un, due, Trek...stella (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.919
2.783
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
No no anche quello ha 1 punto di fissaggio sulla forcella e 1 centrale , comunque se nn ogni uscita ma ogni 2 dovevo registrarlo che si scentrava a volte talmente da tenere la ruota frenata su un lato


Mi sa che ti sbagli è dual pivot al l'anteriore !


Inviato dal mio iPhone 5 s utilizzando Tapatalki p
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.839
8.945
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
L'ho smontato ieri a meno che nn sia diverso il mio monta il perno centrale

Ciao,
I Bontrager delle Madone (tranne M9) sono dual pivot anomali, utilizzano uno dei fori laterali dei dual pivot normali ed il foro centrale dei freni "normali".
Infatti si chiamano "Direct Mount" e non "Dual Pivot". :mrgreen:

Shimano invece utilizza i due fori laterali simmetrici.
Devi vedere la serie:
BR9000, BR6800 -> perno centrale.
BR9010, BR6810, BR5710 - > due perni simmetrici - Dual pivot.
 

SerVantes

Gregario
22 Ottobre 2014
578
41
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7
Ciao,
I Bontrager delle Madone (tranne M9) sono dual pivot anomali, utilizzano uno dei fori laterali dei dual pivot normali ed il foro centrale dei freni "normali".
Infatti si chiamano "Direct Mount" e non "Dual Pivot". :mrgreen:

Shimano invece utilizza i due fori laterali simmetrici.
Devi vedere la serie:
BR9000, BR6800 -> perno centrale.
BR9010, BR6810, BR5710 - > due perni simmetrici - Dual pivot.

beh si è quello che dicevo io bontrager usa uno sul lato e uno centrale
 

DavideBaloo

Pedivella
22 Luglio 2012
318
17
Appennino
Visita sito
Bici
Derosa, Wilier , Specialized
Buongiorno ho cambiato la guarnitura del Madone 7 da Campagnolo a Dura Ace. Mentre con Campagnolo mi limitavo a serrare il dado centrale e basta poiché i cuscinetti ( da 25) erano sulla guarnitura con Shimano (che non ho mai montato) per fare un bel lavoro come va montato? Devo prendere un movimento come questo:
http://www.mantel.com/it/movimento-centrale-trek-bb90-shimano-hollowtech?r=L2l0L2JiOTAjc3RhcnQz ?
O posso lasciare quello che c'è e comprare i cuscinetti da 24?
Altra domanda: il movimento Campagnolo come si sfila dalla sede poiché non esce e non vorrei fare danni. Grazie
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
Buongiorno ho cambiato la guarnitura del Madone 7 da Campagnolo a Dura Ace. Mentre con Campagnolo mi limitavo a serrare il dado centrale e basta poiché i cuscinetti ( da 25) erano sulla guarnitura con Shimano (che non ho mai montato) per fare un bel lavoro come va montato? Devo prendere un movimento come questo:
http://www.mantel.com/it/movimento-centrale-trek-bb90-shimano-hollowtech?r=L2l0L2JiOTAjc3RhcnQz ?
O posso lasciare quello che c'è e comprare i cuscinetti da 24?
Altra domanda: il movimento Campagnolo come si sfila dalla sede poiché non esce e non vorrei fare danni. Grazie
posso risponderti solo alla seconda avendolo fatto
il movimento campagnolo e' in pratica solo a incastro
agisci con un cacciavite dall'interno
per lo shimano penso tu lo debba prendere intero ma aspetta info da altri
 

SerVantes

Gregario
22 Ottobre 2014
578
41
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7
Ciao,
-spruzza sopra e sotto con sbloccante per viti
-aspetta alcuni minuti
-prova a svitare con la Torx adatta, ci andrà forzata rispetto alla brugola, potresti doverci battere sopra per farla entrare bene.

Se non va e la vite bloccata è una sola togli l'altra e ruotando piano il freno spruzza dove prima non arrivavi e riprova.

Se è troppo rovinata non hai altra scelta che inciderla come già detto da [MENTION=14308]nemorino[/MENTION], se non riesci neanche così devi limare via la testa della vite con un trapano con punta di diametro adeguato, togli il freno e poi sviti il moncone o con una pinza autobloccante oppure, se il filetto è integro, avvitandoci due dadi e svitando da quello inferiore.

Facci sapere, in bocca al lupo.

se ci incollo un dado con acciaio liquido potrebbe funzionare o il dado verrebbe via?
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.839
8.945
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
se ci incollo un dado con acciaio liquido potrebbe funzionare o il dado verrebbe via?

Probabile che non tenga e si stacchi.
Provare costa comunque poco.

Ora entriamo nell'isteria (:mrgreen:), però se la situazione è questa forse vale addirittura la pena dopo aver protetto tutto per bene e pronti per raffreddare assestare un punto di saldatura ad arco ben fatto tra un dado (dentro al foro) e la testa della brugola (che tanto è di ferraccio pure quella).
 

SerVantes

Gregario
22 Ottobre 2014
578
41
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7
Probabile che non tenga e si stacchi.
Provare costa comunque poco.

Ora entriamo nell'isteria (:mrgreen:), però se la situazione è questa forse vale addirittura la pena dopo aver protetto tutto per bene e pronti per raffreddare assestare un punto di saldatura ad arco ben fatto tra un dado (dentro al foro) e la testa della brugola (che tanto è di ferraccio pure quella).

mi sto documentando su come estrarre viti spanate anche perchè ho quel freno nuovo in vista e mi piange il cuore a tenerlo sul comodino :mrgreen::mrgreen::mrgreen:beh l'acciaio liquido sarebbe una cosa facile se poi devo saldare sarebbe più facile trapanare la vite e usare un estrattore conico cosa che potrebbe essere pericolosa e non voglio far da me :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.839
8.945
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
mi sto documentando su come estrarre viti spanate anche perchè ho quel freno nuovo in vista e mi piange il cuore a tenerlo sul comodino :mrgreen::mrgreen::mrgreen:beh l'acciaio liquido sarebbe una cosa facile se poi devo saldare sarebbe più facile trapanare la vite e usare un estrattore conico cosa che potrebbe essere pericolosa e non voglio far da me :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Parlando di trapanare, come avevo scritto, consumando la testa della brugola che è conica con una punta adeguata dovresti arrivare al perno nudo ed estrarre il freno senza grossi patemi.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.839
8.945
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
oooookk e per il telaio sto sicuro o ci sono dei rischi?

Beh, stai sicuro... diciamo che è meglio se proteggi bene in giro con stracci ed altro in modo da evitare un altro foro sul telaio in caso ti sfugga il trapano. :mrgreen::mrgreen:

Mettiti in posizione comoda e stabile per fare questa cosa, sia tu che la bicicletta.

Poi, ripeto, se vuoi passare sono qui.
 

SerVantes

Gregario
22 Ottobre 2014
578
41
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7
Beh, stai sicuro... diciamo che è meglio se proteggi bene in giro con stracci ed altro in modo da evitare un altro foro sul telaio in caso ti sfugga il trapano. :mrgreen::mrgreen:

Mettiti in posizione comoda e stabile per fare questa cosa, sia tu che la bicicletta.

Poi, ripeto, se vuoi passare sono qui.

ho una paura boia ad usare il trapano :bua::bua::bua: se non mi faccio in un paio di giorni ti vengo a trovare davvero ;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.