una marea come al solito tra cinema e blu ray.
3 film che ho visto recentemente al cinema.
Poor Thigs: buon film, bella fotografia costumi ecc, ma la storiella è di un già visto, banalotta e mooolto furba. voto su 5 stelline, x me da 2.
Past Lives: bel film coreano canadese, molto delicato. su 5 voto 3,5.
La zona di interesse: interessante e coinvolgente. su 5 voto 4
Su
Povere creature! ho delle aspettative... avevi visto
The Lobster, dello stesso regista (Yorgos Lanthimos)?
A me era piaciuto molto...
Ieri sera ho visto
Perfect Days, di Wim Wenders: minimalista, vita quotidiana di un pulitore di toilette pubbliche di Tokyo. L'ho trovato molto affascinante, diverso dagli altri film del regista tedesco (forse qualche punto di contatto con
Il cielo sopra Berlino).
Altri degni di nota visti quest'anno:
The Fabelmans (Steven Spielberg 2022), semi autobiografia di un ragazzo che vuole fare cinema. Con un cameo di David Lynch che interpreta John Ford.
Il talento di mr. C (Tom Gormican 2022), con un Tom Criuse autoironico che interpreta se' stesso in una storia tra il poliziesco ed il surreale.
In Bruges - La coscienza dell'assassino (Martin Mc Donagh 2008): due killer mandati in esilio dal capo nella cittadina belga dopo un errore, tra incontri bizzarri e splatter.
Il ciclo di quattro cortometraggi diretti da
Wes Anderson nel 2023, basati su racconti di Roald Dahl, se siete amanti dello stile del regista di Houston.
Elle (Paul Verhoeven 2016), una sempre molto affascinante Isabelle Huppert, imprenditrice di successo con un pesante segreto, viene violentata nella sua casa.
Il matrimonio di Lorna (fratelli Dardenne 2008), un matrimonio per avere la cittadinanza tra una ragazza albanese ed un tossico belga.
La permanence (Alice Diop 2016): la giornata di un medico del servizio sanitario francese che cura immigrati da tutto il mondo. Illuminante.
Appunti di un venditore di donne (Fabio Resinaro 2021). Da un romanzo di Faletti, vita borderline di un piccolo magnaccia nella Milano del 1978.
C'è ancora domani (Paola Cortellesi 2023), se ne è parlato molto, mi è piaciuto veramente tanto.
Le otto montagne (Felix Van Groeningen, Charlotte Vandermeersch 2022), dall'omonimo libro di Paolo Cognetti che lessi diversi anni fa, l'amicizia tra due ragazzi, uno di città ed uno di montagna. Ambientato in val d'Ayas, luogo a me molto caro.
3 Idiots (Rajkumar Hirani 2009), divertente film indiano sugli anni passati da un gruppo di amici durante gli studi di ingegneria. Tre ore che passano veloci.
L'altro volto della speranza (Aki Kaurismaki 2017): un rappresentante che vuole cambiar vita ed un profugo siriano in Finlandia per caso si incontrano.
La samaritana (Kim-Ki-Duk 2004), due giovanissime amiche nella Corea del Sud.
Il segreto di Esma (Jasmila Zbanic 2006): una madre sola alle prese con la figlia adolescente nella Sarajevo post bellica.