• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
Guarda, io mi accontenterei anche di due tue gambe destre..!!
Domanda: si parlava di polarizzato settimana scorsa, e forse erroneamente ho immaginato che seguissi quel tipo di allenamento.. Stavo cercando di inquadrare quel lavoro (due giorni prima del test) a 4,8 e 5,15 watt/kg, a naso z3alta e z4.. Sono lavori compatibili con il polarizzato oppure semplicemente ti sei creato un sistema di allenamento molto più complesso che esce dai canoni del polarizzato?

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.813
1.507
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Non capisco. Visto che uso al 95% il trainer in questo periodo, basta impostare la P e stai nella zona che vuoi. O mi sfugge qualcosa?

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.813
1.507
Zurigo
Visita sito
Bici
e allora , visto la "figuraccia" fatta :) ti ri stuzzico...ma come fai a far fondo sui i rulli isto che un buon fondo parte dalle 3h in su ?...(lo dico solo per una sana discussione)
I miei "fondi" del sabato sui rulli arrivano a 4h-4.5h. Non di piu'. Non ho nessuna velleità di fare granfondo >150km, ma solo MF di 100-120km (max 134km delle Strade B.) Per cui non sono convinto che mi serva fare 5-6h di uscita. A parte il fatto che non ne avrei il tempo. Già cosi' sono molto "stretched"...

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.094
2.820
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
io mi arrendo...sui 4 h di rulli alzo le mani.....

Reactions: bagga and luigi_g

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.257
2.201
Visita sito
Bici
n+1
Sono lavori compatibili con il polarizzato oppure semplicemente ti sei creato un sistema di allenamento molto più complesso che esce dai canoni del polarizzato?
Doppio polarizzato: ossia polarizzo MENO lontano dalla stagione e viceversa. Tutto quello che non è comunque lavoro specifico è MOLTO blando (netta prevalenza, se usassi riferimenti Coggan di Z1 su Z2) + evito SEMPRE Z3 ( = L2 zone polarizzate) se non strutturata.
La mia L3 (polarizzata) parte da ~92-93%* CP = 4,8-4,9W/Kg

* il circa perché non è un valore su percentuale fissa ma parametro ricavato da incrocio di più dati.

PS quello di ieri non era un test, usando/applicando CP+W' sono sufficienti più tratti massimali frequenti e i valori si ricavano da questi MMP (se ricadono nell'intervallo significativo 3-20').

Ultima modifica:

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.527
B
Visita sito
Bici
T
Volevo chiedere simpaticamente a @luigi_g e @gioca63 quando pensano di cominciare ad allenarsi quest'anno?

Praticamente state facendo un mantenimento da novembre a marzo; con questi allenamenti gli scorsi anni avete visto un incremento delle prestazioni?

Avete un target di miglioramento prefissato? Io tutte queste ore in Z1 Z2 per fare una MF di 100 Km proprio non ce li vedo...

Probabilmente sono ancora legato a quello che diceva un mio allenatore da ragazzo: "se riesci a fare le scale vuol dire che oggi non ti sei allenato"

Reactions: luigi_g and sepica

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.813
1.507
Zurigo
Visita sito
Bici
Non ho termini di paragone. Sono nuovo alla BDC. L'anno scorso ero sulle 7-8h/settimana. Adesso 15h/settimana. Non credo sia mantenimento di nulla, ma costruzione della "base" visto che gli obiettivi (ipotetici) sono da fine giugno a settembre. Non mi pare cosi' fuori luogo.

A gennaio zero qualità, a febbraio ho cominciato a inserire qualche subFTP/rip FTP in salita/30s30s etc. ma poca cosa. A marzo si incrementa.

Il mio approccio fai da te è trial/error. Vediamo come va. Non devo vincere nulla

Reactions: -Mirco- and PKMic

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.094
2.820
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
per capire, quanta base stai facendo ?

Reactions: PKMic

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
471
353
29
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
Si è chiuso anche Febbraio, con 30h9' . Rispetto a Gennaio si è ridotto il volume (-4h30'). L'obiettivo stagionale delle 40h/mese - 500h annue si allontana sempre di più.
Z1+Z2 sono rimaste pressochè invariate, circa 48% del totale, con un leggero shift a favore di Z2 (19% e 28% vs 23%e 25% di gennaio).

Ho aumentato decisamente i lavori in Z6, (4,5% vs 1,2%), contro una diminuzione di Z3 e Z4. (25% e 17,5% vs 26,3% e 19%).

Per marzo vorrei raggiungere le 40h target. Vorrei diminuire (questo vale soprattutto per l'outdoor) la quota di Z3, splittandola meglio tra Z2 e Z4+. Di conseguenza dovrò anche cambiare l'impostazione delle uscite outdoor, abbassando la velocità di crociera dall'78-80% FTP (~265-275W) al 70-72% (~235-245W), per poter essere più brillante sui pezzi tirati. Per la parte indoor continuerò a seguire il piano TT Tune Up, con quattro workout a settimana, con focus su alta intensità (Z5 - Z6)

Time In Power Zones​

Z1Active Recovery0% - 55%5h46m19.2%
Z2Endurance56% - 75%8h42m28.9%
Z3Tempo76% - 90%7h30m24.9%
Z4Threshold91% - 105%5h13m17.4%
Z5VO2 Max106% - 120%1h23m4.6%
Z6Anaerobic121% - 150%1h21m4.5%
Z7Neuromuscular151% +8m33s0.5%
SSSweet Spot84% - 97%5h40m18.9%

Reactions: bagga and PKMic

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.527
B
Visita sito
Bici
T
Adesso si inquadra meglio, se sei relativamente nuovo a uno sport di fondo allora capisco anche le tante ore in Z1 Z2.

15 ore a settimana in questo periodo non sono poche, diciamo che la stai prendendo molto alla lunga...
Io mi guardo bene dal dare suggerimenti, però se spingi un po' di più secondo me non fai male; un programma col primo picco dopo 8 - 9 mesi rischia di essere veramente molto annacquato...

Reactions: luigi_g

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.094
2.820
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
basarsi sulla quantità mensile , riseptto alla qualità, puo portare fuori strada. Sicuramente è un traguardo ( le 40 ore) condivisibile, pero capire il perche e il fine.

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.813
1.507
Zurigo
Visita sito
Bici
Anche se devo dire che, giudicando dal solo PMC, non mi pare cosi penalizzante. Cmq da Ago2020 quando ho cominciato a salvare dati, continua a crescere

Allegati

• PMC.JPG
    72,8 KB · Visite: 14

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.404
6.195
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl

considera che ha gli obbiettivi "avanti" quindi direi che sia in linea con molti programmi di allenamento "preconfezionati", io ho iniziato a inizio novembre per essere in forma verso fine marzo (4 mesi e poco più di "preparazione" graduale) lui ha iniziato a gennaio per essere in forma a giugno (5 mesi circa di "preparazione") quindi direi che grossomodo è in linea come tempistiche, l'unico appunto sul quale sono d'accordo con te è che forse un pelo più di intensità la avrei fatta lo stesso, senza arrivare all'esagerazione del tuo ex allenatore...

Reactions: luigi_g and PKMic

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.413
822
Visita sito
lavoro su al blockhaus ogni inverno da natale a pasqua sette giorni su sette da ormai quasi venti anni, percio' sono obbligato a fare rulli ogni inverno o in alternativa palestra.
quest anno stando a casa mi sono limitato a fare molte piu ore ma sempre sui rulli, prima stando fuori tutto il giorno facevo 5/6 ore a settimana ora sto a 14!
sabato e ieri ho rifatto le prime due uscite su strada e porcapaletta mi ha abbandonato il quarq !!!!
portato stamane bici al negozio smontato guarnitura e spedita alla sram, mi tocca rullare ancora con un muletto di due taglie piu piccolo!!!!

Reactions: luigi_g and PKMic

Classifica generale Winter Cup 2024