io sono ignorante di cose di bici (mi limito a pedalare).
Al momento mi pare di avere capito che il QR è superato dal perno passante, anche se fanno tutti e due lo stesso lavoro e probabilmente un utente medio non sente la differenza.
Potresti spiegarmi (sempre che non mi sia sfuggito un precedente spiegone, nel qual caso mi scuso in anticipo) in parole semplici perchè il telaio è vecchio, e cosa implica in termini concreti rispetto ad un telaio nuovo ? Parlo in termini di prestazioni, naturalmente.
L'aspetto della rivendibilità è invece personale e ciascuno gli da l'importanza che crede (Io e mia moglie, ad esempio, abbiamo in garage due bici da passeggio che hanno almeno 20 anni, e che probabilmente dismetteremo quando saranno un cumulo di rottami. Se le avessimo prese in funzione della rivendibilità, piuttosto che della durata, avremmo fatto una cattiva valutazione. Invece valgono zero, stanno nel capanno al mare tutto l'inverno, e a primavera tornano in funzione con due spruzzate di grasso spray. Sono dei carri armati).
E comunque, non disdegnerei la rivendibilità delle triban, soprattutto adesso che tantissimi si stanno rendendo conto che, con i loro pregi e limiti, deca sta sfornando bici più che decorose a parità di prezzo, rispetto ad altre marche. Io ad esempio avevo la rc520. L'ho rivenduta, quando ho preso la bianchi, perdendoci un centone circa (pagata 790, rivenduta 650, aveva 10 mesi). Se oggi rivendessi la bianchi, che ha sei mesi, perderei almeno un millino. Voglio dire: parliamone.
NB: "gran bici" non in senso di "grandi bici", ma nel senso di "tantissime bici". Quindi "trovo in giro delle gran bici" vuol dire "trovo in giro tantissime bici". Mi è sfuggita una tipica espressione idiomatica locale, col risultato di indurre in equivoco il lettore. Sorry.