Verissimo, però il libro di cui parla il thread di allenamenti da fare sfruttando un powermeeter ce ne da a bizzeffe, poi sta a noi trovare il modo di metterli insieme, vero. Però ci da anche degli esempi di piano d'allenamento rispetto a qualche atleta esemplificativo.
Verissimo anche questo, però un preparatore di alto livello come te (
che per ciò che mi riguarda in Italia sei il top) ha un suo costo (GIUSTAMENTE) e tra l'altro non è neppure accessibile a tutti. Se non ricordo male, per scremare un po', prendevi solo atleti sopra i 4 w/kg.
Lo dico perché in passato mi è capitato che alcuni ragazzi freschi freschi di PM non sapessero come usarlo. Spesso i ciclisti (è un dato di fatto) sono persone che fanno turni (e quindi hanno più tempo utile per allenarsi) ma che a volte non hanno né le competenze né il tempo (ma soprattutto né la voglia) di informarsi su certi concetti (spesso accessibili solo in inglese tra l'altro).
Nel 2012 mi lessi tutti i libri a disposizione ed applicai su di me (che sono una pippa) gli insegnamenti, arrivando velocemente ed agilmente ai fatidici 4w/kg sul cp60, e vicino ai 5 sul cp8, dando parecchio nell'occhio tra gli amici.
Quindi mi è capitato che il primo, un amico, (ben sapendo che sono un ingegnere e non un laureato in scienze motorie) mi chiedesse una mano. Migliorando in maniera sensibile (dal non strutturato allo strutturato puoi immaginare), ha suscitato l'interesse di altri che sono venuti a bussare. A quel punto o dici no a tutti oppure chiedi un minimo compenso (io chiedevo 15 euro al mese... pensa) per filtrare un po'.
Mettevo in chiaro chi ero, che la mia preparazione era del tipo "ho letto dei libri e ho provato su di me" e che si trattava di una via di mezzo, molto sbilanciata verso il basso, tra il faccio da solo e il mi rivolgo ad un professionista.
Purtroppo il tempo che richiedeva (per come sono fatto io) questa attività era troppo (e immagino tu sappia di cosa parlo, di gente che a tutte le ore ti chiede cose etc) e ho mollato tutto io. Tra l'altro con quelle cifre non è che si diventa ricchi (erano 5/10 atleti in tutto).
Quello che voglio dire è che sicuramente il professionista ti fa andare al 100% di quello che puoi, ma tra allenarsi a caso o al top, c'è comunque tanto margine.
Rischi? Tantissimi per l'atleta! Gli incompetenti (come lo ero io in fin dei conti, senza una laurea in merito) se esagerano possono mandarti in overtraining, farti infortunare o farti passare la voglia di pedalare.
In che senso? non fai più il preparatore? Sarebbe un peccato
Riguardo ad un tuo libro invece volevo dire questo.
Oltre che un preparatore MODERNO tra i migliori che ci siano (di sicuro in Italia), ti reputo anche un ricercatore. Vedi quello che hai fatto per Golden Cheetah e quello che stai facendo per il modello CP-w. Per esempio inserisco sempre i tuoi serie-vel nei miei allenamenti (su me stesso)...
Secondo me un libro scritto da te avrebbe senso e venderebbe molto (sei forte anche con l'inglese quindi venderebbe world wide).
- Si sa ad esempio poco e niente sulle tabelle che ci si può costruire con il modello CP-w
- Hai allenato talmente tanti atleti che sarebbe super interessante sapere cosa hai scoperto
- Potresti riportare alcuni esempi di piani d'allenamento basati su metodi polarizzati e non
Chiaro che farsi seguire da un professionista come te darà risultati neppure avvicinabili da chi si costruisce da solo un piano di allenamento pressappochista prendendo spunto dai dei libri, però per noi poveri amatori, lavoratori, mariti e padri senza tempo (e spesso anche senza soldi) può essere un compromesso accettabile. Voglio dire, chi di noi vorrebbe essere tuo assistito (tuo o comunque di un preparatore serio in generale) lo sarebbe lo stesso, libro o non libro.
Io un libro scritto da te lo pagherei anche 100 euro...
, specie se fosse disponibile anche in italiano
PS: grazie per il prezioso contributo che hai dato a questo forum in tutti questi anni!