TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.588
1.364
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Esistono dei prodotti per aggirare questa cosa dell'impregnamento? O limitarla un minimo?
Per gli abiti da sport invernali esisterebbero dei prodotti per migliorare/ristabilire l'impermeabilità. In teoria, io non li ho mai usati. Magari esiste qualcosa del genere per i body da triathlon. Anche se dura il tempo di una gara chi se ne frega...
Non mi risulta che esistano prodotti specifici per questo scopo
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.435
1.129
Visita sito
Bici
bici
Qualcuno lo conosce ? Per 100,00 € vale la pena o meglio un vecchio garmin ?

A me serve solo conta vasche in piscina, registrare le uscite a piedi e le gare di triathlon. Tutto il resto che offre il garmin per me è superfluo
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.221
741
Visita sito
Bici
n/a
Io meglio che lascio stare, troppi impegni.
sabato sono riuscito a fare quasi 110km di bici e mi ero prefissato di provare a stare sui 30km/h di media.
Sono tornato con 31,4 e 630d+, ovviamente mi sono tirato il collo e l'ho pagata.
Allenamento senza senso ma era praticamente l'ultima volta che faccio un'uscita lunga perchè mercoledi parto per 1 settimana di salento (dove lavorerò in smart), torno e il giorno dopo parto per 10 giorni per gli Stati Uniti per lavoro.
A meno che non trovo là qualcosa da noleggiare rimarrò un pò fermo.
Nota di colore, parteciperò a una gara competitiva di 15km (boilermaker) con 10,000 partecipanti.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.175
2.203
Visita sito
riepilogo mensile anche per me (che se paragonato ai vs volumi.......:cry::doh:)

760 km (7,800 di dislivello) in bici in 28 ore
4 ore di rulli
48 km a piedi (4 ore e 30)
4 ore e 30 di palestra
32 ore di bici al mese non sono poche, ma è più l'attività di un cicloamatore medio, che integra con un po' di corsa e palestra a tempo perso. col triathlon direi che non c'entra molto
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.894
18.690
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
32 ore di bici al mese non sono poche, ma è più l'attività di un cicloamatore medio, che integra con un po' di corsa e palestra a tempo perso. col triathlon direi che non c'entra molto

probabile, il fatto è che faccio con il tempo che ho a disposizione. La corsa è calata, in quanto nel mese c'erano un paio di corse in circuito (con la bdc) che volevo provare a fare.
mi manca ancora il nuoto, ma li sconto il fatto che, ho quasi timore a vedere come sarò piantato a 3 anni dalle ultime nuotate in vasca

Io, facendo i salti mortali, più di 40 ore al mese all'attività fisica, non riesco a ricavarle
pazienza
 

Bad1985

Gregario
21 Settembre 2021
552
423
39
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
probabile, il fatto è che faccio con il tempo che ho a disposizione. La corsa è calata, in quanto nel mese c'erano un paio di corse in circuito (con la bdc) che volevo provare a fare.
mi manca ancora il nuoto, ma li sconto il fatto che, ho quasi timore a vedere come sarò piantato a 3 anni dalle ultime nuotate in vasca

Io, facendo i salti mortali, più di 40 ore al mese all'attività fisica, non riesco a ricavarle
pazienza
Anche se 40 ore mensili non sono tantissime, secondo me si riuscirebbe comunque a inserire tutte e tre le attività (ovvio che dovresti calare la bici). Poi la programmazione è una cosa, la pratica è un'altra.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.175
2.203
Visita sito
Anche se 40 ore mensili non sono tantissime, secondo me si riuscirebbe comunque a inserire tutte e tre le attività (ovvio che dovresti calare la bici). Poi la programmazione è una cosa, la pratica è un'altra.
con 10 ore alla settimana sprint e olimpici si preparano in maniera adeguata, ma la distribuzione dei carichi deve essere equilibrata. ad esempio 40-50% bici e 25-30% per nuoto e corsa, ragionando in termini di tempo
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.588
1.364
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
probabile, il fatto è che faccio con il tempo che ho a disposizione. La corsa è calata, in quanto nel mese c'erano un paio di corse in circuito (con la bdc) che volevo provare a fare.
mi manca ancora il nuoto, ma li sconto il fatto che, ho quasi timore a vedere come sarò piantato a 3 anni dalle ultime nuotate in vasca

Io, facendo i salti mortali, più di 40 ore al mese all'attività fisica, non riesco a ricavarle
pazienza
Ed è proprio perchè non nuoti da tre anni che rivedrei tutto l'approccio, quindi senza impiccarsi in pianificazioni improbabili seguirei lo schema proposto da Gipsy, e visto che di base sei un pedalatore, ridurrei le 32 ore di bici a 15-20 mirate, fatte di domenica dove hai più tempo, per dare spazio in settimana al nuoto, che è la disciplina più difficile da riallenare.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.588
1.364
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
A giugno ho 43h in bicicletta, 8h a piedi e 5h in piscina :shock:.
Ma quelle in vasca sono fatte bene, ad alta intensità e con tanto impegno ! , mentre a piedi in estate punto solo alla sopravvivenza, soffro terribilmente a correre sopra ai 20 °C
Per nuotare decentemente, in termini di passo, non si dovrebbe scendere sotto le 10-12h cercando di sviluppare almeno 3k a sessione.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.894
18.690
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ed è proprio perchè non nuoti da tre anni che rivedrei tutto l'approccio, quindi senza impiccarsi in pianificazioni improbabili seguirei lo schema proposto da Gipsy, e visto che di base sei un pedalatore, ridurrei le 32 ore di bici a 15-20 mirate, fatte di domenica dove hai più tempo, per dare spazio in settimana al nuoto, che è la disciplina più difficile da riallenare.

Avete ragione, è che, ma magari è solo una scusa che mi creo io, in settimana, avendo i secondi contanti al mattino, correre ed andare in bici è molto più semplice.
Sveglia scarpe/bici e via. Per andar in piscina, devo prendere la macchina, spostarmi nel paese vicino, poi allungare la strada per andare al lavoro.......
ma, ripeto, forse son solo scuse
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.894
18.690
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Per nuotare decentemente, in termini di passo, non si dovrebbe scendere sotto le 10-12h cercando di sviluppare almeno 3k a sessione.
in alcuni ragazzi che seguo su Strava, però, difficilmente vedo certi volumi. Massimo vedo 2 km a sessione
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.435
1.129
Visita sito
Bici
bici
in alcuni ragazzi che seguo su Strava, però, difficilmente vedo certi volumi. Massimo vedo 2 km a sessione
Io solitamente sono tra i 2.5k e 3.0k
Devo anche dire che il mese scorso ho saltato due sessioni, solitamente sono intorno alle 10h mensili. Ridicole, considerando che solo domenica ha pedalato per 7h e mezza
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.175
2.203
Visita sito
Avete ragione, è che, ma magari è solo una scusa che mi creo io, in settimana, avendo i secondi contanti al mattino, correre ed andare in bici è molto più semplice.
Sveglia scarpe/bici e via. Per andar in piscina, devo prendere la macchina, spostarmi nel paese vicino, poi allungare la strada per andare al lavoro.......
ma, ripeto, forse son solo scuse
non sono scuse, per un amatore l'attività deve essere anche un divertimento; un minimo di organizzazione ed impegno servono, ma, se deve essere vissuta come uno stress, meglio trovare alternative
in alcuni ragazzi che seguo su Strava, però, difficilmente vedo certi volumi. Massimo vedo 2 km a sessione
e in gara come vanno? a meno che non siano ex nuotatori di livello, dubito che siano molto competitivi nelle proprie categorie
 
  • Mi piace
Reactions: ap77 and Darius

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.175
2.203
Visita sito
Io solitamente sono tra i 2.5k e 3.0k
Devo anche dire che il mese scorso ho saltato due sessioni, solitamente sono intorno alle 10h mensili. Ridicole, considerando che solo domenica ha pedalato per 7h e mezza
se fai 3 sessioni alla settimana da 50', vengono, appunto, 10h in 4 settimane. volendo, così si può lavorare assai bene; basta non perdersi in chiacchiere...