Triban 100

mashiro2004_ao

Gregario
9 Agosto 2020
647
592
41
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Ho preso questa. Cos'è la boost?
La boost è quella con linea catena maggiorata, però se hai preso quella dovrebbe andare, in passato avevo messo una guarnitura da mtb su "monstercross", però con gli spessori 2 a sx ed uno a dx avevo una linea catena "abbastanza valida" e tutto funzionava. Ma è passato un botto di tempo, non ricordo bene, ma non mi pare di aver fatto chissà che trighi immani....
Invece sulla triban 100 di un mio amico avevo usato il perno quadro per "comodità"....
 

Pingolo

Novellino
18 Gennaio 2024
49
23
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi
La boost è quella con linea catena maggiorata, però se hai preso quella dovrebbe andare, in passato avevo messo una guarnitura da mtb su "monstercross", però con gli spessori 2 a sx ed uno a dx avevo una linea catena "abbastanza valida" e tutto funzionava. Ma è passato un botto di tempo, non ricordo bene, ma non mi pare di aver fatto chissà che trighi immani....
Invece sulla triban 100 di un mio amico avevo usato il perno quadro per "comodità"....
Boh, non capisco quale sia il problema, così anche montato con un solo spessore a destra la catena sfrega sul deragliatore. Potrei provare a mettere tutti e tre gli spessori a sinistra e vedere se non mi resta tutto sbilanciato, oppure cercare un deragliatore con escursione maggiore.
Boh.
 

mashiro2004_ao

Gregario
9 Agosto 2020
647
592
41
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Boh, non capisco quale sia il problema, così anche montato con un solo spessore a destra la catena sfrega sul deragliatore. Potrei provare a mettere tutti e tre gli spessori a sinistra e vedere se non mi resta tutto sbilanciato, oppure cercare un deragliatore con escursione maggiore.
Boh.
A sto punto prova con tutti gli spessori a sx, dovresti recuperare qualche mm
 

opis

Novellino
8 Aprile 2024
64
14
54
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC100
Ciao a tutti, a proposito di linea catena. Triban 100 con trasmissione originale. La linea catena perfetta non dovrebbe essere quella che con la catena sul quarto pignone (quello centrale dei 7 rapporti) la stessa è perfettamente allineata alla monocorona? Perché sulla mia bicicletta non è così. Premetto che sono assolutamente inesperto sull'argomento.
 

Pingolo

Novellino
18 Gennaio 2024
49
23
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi
Ciao a tutti, a proposito di linea catena. Triban 100 con trasmissione originale. La linea catena perfetta non dovrebbe essere quella che con la catena sul quarto pignone (quello centrale dei 7 rapporti) la stessa è perfettamente allineata alla monocorona? Perché sulla mia bicicletta non è così. Premetto che sono assolutamente inesperto sull'argomento.
Ciao,
confermo, con i rapporti originali la catena diritta ce l'hai sul secondo o terzo pignone (dal più piccolo).
 
  • Mi piace
Reactions: opis

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.975
753
59
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Ciao a tutti, a proposito di linea catena. Triban 100 con trasmissione originale. La linea catena perfetta non dovrebbe essere quella che con la catena sul quarto pignone (quello centrale dei 7 rapporti) la stessa è perfettamente allineata alla monocorona? Perché sulla mia bicicletta non è così. Premetto che sono assolutamente inesperto sull'argomento.
Andando ad intuito se la catena è allineata sul pignone centrale quando va sugli altri ha una inclinazione simmetrica e nella misura minore possibile, però non credo sia un problema se l'allineamento è sul n 3 o n 5
 
  • Mi piace
Reactions: opis

Pingolo

Novellino
18 Gennaio 2024
49
23
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi
Andando ad intuito se la catena è allineata sul pignone centrale quando va sugli altri ha una inclinazione simmetrica e nella misura minore possibile, però non credo sia un problema se l'allineamento è sul n 3 o n 5
Il problema però si accentua se passi al 9V, su cui devi togliere i distanziali lato ruota: a quel punto ti trovi il pignone più grande con la catena fortemente inclinata. E un movimento centrale hollowtech da 73 con distanziali peggiora ulteriormente il problema.
 
  • Mi piace
Reactions: opis

opis

Novellino
8 Aprile 2024
64
14
54
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC100
Il problema però si accentua se passi al 9V, su cui devi togliere i distanziali lato ruota: a quel punto ti trovi il pignone più grande con la catena fortemente inclinata. E un movimento centrale hollowtech da 73 con distanziali peggiora ulteriormente il problema.
Esattamente! Quindi, per mettere il 9V che movimento centrale bisognerebbe prendere (come misure) per avere la linea catena sul quinto pignone? Potrebbe essere il mio unico upgrade su questa bicicletta.
 

Pingolo

Novellino
18 Gennaio 2024
49
23
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi
Quanto ti manca per non fare "toccare"? ed in quali posizioni "tocca"
con il movimento centrale montato secondo specifiche mancano almeno 5mm di corsa verso l'esterno del deragliatore anteriore, forse qualcosina in più, e il deragliatore non arriva a far salire la catena sulla corona più grande. Secondo me quella guarnitura ha una linea catena troppo esterna
 

Pingolo

Novellino
18 Gennaio 2024
49
23
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi
Allora va bene, però capisco perché sulla 100 in tanti rimangono con la mono
Già, ma se sali col numero di rapporti la linea catena storta peggiora ancor di più. In teoria una doppia dovrebbe garantire una linea più pulita: il problema qui è che non ho trovato una combinazione movimento centrale + guarnitura con una linea abbastanza corta. La guarnitura che ho preso ha linea catena da 48.8mm...
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.975
753
59
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Già, ma se sali col numero di rapporti la linea catena storta peggiora ancor di più. In teoria una doppia dovrebbe garantire una linea più pulita: il problema qui è che non ho trovato una combinazione movimento centrale + guarnitura con una linea abbastanza corta. La guarnitura che ho preso ha linea catena da 48.8mm...
Questo perché hai voluto lasciare il perno quadro?
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.975
753
59
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Inizio a pensare di sì.
Conosci una doppia tra 30-46 e 34-50, perno quadro, che potrebbe andar bene? Perchè a quel punto torno al vecchio movimento centrale senza pensarci due volte.
Come puoi vedere dai post precedenti sulla 100 in genere si è messo il monocorona da 36 e messa la cassetta da 9v. Però io penso che con una qualsiasi compatta perno quadro non avresti tanti problemi perché obiettivamente una linea catena da 48 mi sembra tanto