Nella bici che ho restituito c'erano un bel po' di problemi nella zona reggisella/sella:
1) I morsetti dei binari della sella una volta serrati per smollarli bisogna usare un estrattore oppure batterli dall'interno.
2) Il collarino in gomma si è scollato.
3) La testa della vite del grano di chiusura nel telaio è fatta di burro ed facile spanarla.
4) All'interno della zona d'inserimento del reggisella il carbonio era scollato e la fibra tagliava.
Anche all'arrivo la bici non era all'altezza del prezzo pagato.
1) Il cambio era regolato male, la distanza del cambio posteriore con il pacco pignoni era sbagliato e non di poco.
2) Il firmware del comando destro non era aggiornato mentre il sinistro si, ho dovuto collegarlo alla centralina
Shimano SM-PCE02 ed acquistare una cavo e un adattatore DI2 nuovi per poterlo aggiornare.
3) La vite di fissaggio del manubrio integrato era stata serrata a meno di 12Nm ed era leggermente spanata.
4) Il magnete del PM era stato posizionato sulla verticale e non ho capito perché ma nel kit ce n'era un'altro nero e lo messo come da istruzioni Shimano.
Infine l'assistenza italiana è stata imbarazzante.
Dopo essersi tenuti la bici più di una settimana, mi hanno chiamato dicendomi di aver rincollato il collarino e sostituito il grano di chiusura, ma soprattutto mi hanno detto di aver provato su strada la bici e che non c'era più nessun problema.
Mi hanno consigliato di serrare il reggisella a 6, 6,5 Nm, facendomi capire che si poteva anche andare oltre ma che non poteva essere scritto.
Col cavolo che sono andato oltre i 5Nm anche perché quella brugola, come ho già detto, è fatta di burro e dopo un giro di 1he30' era a 3Nm evidenziando un problema che a me, dopo averlo smontato, è sembrato strutturale.
Canyon mi ha deluso.
Prima di restituirla, dopo aver scritto e telefonato facendo notare che, il problema per il quale avevo spedito la bici in assistenza, non si era risolto ed evidenziato con foto e video il problema che avevo riscontrato, ho chiesto di sostituire il telaio ma dopo 2 giorni non avendo risposta ho chiesto la restituzione.
Dopo un paio d'ore dalla richiesta mi hanno inviato l'etichetta ed è stata l'ultima comunicazione con Canyon Italia.
I problemi su un modello appena uscito, possono anche capirli, ma mi sarei aspettato delle scuse oltre che al rimborso.
Canyon ha sicuramente perso un cliente.