Riporto le mie impressioni sulla nuova Ultimate come già fatto sulla discussione relativa al TEST (la ricerca per titolo non mi aveva trovato questa discussione).
A me la Ultimate CF 2023 piace parecchio, specialmente con
ruote a medio/medio-alto profilo (le ruote a basso profilo non le prendo proprio in considerazione perchè stravolgono, in peggio, l'estetica di qualsiasi telaio).
Le modifiche rispetto alle generazioni precedenti non saranno così marcate come in molti hanno già sottolineato, ma è la prima volta che questo telaio riesce a convincermi, cosa che le versioni precedenti non sono riuscite a fare. Penso per esempio al tubo piantone "dritto" anzichè "scavato" e di sezione più generosa, al reggisella con sezione a D, all'integrazione dei cavi, e ad alcune linee più "spigolose"....diciamo che si tratta di piccole variazioni che nel loro insieme rendono la Ultimate un telaio più moderno e al passo con i tempi, nonostante abbia mantenuto una linea fondamentalmente "classica" e pulita.
Anche le colorazioni non mi dispiacciono, anche se ho paura che con il tempo finirebbero forse per stancare (potrebbero prendere spunto da
Giant o
Specialized per fare qualcosa di veramente bello)....mi riferisco più che altro alle due colorazioni bicolor della versione CF SL (bianco/nero e blu/nero), mentre la colorazione viola della versione CF SLX risulta fin troppo particolare.
Le cose invece che mi fanno storcere il naso sono fondamentalmente tre: la prima, che riguarda oramai un pò tutti i marchi, è l'impossibilità (almeno stando a quanto mi è sembrato di capire) di poter scegliere la lunghezza dell'attacco manubrio, più che altro considerando che si tratta di una versione integrata (con costi decisamente superiori rispetto al solo attacco), la seconda è la mancanza nella gamma CF SL di una versione con ruote a medio/medio-alto profilo e di pari altezza (l'unica è la versione 8 Aero che però presenta un profilo della ruota posteriore di ben 62mm, un pò troppi a mio avviso considerata la tipologia di telaio), e in ultimo la mancanza di un pagamento dilazionato oltre le 6 rate che rende l'importo della rata comunque importante (problema comunque "aggirabile" tramite richiesta di finanziamento presso altri istituti di credito).
Quanto al rapporto qualità/prezzo, secondo me la Ultimate nella versione CF SL raggiunge un ottimo livello, specialmente in considerazione del peso finale.....se prendiamo per esempio la Ultimate CF SL 8 Aero che viene proposta a 5.000euro con un peso dichiarato di 7,48kg (senza pedali), per trovare altri telai con allestimento di pari livello e peso (sempre che i pesi dichiarati da Canyon siano attendibili), bisogna aumentare il budget di circa 1.000/1.500 euro (penso per esempio a Giant con il TCR PRO 0 Di2 che viene 6.000 euro di listino, ed è considerato tra i migliori "best buy" su questa fascia di prezzo).
A tal proposito non ho potuto fare a meno di notare che la Ultimate CF SLX 8 Di2 pesa "appena" 300gr in meno, ma costa ben 1.500 euro in più rispetto alla versione CF SL 8 Aero....considerando che almeno la metà della differenza di peso credo sia concentrata nelle ruote e/o coperture utilizzate (oltre a 14gr di MC differente), mi verrebbe da pensare che forse la differenza di prezzo non giustifica la marginale "superiorità" (o più semplicemente rigidità) del telaio SLX (che mi sembra di capire sia la scelta più gettonata) rispetto al quello SL.
Voi cosa ne pensate?