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un, due, Trek...stella (parte nona)

nicich

Pedivella
5 Giugno 2009
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un paio
Quando hai preso la bici nuova immagino che hai cambiato guarnitura e quindi smontato e rimontato gli Assioma.
Sono della stessa idea degli altri, la prima volta gli Assioma erano montati male e per questo leggevano watt più bassi.

Dovresti confrontarli con segmenti in cui i watt sono gli stessi e paragonarla alla velocità,
 

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
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Elblag (Polonia)
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Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Questi dati dicono tutto, come ti hanno già scritto, è improbabile andare a 30 km/h con soli 100 watts, a meno di essere in presenza di un forte vento, pesare 30 kg o andare in discesa...
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
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ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
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7 Tour de France consecutivi!
Dati del pm sballati…hai fatto l’azzeramento?
 

kalla

Same old, brand new
13 Aprile 2010
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Pavia
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Trek Emonda SLR7 2021
30km/h ad 80Watt forse li fai con una reclinata.. e ad ogni modo il confronto andrebbe fatto in situazioni di maggior spinta (o semplicemente di spinta)
Concordo con chi prima di me ti ha già scritto che - buonsenso, fisica, esperienza alla mano - sulla Wilier gli Assioma leggevano dati non corretti, che forse per mancanza di calibrazione o "scalibrazione" in corso d'opera
 
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robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
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Scozia
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Factor Ostro Gravel

questo lo credi tu, ma non esiste fare 30km/h con 80w, o avevi un sacco di vento a favore, eri in scia, o il PM non funzionava bene.

Gia' guardando le precedenti uscite ad aprile.. Com'e' che con 18w in piu' hai fatto 1.7km/h in meno? Mistero..

 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
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Pinifarina
prendere come rferimento dati in pianura ha senso relativo, basta una vettura, vento, abbigliamento ecc. e cambia tutto...

quando conta tanto l'areodinamica bisogna stare molto attento a cosa si misura...

poi fare con 80 watt i 30 kmh è possibile solo in casi molto particolari...

insomma prima di poter dire che ora ci sia qualcosa che non va (ma in questo caso sono sicuro che il problema era a monte, ovvero sui dati rilevati prima), è il caso di fare delle prove più attendibili
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
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BMC Teammachine slr01
a parte il discorso PM che non funzionava/funziona correttamente e sono d'accordo con voi

ma dice che fa più fatica ad andare alla stessa velocità e la sensazione che dice è reale immagino, uno si rende conto a 30km/h se fa più fatica del solito (contestualizzando il tutto al possibile vento)

anni fa il ciclista mi aveva serrato troppo i conici della ruota, non ho impiegato troppo a capire di un problema ...

secondo me è più facile confrontare in salita a tutta che non a 130/150W in pianura, fai 10/15' a tutta, su una salita di riferimento e confronti sensazioni, tempo e PM così capisci se c'è qualcosa di strano

se esci in compagnia, anche confrontarsi con gli amici aiuta, magari uno che arrivava con te ora ti da 2', cose così
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
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Colnago V3Rs
La sensazione può essere dovuta alla diversa geometria, i 40watt di differenza sono dovuti al PM sballato
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
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BMC Teammachine slr01
La sensazione può essere dovuta alla diversa geometria, i 40watt di differenza sono dovuti al PM sballato
forse non mi sono spiegato bene


dice di non riuscire a spingere lo stesso rapporto ma di andare con uno più agile a parità di fatica percepita, il PM non c'entra, se a pari rapporto faccio più fatica c'è qualcosa che non torna

es: se esco e avverto stesse sensazioni, la velocità è consona, non c'è vento e il PM mi indica 40W in più capisco che il PM non funziona, ma se per fare la stessa velocità (senza vento) avverto molta più fatica, potrei non avere il PM, ma è palesa che qualcosa non torni

ps: sempre che la sua sensazione di fatica maggiore non sia legata al "subconscio" dopo aver letto 40W in più

pps: se una diversa geometria del telaio mi fa fare 40W meno a parità di posizione (pedali, sella, manubrio) .... cerchiamo quella che mi fa fare 40W in più
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
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Pinifarina
servono semplicemente prove "migliori".

chi sentirebbe la differenza tra pedalare a 30 watt o a 40????

e stiamo parlando in un contesto dove il "riferimento" dovrebbe essere pedalare a 80 watt a 30kmh... quindi tutto tranne che realistico...

eppure anche 10 watt in più o in meno li senti se vai a tutta...

non ho motivo di dubitare che ci possa essere qualcosa che non va, ma in assenza di dati veritieri potrebbe essere qualsiasi cosa (da un virus alieno alla colla sul copertone...)
 

bad

Apprendista Cronoman
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BMC Teammachine slr01
concordo su tutto... io facevo un discorso trascurando il PM, visto che pare a tutti fallato non ha proprio senso prenderlo in considerazione

però se fatica a tirare lo stesso rapporto, c'è qualcosa che non va

ci dirà qualcosa il protagonista, se ha voglia
 

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
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Wilier Triestina
E’ questo che sto cercando di far capire, premesso, l’Assioma a ogni uscita sempre calibrato, se fosse tarato male, quando porto i 97 kg in salita non spingerei certi watt ( parlo sempre di dati da persona scarsa ) ripeto,metto per dire il 50x 14 su entrambe le bici, sulla Trek sembra che spingo chissà cosa, mi tocca almeno mettere 2/3 rapporti più agili… magari sarà la nuova geometria a cui mi devo abituare
 
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SerVantes

Gregario
22 Ottobre 2014
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Trek Emonda SL7
La butto lì ma non è che hai delle pedivelle di una lunghezza diversa?
 

bach7

Passista
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Pinifarina
vai in una salita che fai abitualmente , fai circa 5 min in un tratto ben definito a 250 watt con l'una, e poi lo stesso tratto allo stesso wattaggio (e cadenza) con l'altra.

tra bici diverse, a parità di condizioni (vento, abbigliamento, ecc.) le differenze saranno minime (parliamo di pochi secondi).

se quanto affermi invece è vero troverai una differenza di minuti...

in questo secondo caso sarebbe evidente che ci sia qualcosa che "assorbe" tanti watt.

in particolare sarebbero da ispezionare tutte le parti rotanti (dalle ruote, alla guarnitura, alle rotelline del cambio).

per quanto una posizione possa essere diversa, a meno di non variare tra una posizione da bici da corsa a quella da cyclette da supermercato fuori misura, non ci dovrebbero essere differenze apprezzabili.
 
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bicimix

Ammiraglia
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7 Tour de France consecutivi!
Ok, ma cosa aspetti a portare la Bdc da un meccanico per farla controllare?
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
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BMC Teammachine slr01
ho capito quello che dici, prova a fare una salita a tutta e confronta sensazioni e tempo (non il PM, quello non funziona*),
io credo anche a quello che dici, che a pari sforzo percepito (non PM *) non riesci a spingere lo stesso rapporto, anche perchè è facile da accorgersene;
se la posizione è la medesima c'è qualcosa alla bici (escludo il fatto che sei fuori allenamento, malato....)

* anche il PM non va (per me, ma anche per gli altri), con i tuoi 97kg a 30km/h non fai certo gli 80W che indicavi, ma anche i 130/158 W con la bici nuova, col tuo peso mi sembrano pochi x andare a 30km/h

ps: spero che tu risolva, altrimenti comincerai a non aver piacere con la nuova bici

pps: non riesci a farti prestare una bici dal ciclista?
 
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alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
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Capriana (TN)
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Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Ok, ma cosa aspetti a portare la Bdc da un meccanico per farla controllare?
Secondo me, se il problema è sulla bici, basta provare da soli a casa.. e penso che in massimo 5 minuti, se presente, il problema si trova. Qui non si sta parlando di "virgole", ma di un problema gravissimo quindi molto evidente a mio modo di vedere.
Bici sul cavalletto:
- controllare la rotazione delle ruote, un cuscinetto bloccato si fa sentire subito.
- controllare un eventuale gioco sulle ruote (sotto carico potrebbe fare la differenza)
- Controllare eventuali giochi sulla ruota libera
- Togliere la catena per far girare il movimento centrale e verificare che non ci siano giochi
- Controllare la rotazione delle pulegge del cambio, ma dubito possano essere loro la causa del problema.

Secondo me con queste semplici cose il problema, se presente, salta fuori.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
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Tuturano!!!!
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(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
@Marcus76
Non so se è già stato scritto…
Per prima cosa mi toglierei il dubbio sulla lettura corretta del PM.
Hai un rullo con io PM o te ne puoi far prestare uno?

faccio ciò poi passerei all’analisi di eventuali malfunzionamenti della bici
 

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