ULTIMATE 2023

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.494
3.233
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
ho preso la Min.D proprio perchè ha le linee semplici. secondo me le bici mezze aero di adesso sono molto belle ma destinate a datarsi in fretta, nel senso che ad ogni aggiornamento di modello risultano subito vecchie. pensa che se non fosse stato per il peso avrei preso una bici in acciaio. e la min.d è quella che probabilmente si avvicina di più
Come dicevo, si tratta di gusti....pensa invece che io se dovessi cambiare oggi la mia Cervélo R3 lo farei per un telaio tipo nuova Giant Propel, quindi per qualcosa che stacchi un pò dal telaio attuale.
Comunque concordo con quanto scrivi, le linee "classiche" sono quelle che stancano meno nel tempo.....ragione per cui non mi dispiacerebbe nemmeno la nuova Ultimate CF: linea classica ma allo stesso tempo moderna, grazie alle tubazioni con profili più aero/spigolosi. ;-)

• Mi piace
Reactions: thornn

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.813
1.507
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
passata ufficialmente la voglia della ultimate 2023
peccato
ma soprattutto, a parte il fatto che uno potrebbe tentare la fortuna e dire "va beh, magari la mia non ha il problema", ma ho dedicato un po' di tempo a leggere il post su reddit del tipo del video di youtube. Per come è stato trattato e per la poca professionalità (diciamo così) del support mi vengono i brividi.
cioè dopo le varie peripezie e un sacco di tempo speso con il support ti mandano la bici in sostituzione (ma prima devi pagarla due volte se vuoi averla subito, in attesa del rimborso della prima) e ti arriva con la forcella strisciata da entrambe le parti, e varie altre imperfezioni.
non possiamo cambiartela ti dicono! ti diamo un buono da 70/80$....
ma che roba è?!?!?!
sul post di reddit ad un altro ragazzo con lo stesso problema gli hanno proposto la spedizione di un reggisella di ricambio con data di spedizione marzo 2023...
boh, questi saranno i casi peggiori ma se capitassero a me ci perderei le notti bestemmiando
Sposo in pieno le tue considerazioni.

Qualche tempo fa avevo preso in considerazione Canyon. Ma le vicende di reggiselle e handlebar della Aeroad mi fecero desistere. Questa volta è successo lo stesso. Stavo considerando la nuova Ultimate come sedonda BDC. Ma questi problemi mi fanno cadere le braccia e dubitare massimamente di un'azienda del genere!

Se 2 anni fa optai alla fine per V3rs (con grandissima soddisfazione... non so nemmeno come potei mettere sullo stesso piano Canyon e Colnago...) adesso mi ri-oriento su Filante o Dogma

derrick

Apprendista Passista
28 Febbraio 2014
947
498
Bergamo
Visita sito
Bici
Rose sl pro 2000. Merida Scultura Team

Qualche tempo fa avevo preso in considerazione Canyon. Ma le vicende di reggiselle e handlebar della Aeroad mi fecero desistere. Questa volta è successo lo stesso. Stavo considerando la nuova Ultimate come sedonda BDC. Ma questi problemi mi fanno cadere le braccia e dubitare massimamente di un'azienda del genere!

Se 2 anni fa optai alla fine per V3rs (con grandissima soddisfazione... non so nemmeno come potei mettere sullo stesso piano Canyon e Colnago...) adesso mi ri-oriento su Filante o Dogma
Ti puoi permettere una Filante o Dogma come seconda bici e stavi a guardare canyon? :-)xxxx

stva

Novellino
29 Aprile 2022
53
20
42
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier Izoard
bon dai
archiviata questa ultimate chi mi aiuta?
avevo scelto la cf sl 8 aero con un grosso punto di domanda sulle ruote. Chi mi consiglia qualcosa con quel montaggio/caratteristiche a cifre simili?
avevo addocchiato anche io la nuova propel advanced pro 0 di2 ma hanno tempi di consegna lunghissimi e non certi (primavera/estate 2023)

grazie a chi vorrà dedicarmi qualche minuto

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.813
1.507
Zurigo
Visita sito
Bici
bon dai
archiviata questa ultimate chi mi aiuta?
avevo scelto la cf sl 8 aero con un grosso punto di domanda sulle ruote. Chi mi consiglia qualcosa con quel montaggio/caratteristiche a cifre simili?
avevo addocchiato anche io la nuova propel advanced pro 0 di2 ma hanno tempi di consegna lunghissimi e non certi (primavera/estate 2023)

grazie a chi vorrà dedicarmi qualche minuto
Wilier Filante or Zero. Oppure Teammachine SLR01 one (bike24)

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.392
708
53
SIENA
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
chiedo a quelli che hanno comprato la Nuova ULTIMATE Cf Slx, c'è qualcuno che non ha problemi con il telaio/reggisella e che la sta pedalando con soddisfazione?

In caso ci mette qualche foto e una recensione?

schindelhauer

via col vento
10 Dicembre 2021
789
470
52
campania
Visita sito
Bici
schindelhauer

dai ma sono imparagonabili le bici da te scelte con questa...

• Mi piace
Reactions: derrick

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
961
496
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
proprio non c'è storia! se facessimo un sondaggio lo annullerebbero per "appartenenza a sport diversi"
Io ho sia Canyon (Ultimate Cf slx (non ultimo modello) che Colnago V3RS. Di Canyon, peraltro, ne ho avuto anche un'altra, il modello ancora precedente.
Per dare giudizi così netti, che non condivido per niente, tu le hai provate entrambe, hai letto le riviste intenazionali più autorevoli con le prove strumentali? Hai letto la prova su questo stesso forum? Al netto dei problemi sul manubrio dell'Aerod e del reggisella dell'Ultimate, accomunabili a quelli che sono capitati a molti altri marchi e che non sono giustificabili, su cosa fondamenti le tue opinioni? Quanti chilometri hai fatto con entrambe?
Toglimi poi una curiosità. Se per te Canyon fa così schifo, perchè leggi questa discussione?

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.392
708
53
SIENA
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
premesso che per confrontare due bici dello stesso segmento (es due telai da salita come Colnago V3 e Canyon Ultimate) si dovrebbe avere anche stesso allestimento (ruote e gruppo).
A parità di componenti, una volta che entrambe le bici sono a misura perfetta per te, si potrebbe fare il paragone, ma sfido chiunque a sentire le differenze di performance tra i due telai Top di gamma. Sono entrambi rigidi e leggeri.
Poi alla fine contanto le sensazioni e anche il feeling che un mezzo e un brand ti infonde. Certo anche a me mi "gasa" di più (anzi mi gaserebbe) pedalare un Tarmac Sl7 sworks, ma credo che le mie prestazioni cambierebbero solo per una questione pscicologica, non legata al mezzo.

comunque ognuno ha le sue preferenze ovviamente, ma ritengo difficile pensare che un telaio top di gamma sia così su un altro pianeta rispetto ad un altro.

• Mi piace
Reactions: scico

f.piccolo

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.355
822
54
Valle d'Aosta
Visita sito
Bici
Colnago
Io rimango dell'idea che Canyon e nello specifico la serie Ultimate CF SLX, sia una gran bici, soprattutto l'ultima con il Dura Ace 12.
Ne ho avute 3 e fino a quando ho potuto utilizzarla la 2023 l'ho trovata eccezionale.
Quello che non ho gradito e che mi ha fatto decisamente arrabbiare è l'assistenza post vendita.
Capisco che un modello nuovo può avere dei difetti che possono uscire nel tempo, ma questa da subito mi ha dato problemi, il deragliatore posteriore non regolato, il firmware di un componente non aggiornato e i problemi ai morsetti di chiusura della sella li ho avuti da quando ho tirato fuori la bici dallo scatolone e non possono essere che imputabili ad un sommario montaggio da parte della casa madre.
Poi dopo la spedizione in assistenza a Verona e soprattutto dopo aver sentito il tecnico che mi ha spiegato l'intervento effettuato, vedere che il problema persisteva ed addirittura trovare del carbonio scollato all'interno della zona interessata dall'intervento mi ha fatto cadere le braccia e dubitare che veramente abbiano lavorato sulla bici.
Malgrado tutto però avrei accettato un cambio telaio e reggisella ma Canyon mi ha ignorato e alla mia richiesta di reso non ha battuto ciglio e mi ha rimborsato senza scuse e problemi.
Per come sono fatto io non comprerò mai più una Canyon, ma non ritengo che non si possa paragonare Colnago.
Ma di questo ne avrò certezza a breve, poiché, per farmi passare l'incazzatura, ho ordinando una Colnago.

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.392
708
53
SIENA
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
io di Canyon posso criticare solo le grafiche. quel violetto è particolare, mentre il tutto nero mi è venuto un pò a noia.

guardate la Aeroad CFR bianca e blu.....quella sì che è una grafica spettacolare!

• Mi piace
Reactions: Bicco

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.813
1.507
Zurigo
Visita sito
Bici
Io ho sia Canyon (Ultimate Cf slx (non ultimo modello) che Colnago V3RS. Di Canyon, peraltro, ne ho avuto anche un'altra, il modello ancora precedente.
Per dare giudizi così netti, che non condivido per niente, tu le hai provate entrambe, hai letto le riviste intenazionali più autorevoli con le prove strumentali? Hai letto la prova su questo stesso forum? Al netto dei problemi sul manubrio dell'Aerod e del reggisella dell'Ultimate, accomunabili a quelli che sono capitati a molti altri marchi e che non sono giustificabili, su cosa fondamenti le tue opinioni? Quanti chilometri hai fatto con entrambe?
Toglimi poi una curiosità. Se per te Canyon fa così schifo, perchè leggi questa discussione?
No, beh direi che il numero, la frequenza e l'entità dei problemi avuti da Canyon non li ha avuto nessun'altra casa

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.813
1.507
Zurigo
Visita sito
Bici
Io rimango dell'idea che Canyon e nello specifico la serie Ultimate CF SLX, sia una gran bici, soprattutto l'ultima con il Dura Ace 12.
Ne ho avute 3 e fino a quando ho potuto utilizzarla la 2023 l'ho trovata eccezionale.
Quello che non ho gradito e che mi ha fatto decisamente arrabbiare è l'assistenza post vendita.
Capisco che un modello nuovo può avere dei difetti che possono uscire nel tempo, ma questa da subito mi ha dato problemi, il deragliatore posteriore non regolato, il firmware di un componente non aggiornato e i problemi ai morsetti di chiusura della sella li ho avuti da quando ho tirato fuori la bici dallo scatolone e non possono essere che imputabili ad un sommario montaggio da parte della casa madre.
Poi dopo la spedizione in assistenza a Verona e soprattutto dopo aver sentito il tecnico che mi ha spiegato l'intervento effettuato, vedere che il problema persisteva ed addirittura trovare del carbonio scollato all'interno della zona interessata dall'intervento mi ha fatto cadere le braccia e dubitare che veramente abbiano lavorato sulla bici.
Malgrado tutto però avrei accettato un cambio telaio e reggisella ma Canyon mi ha ignorato e alla mia richiesta di reso non ha battuto ciglio e mi ha rimborsato senza scuse e problemi.
Per come sono fatto io non comprerò mai più una Canyon, ma non ritengo che non si possa paragonare Colnago.
Ma di questo ne avrò certezza a breve, poiché, per farmi passare l'incazzatura, ho ordinando una Colnago.
...e hai fatto bene

• Mi piace
Reactions: f.piccolo

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.183
Visita sito
Non per fare polemica,Ma in base a cosa ci sono queste differenze abissali tra le due bici?
Sicuramente nell'affidabilità.
Per arrivare a questa conclusione basta leggere sul forum.
Negli anni passati la Canyon non aveva tutti questi problemi di qualità ed i prezzi erano senza dubbio più vantaggiosi di ora rispetto alla concorrenza.
Chi vende su internet non può permettersi tutte queste storie perché poi vengono casini difficilmente gestibili.
Addirittura ci troviamo di fronte a difetti di montaggio della componentistica.
Non vorrei che in tutto ciò abbia influito il cambio di proprietà della Canyon che credo sia stata acquistata da un società finanziaria, le quali ,come ben sappiamo cercano sempre di massimizzare i guadagni , alcune volte, anche a scapito della qualità.
Poi, per favore, lasciamo perdere i discorsi come: hai le prove di quanto stai affermando?
Siamo forse ad un processo penale in cassazione?
Penso che con un minimo di buon senso sia facile capire che deriva abbia preso la Canyon.

Cody

Apprendista Scalatore
10 Aprile 2006
2.393
87
dove osano le aquile
Visita sito
Sicuramente nell'affidabilità.
Per arrivare a questa conclusione basta leggere sul forum.
Negli anni passati la Canyon non aveva tutti questi problemi di qualità ed i prezzi erano senza dubbio più vantaggiosi di ora rispetto alla concorrenza.
Chi vende su internet non può permettersi tutte queste storie perché poi vengono casini difficilmente gestibili.
Addirittura ci troviamo di fronte a difetti di montaggio della componentistica.
Non vorrei che in tutto ciò abbia influito il cambio di proprietà della Canyon che credo sia stata acquistata da un società finanziaria, le quali ,come ben sappiamo cercano sempre di massimizzare i guadagni , alcune volte, anche a scapito della qualità.
Poi, per favore, lasciamo perdere i discorsi come: hai le prove di quanto stai affermando?
Siamo forse ad un processo penale in cassazione?
Penso che con un minimo di buon senso sia facile capire che deriva abbia preso la Canyon.
Sul forum scrive in genere chi riscontra qualche problema e lo fa per trovare pareri in merito.
sappiamo per certo che ci sono stati 3-4 casi di problemi in zona reggisella.
questo non fa statistica in quanto non sappiamo quanti invece non ne hanno avuti.
Magari chi compra una bici in negozio come colnago invece di scrivere sul forum per segnalare dei difetti di montaggio va direttamente dove l'ha acquistata.
Poi non ho capito se questa differenza abissale tra canyon e Colnago sia dovuta alle caratteristiche della bici in se oppure come dici tu solamente all'affidabilità
Tutto questo senza voler difendere a spada tratta Canyon e senza vena polemica. Solo per capire :-)xxxx

Classifica generale Winter Cup 2024