine ho preso ancora una salita per arrotondare il dislivello e stavo meglio (si vede che l'ultimo gel preso allo scollino stava facendo effetto).
Il fatto è che andando così mi sembra sempre di andare piano, ma in realtà corrisponde proprio a quanto detto da voi quindi penso di non essere fuori strada.
Lo scorso anno facevo le salite decisamente più forte, però poi mi è anche successo di saltare per aria anche con meno km e meno dislivello, quindi ne deduco che il sistema adottato quest'anno sia più efficace... forse devo solo metabolizzare questo ritmo.
Comunque un buon test per capire se il ritmo é troppo alto é... prendere legnate nei denti se ti pianti il.ritmo era troppo audace se tieni, tanto meglio!
Ps
Ovviamente con un minimo di senso sia chiaro, non partire a 50w più di adesso...