TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.256
2.307
Visita sito
Grazie mille per i consigli, molto utili.

Sull'andare a lavoro in bici non è possibile, in quanto la tratta è molto pericolosa, e a chi lavora in ufficio non è consentito l'uso delle docce, la nostra azienda è gestita in modo molto arcaico. Non abbiamo nemmeno il parcheggio bici. Inoltre inizio alle 7, quindi sarebbe un po' difficoltoso. Però potrei metterla in macchina e partire direttamente dal lavoro. in modo da guadagnare ore di luce.

Per quanto riguarda come muoversi in vista del prossimo appuntamento, tra 12 settimane a Cremona o due alternative. Potrei continuare l'allenamento "INTERMEDIATE" di Mosley, (3-6 hrs/wk) e allungare queste sedute facendo Z2, facendo a parte anche palestra ovviamente. Oppure passare all'"ADVANCED" (7-10 hrs/wk), ma che è molto più duro, prevede molte doppie sessioni, che con il mio lavoro sono pesanti, l'avevo seguito un anno fa, e in alcuni casi dovevo saltarle.

Questo è un esempio di una settimana dura, se devo fare anche 2-3 sessioni di palestra diventano praticamente 12-13 allenamenti a settimana.

Cosa consiglieresti? Meglio un allenamento più duro, ma non seguito pedissequamente, o uno più tranquillo fatto bene?

Che poi non è nulla di impossibile, basterebbe lavorare 8 ore al giorno anziché 10.

Vedi l'allegato 451166
per questa stagione resterei sull'intermediate, usando gli stratagemmi per aggiungere km in z2 al programma

ap77

Pedivella
2 Settembre 2020
399
334
47
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
Grazie, allora farò così. Magari lavorando un po' ancora sulla tecnica nel nuoto, lì devo migliorare molto.
miei 2 cent - A meno di super-skill nella bici, negli sprint e olimpici ( fatti pochi visti tanti ) uscire dall'acqua letteralmente attaccati al culo dei forti ti fa volare poi in bdc con trenini e scie. A dire, non è tanto il far veloce il nuoto che paga, ma la scia che riesci a ciucciare in bici :)

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
1.818
1.170
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
miei 2 cent - A meno di super-skill nella bici, negli sprint e olimpici ( fatti pochi visti tanti ) uscire dall'acqua letteralmente attaccati al culo dei forti ti fa volare poi in bdc con trenini e scie. A dire, non è tanto il far veloce il nuoto che paga, ma la scia che riesci a ciucciare in bici :)
Ho notato anche io, uscendo ultimo o quasi mi sono trovato da solo ad inseguire. Poi qualcuno l'ho trovato ma andavano decisamente piano per cui alla fine tiravo dritto. Comunque posto qui i dati del vincitore, paragonati ai miei, sincera ammirazione.

1718630303299.png

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
1.818
1.170
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Ciao, ieri sera ho cominciato un nuovo piano di allenamento, cominciando come al solito dai test del nuoto.

Ieri, con la piscina da 25, tranquilla senza nessuno ho potuto allenarmi con calma, e infatti sono riuscito a fare un 2300 in 55 min.

Il mio CSS, se quel test è affidabile, è sceso in questi mesi da 2:50 a 2:15. Non è il massimo, ma sono più contento. :-)xxxx

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.259
761
Visita sito
Bici
n/a
Domenica ho saltato il "lungo" di corsa perché avevo le energie a 0.
Lunedi stessa cosa, non riuscivo a fare niente.
Riposo e oggi mi sono svegliato più in forze e ho fatto 15km in z2.
Magari è il cambio deciso di stagione, non ci sarebbe problema a mollare sui ritmi, ma proprio ero a terra.

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.256
2.307
Visita sito
Ciao, ieri sera ho cominciato un nuovo piano di allenamento, cominciando come al solito dai test del nuoto.

Ieri, con la piscina da 25, tranquilla senza nessuno ho potuto allenarmi con calma, e infatti sono riuscito a fare un 2300 in 55 min.

Il mio CSS, se quel test è affidabile, è sceso in questi mesi da 2:50 a 2:15. Non è il massimo, ma sono più contento. :-)xxxx
Sempre con Mosley?

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
1.818
1.170
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Sempre con Mosley?
Sì, avevo già quello e l'ho ricominciato, intermediate,12 settimane, finisce proprio per lo sprint di Cremona, che l'hanno scorso non ho fatto perché mi sono beccato una bella gastroenterite. :-)xxxx

Perché, come mi hai consigliato anche tu, non so se mi sarebbe convenuto fare l'advanced. Su tuo consiglio ho anche proseguito, alla fine dovevo fare 800 metri, (test CSS), ho continuato in tranquillità.

ap77

Pedivella
2 Settembre 2020
399
334
47
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
vero che all'inizio il miglioramento ha un andamento iperbolico, ma hai portato a casa tanta roba !
io sono da 8/10 mesi stazionario poco più veloce ma son consapevole che finchè non prendo lezioni ( abbinate a 3 nuotate per sett ) non c'è possibilità di migliorare

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
1.818
1.170
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
vero che all'inizio il miglioramento ha un andamento iperbolico, ma hai portato a casa tanta roba !
io sono da 8/10 mesi stazionario poco più veloce ma son consapevole che finchè non prendo lezioni ( abbinate a 3 nuotate per sett ) non c'è possibilità di migliorare
Sono partito da zero praticamente, e in più sono totalmente negato. Ho fatto qualche corso di gruppo gli anni scorsi, ma non servivano più a niente, ci facevano nuotare e basta. Quindi a novembre ho deciso di iscrivermi a delle lezioni private, ne ho fatte una quindicina, e in più andavo due volte a settimana. Mi è costato ma alla fine sono stati soldi meglio spesi che in ammenicoli vari per la bici. Non vado quasi mai fuori a cena, non ho vizi, alla fine secondo me imparare a nuotare bene può sempre servire.

Però voglio dire una cosa su questi test, non so quanto siano affidabili; domenica ho nuotato a 2:33, che è molto lontano da 2:15, ma un po' l'agitazione, un po' la piscina da 50, alla fine mi sembrava di non riuscire più a far girare le braccia. Anche il body non è la stessa cosa del costume, quando lo metto mi sembra di essere frenato.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.615
1.381
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Sono partito da zero praticamente, e in più sono totalmente negato. Ho fatto qualche corso di gruppo gli anni scorsi, ma non servivano più a niente, ci facevano nuotare e basta. Quindi a novembre ho deciso di iscrivermi a delle lezioni private, ne ho fatte una quindicina, e in più andavo due volte a settimana. Mi è costato ma alla fine sono stati soldi meglio spesi che in ammenicoli vari per la bici. Non vado quasi mai fuori a cena, non ho vizi, alla fine secondo me imparare a nuotare bene può sempre servire.

Però voglio dire una cosa su questi test, non so quanto siano affidabili; domenica ho nuotato a 2:33, che è molto lontano da 2:15, ma un po' l'agitazione, un po' la piscina da 50, alla fine mi sembrava di non riuscire più a far girare le braccia. Anche il body non è la stessa cosa del costume, quando lo metto mi sembra di essere frenato.

Il body non è la stessa cosa del costume... è meglio!

Se è ben fatto fa un effetto compressione e rende il corpo più idrodinamico, se hai problemi potrebbe essere una taglia troppo stretta, oppure un taglio non ottimale che tira, infine il materiale, i body top di gamma hanno un tessuto idrorepellente che non si gonfia e fa scivolare in acqua, la differenza tra un top e uno base si sente subito (anche in tasca :-)xxxx)

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
1.818
1.170
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Il body non è la stessa cosa del costume... è meglio!

Se è ben fatto fa un effetto compressione e rende il corpo più idrodinamico, se hai problemi potrebbe essere una taglia troppo stretta, oppure un taglio non ottimale che tira, infine il materiale, i body top di gamma hanno un tessuto idrorepellente che non si gonfia e fa scivolare in acqua, la differenza tra un top e uno base si sente subito (anche in tasca :-)xxxx)
Può darsi, ho un body della società "vecchio" e un po' largo. Non penso faccia la differenza, ma in effetti mi sento un po' legato nell'acqua. IMG_20240620_223239_646.jpg

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.615
1.381
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Può darsi, ho un body della società "vecchio" e un po' largo. Non penso faccia la differenza, ma in effetti mi sento un po' legato nell'acqua. Vedi l'allegato 451800

La fa la differenza, i body societari nella media fanno schifo, si smollano subito e si gonfiano perché il tessuto è pessimo, per non parlare del fondello, difficilmente durano una stagione.

Prova un Orca 226 o un Santini FITRI o ancora un Castelli Elite, e vedi che differenza abissale, li paghi una botta ma sono una seconda pelle e durano anni, purtroppo per ovvi motivi le società non forniscono questa qualità perché spesso li danno gratis nell'iscrizione o a fronte di un contributo abbordabile a tutti gli atleti.

Discorso prestazioni: forse c'è, ma non è avvertibile dalla media degli amatori e tantomeno significativa, la differenza di comfort invece è percepibile subito.

Ultima modifica:

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
1.818
1.170
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
La fa la differenza, i body societari nella media fanno schifo, si smollano subito e si gonfiano perché il tessuto è pessimo, per non parlare del fondello, difficilmente durano una stagione.

Prova un Orca 226 o un Santini FITRI o ancora un Castelli Elite, e vedi che differenza abissale, li paghi una botta ma sono una seconda pelle e durano anni, purtroppo per ovvi motivi le società non forniscono questa qualità perché spesso li danno gratis nell'iscrizione o a fronte di un contributo abbordabile a tutti gli atleti.

Discorso prestazioni: forse c'è, ma non è avvertibile dalla media degli amatori e tantomeno significativa, la differenza di comfort invece è percepibile subito.
Sì ovviamente non attribuisco la colpa al body, però le due volte che l'ho usato in acqua mi sembrava di avere un'ancora legata, invece con il costumino stavo benissimo

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.615
1.381
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Sì ovviamente non attribuisco la colpa al body, però le due volte che l'ho usato in acqua mi sembrava di avere un'ancora legata, invece con il costumino stavo benissimo
Si, l'effetto dell'impregnazione del tessuto e del rigonfiamento è proprio quello, attrito.

Il body Santini FITRI, per esempio, ha un tessuto che se lo tocchi all'esterno sembra cerato, e quando esci dall'acqua vedi la gocce che ci scivolano sopra, in acqua questa differenza si sente, che poi si traduca in velocità è un altro discorso.

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.256
2.307
Visita sito

i body "societari" sono meno performanti di quelli che hai citato, ma, almeno da nuovi, sono sicuramente più efficienti del costume. quando faccio i combinati in piscina uso il body societario del 2017 ed è comunque più scorrevole del costume (circa 1-2 secondi ogni 100m)

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.076
197
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Weekend riadattato per via del vento del sabato.

Sabato ore 8:30 2400m in piscina
Ore 10.00 quasi 3 ore di bdc nella collinetta vicino a casa, ci ho fatto 750m di dislivello in 75km, praticamente un parco giochi con diversi strappi e rilanci.

Domenica ore 9:00
2h di corsa lenta approfittando del calo delle temperature per verificare la tenuta. Poi la riproveremo con il caldo all'alba.
Alla fine 24.4 km a 4'55", oggi non ne ho risentito particolarmente, ma un gel in più non avrebbe fatto male.

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
566
136
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Esistono dei prodotti per aggirare questa cosa dell'impregnamento? O limitarla un minimo?
Per gli abiti da sport invernali esisterebbero dei prodotti per migliorare/ristabilire l'impermeabilità. In teoria, io non li ho mai usati. Magari esiste qualcosa del genere per i body da triathlon. Anche se dura il tempo di una gara chi se ne frega...

Classifica generale Winter Cup 2024