Triban 100

mame64

Novellino
17 Gennaio 2023
2
0
27
Trento
Visita sito
Bici
Triban 100
Ciao a tutti,
Ringrazio tutti quelli che hanno scritto qui perchè essendo alle prime armi non sapevo come informarmi, e qui ho trovato una miniera :-)xxxx

In ogni caso è un anno ormai che ho la triban 100 e volevo iniziare a fare un po' di salita vera..

Vorrei montare una cassetta 10 velocità dietro e per il momento lasciare cosi il monocorona (con l'idea di montare un 38 più avanti)
Potrebbe andare bene questo?
it.aliexpress.com/item/1005003764768729.html?gatewayAdapt=glo2ita

La mia idea è di prendere l'11-42.
Che possa bastare in salita? o sia meglio 11-46?

Dico già che non ho intenzione di mettere il doppio corona perchè mi trovo bene con la semplicita di un solo cambio (per ora :mrgreen:)
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao a tutti,
Ringrazio tutti quelli che hanno scritto qui perchè essendo alle prime armi non sapevo come informarmi, e qui ho trovato una miniera :-)xxxx

In ogni caso è un anno ormai che ho la triban 100 e volevo iniziare a fare un po' di salita vera..

Vorrei montare una cassetta 10 velocità dietro e per il momento lasciare cosi il monocorona (con l'idea di montare un 38 più avanti)
Potrebbe andare bene questo?
it.aliexpress.com/item/1005003764768729.html?gatewayAdapt=glo2ita

La mia idea è di prendere l'11-42.
Che possa bastare in salita? o sia meglio 11-46?

Dico già che non ho intenzione di mettere il doppio corona perchè mi trovo bene con la semplicita di un solo cambio (per ora :mrgreen:)
Per 50 euro posso comprendere la modifica che hai intenzione di fare.
Passare dal manettino rasaerba al comando mtb non è una grande evoluzione su una bdc.
Lo trovarei scomodo sia impungnando in presa alta (come l'attuale), sia nei fuorisella, sia in presa bassa.
Il monospeed 11-42 10v ha effettivamente un sacco di salti, alla fine aggiungi 3 velocità all'attuale, ma devi arrivare fino a 42 dall'attuale 28, quindi verosimilmente ti tieni gli attuali rapporti e aggiungi 32-36-42.

Personalmente prenderei un 2x9, con comandi bdc, montato 38/26 davanti e 11-28 dietro. Rapporti più omogenei, comodità di azionamento, estetica. Mi limito al 2x9 per ragioni di costo.

Per rispondere alla tua domanda: se hai intenzione di montare il 38 anteriore il 42 dovrebbe bastarti alla grande, perché avresti un rapporto più agile di un 1:1.

In estrema ratio, anche il 2x8, che riduce ulteriormente i costi rispetto al 2x9, ritengo sia comunque meglio di un 1x10 comando mtb:

 
  • Mi piace
Reactions: Emmever

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Elia mi sembra che chi ha la 100 tenda al monocorona
hai ragione, anche io per il momento ce l'ho monocorona.
Il suggerimento è per chi la vuole usare anche per fare salita: per avere grossi rapporti dietro le soluzioni sono due:
- mettere un cambio da mtb;
- andare verso cambi come SRX della Sensah, che però è un 1x11 e sulla ruota della RC100 non ci stanno 11 pignoni.

Si potrebbe anche provare, ma non so se funziona perché io non l'ho provato direttamente, a prendere i comandi 2x10 Sensah, montare monocorona e metterci il deragliatore SRX. Per chi vuole risparmiare non mi pare corretto dare un suggerimento del genere che potrebbe non funzionare (con l'empire 11v il deragliatore SRX funziona perché l'ho provato e me l'ha confermato Sensah, che funzioni anche col PHI non ho info).

Comunque, la modifica che vorrebbe fare @mame64 per 50 euro vale il tentativo e la scomodità di avere un cambio mtb su manubrio bdc.
 

togo68

Novellino
18 Gennaio 2023
26
2
55
roma
Visita sito
Bici
Triban 100
Salve a tutti, sono un novizio di Roma, da un anno ho la bici in questione, faccio solo strada e il problema sono le salite con una certa pendenza (ogni volta costretto a "studiare" accuratamente il percorso da fare - x ora da 40 a 60 km - su maps). Pensavo di montare una doppia corona al posto della singola attuale lasciando invariato il pacchetto posteriore. Oltre alla fattibilità mi farebbe piacere qualche consiglio sulle corone da scegliere. Qualcuno sa se sono in grado di fare la modifica a decathlon? Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.788
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Quando qualcuno comincia a darti ragione significa che sei nella categoria dei matti!
o-o

Del resto se una ruota da 28 con copertone da 29 e si monta tranquillamente su una forcella da 26 ci si spiega come mai i manicomi siano stati chiusi.:))):
Ma il problema è anche che nella descrizione decathlon la danno sia ruota 28 che 29.
 
  • Haha
Reactions: EliaCozzi

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.858
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Salve a tutti, sono un novizio di Roma, da un anno ho la bici in questione, faccio solo strada e il problema sono le salite con una certa pendenza (ogni volta costretto a "studiare" accuratamente il percorso da fare - x ora da 40 a 60 km - su maps). Pensavo di montare una doppia corona al posto della singola attuale lasciando invariato il pacchetto posteriore. Oltre alla fattibilità mi farebbe piacere qualche consiglio sulle corone da scegliere. Qualcuno sa se sono in grado di fare la modifica a decathlon? Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi
Normale avere problemi in salita con i rapporti della 100. Puoi tranquillamente mettere una guarnitura doppia 50/34, il lavoro lo può fare qualsiasi meccanico, non so se da Decathlon sono disponibili ma penso di sì. L'unico problema è la linea catena, è possibile che si debba cambiare anche il movimento centrale ma la spesa dei ricambi non è elevata. Forse se si considera che qualcosa si deve spendere per ammorbidire un po' i rapporti della 100 conveniva spendere un po' di più e prendere la 120.
 
Ultima modifica:

mame64

Novellino
17 Gennaio 2023
2
0
27
Trento
Visita sito
Bici
Triban 100
Infatti la mia idea è provare a vedere se mi può bastare il monocorona, almeno inizio a fare un pò di salita e capisco come mi trovo e se mi limita, con il costo minimo.
Magari più avanti provo a mettere il 2x9 o 2x10.
In caso dovrei cambiare anche il deragliatore posteriore o può essere compatibile con i comandi "da corsa"??
Grazie per le risposte intanto :mrgreen: :mrgreen:
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.858
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Infatti la mia idea è provare a vedere se mi può bastare il monocorona, almeno inizio a fare un pò di salita e capisco come mi trovo e se mi limita, con il costo minimo.
Magari più avanti provo a mettere il 2x9 o 2x10.
In caso dovrei cambiare anche il deragliatore posteriore o può essere compatibile con i comandi "da corsa"??
Grazie per le risposte intanto :mrgreen: :mrgreen:
Se metti una cassetta che arriva al 42 credo sia necessario cambiare il deragliatore o almeno mettere un forcellino per allungargli il collo. Io trovo che con una doppia la modifica alla fine sia più semplice, non è un caso che la 120 abbia la doppia mentre il monocorona c'è sui modelli più costosi, costosi relativamente nei limiti economici di deca
 

togo68

Novellino
18 Gennaio 2023
26
2
55
roma
Visita sito
Bici
Triban 100
Normale avere problemi in salita con i rapporti della 100. Puoi tranquillamente mettere una guarnitura doppia 50/34, il lavoro lo può fare qualsiasi meccanico, non so se da Decathlon sono disponibili ma penso di sì. L'unico problema è la linea catena, è possibile che si debba cambiare anche il movimento centrale ma la spesa dei ricambi non è elevata. Forse se si considera che qualcosa si deve spendere per ammorbidire un po' i rapporti della 100 conveniva spendere un po' di più e prendere la 120.
Grazie x la risposta, proprio ieri sera sono sono passato a decathlon e ho chiesto quanto potesse costare la modifica; mi hanno preventivato almeno un 120/130 euro; a questi costi probabilmente sarebbe stato meglio prendere la 120; il problema è che dovrei vendere questa. Proverò a farmi fare qualche preventivo in qualche officina bici.
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.858
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Grazie x la risposta, proprio ieri sera sono sono passato a decathlon e ho chiesto quanto potesse costare la modifica; mi hanno preventivato almeno un 120/130 euro; a questi costi probabilmente sarebbe stato meglio prendere la 120; il problema è che dovrei vendere questa. Proverò a farmi fare qualche preventivo in qualche officina bici.
Ai ricambi devi aggiungere la manodopera, credo che non troverai a meno mentre se fai da te e cerchi i ricambi sul web spendi circa la metà, non è un lavoro particolarmente difficile e sul forum troverai ogni possibile spiegazione, ai limiti della psicopatologia. La 100 ha un certo mercato e un suo pubblico di affezionati, non dovresti avere difficoltà a venderla.
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.858
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo

Questa è per esempio una guarnitura che potresti mettere, ma non so se la linea catena è giusta, attendiamo il parere di chi conosce la bici
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.788
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Grazie x la risposta, proprio ieri sera sono sono passato a decathlon e ho chiesto quanto potesse costare la modifica; mi hanno preventivato almeno un 120/130 euro; a questi costi probabilmente sarebbe stato meglio prendere la 120; il problema è che dovrei vendere questa. Proverò a farmi fare qualche preventivo in qualche officina bici.
Ti costerebbe in termini prestazionali avere il monocorona?
 

togo68

Novellino
18 Gennaio 2023
26
2
55
roma
Visita sito
Bici
Triban 100
Ti costerebbe in termini prestazionali avere il monocorona?
Grazie x la risposta, no anzi forse così riuscirei a sfruttare pure 6a e 7a che praticamente non uso mai; ora provo a farmi fare un preventivo da un meccanico vediamo che ne esce; a proposito se qualcuno ha da indicarmi qualcuno non troppo lontano; io sono in zona uscita 33 del gra via del pescaccio
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.788
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Grazie x la risposta, no anzi forse così riuscirei a sfruttare pure 6a e 7a che praticamente non uso mai; ora provo a farmi fare un preventivo da un meccanico vediamo che ne esce; a proposito se qualcuno ha da indicarmi qualcuno non troppo lontano; io sono in zona uscita 33 del gra via del pescaccio
In quale parte d'Italia perdonami