ciao, sono da due mesi felice possessore della versione Ekar/Shamal Campagnolo. A parte qualche incertezza del cambio ekar... (ma vista la tua scelta di montaggio non ti si pone il problema) sono molto soddisfatto della scelta. La bici, rispetto ad altra gravel in mio possesso (Guerciotti Greto in alluminio), è superiore in tutto. Reattività, stabilità e soprattutto assorbimento delle asperità del terreno. Parlo di quelle di bassa entità, tipo strada cementata "male", ghiaia, asfalto rovinato. In questi casi da il meglio di se, se il terreno si fa più duro, mulattiera scassata, mi trovo meglio con le geometrie della vecchia Gravel. In sostanza è abbastanza "stradale", con una posizione più bassa e allungata (ma non scomoda). Su asfalto infatti noto di tenere medie significativamente più alte che con la Greto.
Se procederai all'acquisto ti consiglio di prestare attenzione alla "messa in moto". Troverai la serie sterzo (volutamente) "smollata". Cambio probabilmente non regolato di fino, (ovviamente) no lattice nelle ruote. (io ho trovato anche il forcellino leggermente storto).
In sostanza: se sei pratico di manutenzione della bici, verifica tutti i serraggi e le regolazioni prima di metterla su strada. Se non lo sei, trova un meccanico "non schizzinoso" di bici acquistate on line e fagli verificare tutto per bene. Purtroppo il notevole risparmio che si ha nell'acquisto comporta un post vendita da gestire in autonomia.
Grazie davvero del graditissimo parere !
Intanto la tua versione è la più bella (non nego di essere tentato di spendere mille euro in più solo per le bellissime ruote shamal :-) )
Si, assolutamente concordo su quanto dici del montaggio, infatti pur essendo abbastanza pratico di manutenzione la farei comunque verificare ad un meccanico.
Davvero grazie ancora !