Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.824
1.511
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
si potrebbe considerare pure il decoupling aerobico, lo vedi anche da intervals.
ti metti sui rulli ad una intensita fissa per un paio di ore e vedi se c'è deriva cardiaca. se non ce aumenti intensita nell allenamento successivo
Certo che controllo il drift, ma è molto variabile nel mio caso...

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.413
822
Visita sito
Certo che controllo il drift, ma è molto variabile nel mio caso...
questo perche noi non siamo uguali tutti i giorni, le soglie variano. gia quello che hai fatto il giorno prima influisce sul giorno dopo, se sei riposato o no. dovremmo fare un test a settimana minimo!
ripeto le app che monitorano il cuore forse sono il futuro

Reactions: luigi_g

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.422
6.216
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
più o meno come la mia settimana ma io carico un pochetto anche il mercoledì, o almeno facevo così lo scorso anno, ora voglio provare un pò e vedere come va o se passare ad uno schema simile al tuo con anche il mercoledì più soft...

TSS settimanale sono variabile tra 800 e 1100 circa...sui 500 nella settimana (che poi in realtà sono 5 giorni) di scarico che faccio ogni 3 di carico...

Si', quella aerobica. Corretto
se usi il PM sapere la soglia cardiaca non serve a molto, o mi sfugge qualcosa...? io da quando ho iniziato con il PM il cardio lo guardo ogni tanto ma non ci do troppo peso, solo in caso mi senta affaticato per vedere circa come sono messo...

Reactions: luigi_g

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.422
6.216
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
alla fine ho ceduto ed ho fatto il test ftp...

24' di riscaldamento con a metà 3 scatti 30/30" a 380-400 watt
5' a tutta > 412 watt a 181bpm medi (cp5 precedente era a 365 watt)
13' di recupero agile per arrivare alla seconda salita
20' a tutta > 337 watt a 177 bpm medi (cp20 precedente a 320 watt)
circa 50' agili per rientrare a casa

al 95% sono 320 watt di ftp, molto soddisfatto del risultato...soprattutto perchè c'era un aria incredibile molto fastidiosa, oltre al fatto che mi ha un pò spezzato il ritmo a metà dei 20' è stata anche dura rimanere concretato tra una folata e l'altra...

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.824
1.511
Zurigo
Visita sito
Bici
Bene che siamo allineati! Allora il mio fai-da-te non è proprio fatto alla C.

A parte il w end dove carico sabato e domenica, durante la settimana devo per forza alternare 1 carico/1 scarico perchè non ho altra possibilità per via di lavoro e famiglia...

Per PM vs HR: per carità io non so nulla di allenamento, metodologie etc etc, ma a me questa cosa che dall'avvento del PM si dice di non guardare piu' lo HR mi sembra molto molto esagerata. E' vero che il PM è un dato oggettivo, mentre la variabilità di HR è considerevole ma io non esagereri. Io vedo PM e HR come assolutamente complementari. Uno non esclude l'altro. Anzi dovrebbero essere usati contemporanemente

Reactions: PKMic

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.161
7.253
genova
Visita sito
Bici
Specy
Bravo bagga

Reactions: bagga

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.171
950
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
io uso HRV4training da più di tre mesi ormai, ma mi lascia molto perplesso. I valori sono sempre in range anche dopo allenamenti estremamente intensi o gare, il valore cala sensibilmente solo dopo le serate alcoliche

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.422
6.216
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
PM vs HR non saprei, ho visto che HR è davvero molto instabile e ci possono essere diversi bpm di differenza a parità di watt...è un caso limite "esagerato" ma oggi prima del test, durante il riscaldamento, avevo un pò di "ansia", un pò come quando ero sulla griglia di partenza della mia prima gara lo scorso anno, e mi sono ritrovato che ero al 60% ftp a 150bpm mentre di solito sono si e no a 135...

ma scusate ma dove trovate tempo voglia ed energie per fare 1100 TSS settimanali...bah
sono cassa integrato da un anno, qualcosa dovrò pur fare oltre a tenere dietro a bimbi e casa...quando lavoravo facevo qualcosa in meno a livello di h, quindi sicuramente anche a livello di TSS (non avevo PM)...

Reactions: PKMic and luigi_g

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.824
1.511
Zurigo
Visita sito
Bici
Vero HR molto variabile, ma a me serve guardarlo

E fai benissimo a muoverti e andare in BDC quanto piu' riesci! Io in casa con la prole impazzisco dopo x ore. Meno male che adesso le scuole qui hanno riaperto...

Reactions: PKMic and bagga

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.797
558
Bergamo
Visita sito
ottimo!!!
quanto pesi?

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.422
6.216
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
ottimo!!!
quanto pesi?
al momento oscillo intorno ai 74,5/75 kg (188cm) ma da adesso in avanti dovrei/vorrei tornare a dimagrire un pò per puntare i 73 kg che ero lo scorso anno, avevo iniziato a dimagrire ad aprile-maggio e poi mantenuto fino ad ottobre, quindi dovrei essere in linea, il "problema" è ho meno massa grassa e quindi non è detto che riesca "facilmente" a tornare a quel peso come lo scorso anno...

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.797
558
Bergamo
Visita sito
ti attesti cmq a 4,3/4,4 W/Kg... è già un ottima performance x un amatore
certo che quando vedo alcuno over 50 > 5 W/kg mi spavento!!!

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.422
6.216
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
ti attesti cmq a 4,3/4,4 W/Kg... è già un ottima performance x un amatore
certo che quando vedo alcuno over 50 > 5 W/kg mi spavento!!!
infatti sono molto soddisfatto, soprattutto se penso che pedalo da 1 anno e mezzo, e inizio a pensare che l'obbiettivo dei 4,5 sia raggiungibile entro fine estate, poi al lavoro per cercare di salire ancora con obbiettivo i 5

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.742
2.963
Visita sito
Ottimo risultato! Valori rilevanti direi.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.123
2.833
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
davvero...e me ne chiedo anche l'utilità! non credo di aver mai passato i 600/700 io...oltre non ne avrei proprio il tempo!
1000 1100 è roba da professionisti... che ne so io esco 4 volte alla settimana per un totale di 12h, e accumolo 500 600 TSS, potrei forse fare un po di piu anche se ho visto forse anche per l'eta che alla fine accumolo troppa stanchezza, e dir la verità non ho tutto sto tempo per fare di piu, ora con la buona stagione provo a fare settimane da 700, vediamo un po.... pero abbiamo visto che Bagga ha degli ottimi valori e evidentemente anche ottimo recupero.

Classifica generale Winter Cup 2024