Una gravel come unica bici per strada e offroad

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
1.120
898
Visita sito
Bici
BMC
Ottima bici molto versatile, ma per utilizzo per lunghe distanze su strada la vedo troppo "morbida" essendo di fatto una bi- ammortizzata senza considerare il monocorona con rapportatura molto agile.
Lo scorso anno un mio amico di pedale ci ha fatto le Strade Bianche,...... per carità è arrivato al traguardo sicuramente più rilassato rispetto agli altri, ma ci ha raccontato che sul piano ma soprattutto in salita ci perdeva tantissimo in termini di reattività, mentre in discesa sui tratti strade bianche aveva una schiacciasassi.
Potresti optare, per arrivare ad un buon compromesso, a togliere la Lefty e montarci una Forca rigida logicamente sempre Cannondale, in questo caso potresti utilizzarla come bici unica.
Mio modesto parere.
Esteticamente soprattutto il colore......bellissima
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.577
5.201
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Considerate che la Lefty è una delle migliori forcelle esistenti e quando bloccata è una rigida a tutti gli effetti.
Io ho avuto una Scalpel e posso garantirvi che è stata la miglior bici da Cross mai avuta. Leggerissima ed efficace come nessun'altra bici. Purtroppo i vincoli sulle ruote sono tanti ed esteticamente o la ami o la odi. Certo che per un utilizzo misto no la prenderei mai. o-o
 

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Anche a me non piace quella bici, ma non mi permetterei mai di dire che fa schifo, secondo me questa é una mancanza di rispetto. La bici deve piacere al proprietario, ognuno di noi ha dei gusti ed interessi personali, mettiamoci sempre dalla parte di chi riceve i complimenti o le critiche, a nessuno piacerebbe sentirsi dire che la propria bici fa schifo quindi comportiamoci di conseguenza, si puo essere migliori di quello che siamo, basta volerlo!
 

Jonathan

Pedivella
10 Settembre 2014
426
233
Grisignano di Zocco
Visita sito
Bici
Caad 12
Ciao a tutti, mi aggancio a questa discussione perchè ho anche io da porvi una domanda
Qualcuno ha già fatto questo passaggio che mi frulla nella testa. Usare la evo cx sia per gravel che per le granfondo cambiando solo le ruote (e i pedali); ovviamente con doppia (46/30) e 11v
Ovviamente oltre a chi l’ha fatto chiedo anche a chi non lo ha fatto e perché oppure agli esperti che consigli possono dare
Provo a spiegarmi meglio
Con la stessa bici vorrei fare le gf da bdc (esempio Sportful) e eventi gravel cambiando solo ruote. Vale la pena o servono 2 bici? Grazie
 

MiloD

Apprendista Passista
23 Giugno 2014
866
707
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
Ciao a tutti, mi aggancio a questa discussione perchè ho anche io da porvi una domanda
Qualcuno ha già fatto questo passaggio che mi frulla nella testa. Usare la evo cx sia per gravel che per le granfondo cambiando solo le ruote (e i pedali); ovviamente con doppia (46/30) e 11v
Ovviamente oltre a chi l’ha fatto chiedo anche a chi non lo ha fatto e perché oppure agli esperti che consigli possono dare
Provo a spiegarmi meglio
Con la stessa bici vorrei fare le gf da bdc (esempio Sportful) e eventi gravel cambiando solo ruote. Vale la pena o servono 2 bici? Grazie

Per me puoi farlo, forse monterei almeno un 48/32 il 46 è un pò troppo corto...
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Mich974

Cronoman
14 Novembre 2021
703
1.125
50
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
Cattiva con ste gomme e cerchi !! Molto gravel spinto stradale come piace a me !! Fotografata in taverna non rende !
 

Allegati

  • 20231102_122956.jpg
    20231102_122956.jpg
    196,1 KB · Visite: 122
  • 20231102_123007.jpg
    20231102_123007.jpg
    205,3 KB · Visite: 113
  • 20231102_184347.jpg
    20231102_184347.jpg
    180,1 KB · Visite: 83
  • 20231102_184319.jpg
    20231102_184319.jpg
    211 KB · Visite: 67
  • 20231102_122936.jpg
    20231102_122936.jpg
    168,2 KB · Visite: 67

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.653
2.035
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Anche l'elastomero ma la geometria secondo me si sente di più se si vuole spingere su asfalto, in ogni caso non nasce appunto per essere una gravel polivalente, anzi punta proprio all'estremo opposto
La topstone però ha geometrie abbastanza stradali, è corta, carro corto, angolo sterzo 71.5 con 55mm di rake, non dovrebbe essere male su strada, giusto lo stack è abbastanza alto ma neanche esagerato. Certo molto dipende dalle gomme ma le geometrie non sono da offroad.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit and andry96

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.983
1.210
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Alla fine ho fatto il grande salto, ho venduto la bici da strada (S-Works sl6 con freni tradizionali) la bici da ciclocross che usavo pure per il gravel (Guerciotti eureka cx) e mi sono fatto una bici gravel Race da usare sia su asfalto con gomme da strada (da 32) che fuoristrada con gomme gravel.
La mia scelta é ricaduta sulla Scott Addict Gravel Tuned montata col nuovo gruppo sram force Axs monocorona da 40 denti e cassetta 10-44 e le ruote che già montavo sulla guerciotti, delle cinesi e in carbonio con cerchio largo 23 hooked e mozzi dt Swiss 350.
Presto ve la presenterò, non è ancora nella sua configurazione definitiva, sto aspettando il manubrio integrato in carbonio. Anticipo solo che la bici é molto leggera, sia sotto gli 8 kg inclusi i pedali shimano xt anche con coperture gravel. Con quelle da strada farà invidia a quasi tutte le bici da strada in commercio.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.993
2.181
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Sul fatto che una gravel cambiando le ruote si possa usare su asfalto e anche su offroad leggero ... non ci sono dubbi. Però sapendo che una gravel con ruote da strada è sicuramente più lenta di una bdc stradale dello stesso livello se usata solo su asfalto. Poco ma sicuro
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

Mich974

Cronoman
14 Novembre 2021
703
1.125
50
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
Alla fine ho fatto il grande salto, ho venduto la bici da strada (S-Works sl6 con freni tradizionali) la bici da ciclocross che usavo pure per il gravel (Guerciotti eureka cx) e mi sono fatto una bici gravel Race da usare sia su asfalto con gomme da strada (da 32) che fuoristrada con gomme gravel.
La mia scelta é ricaduta sulla Scott Addict Gravel Tuned montata col nuovo gruppo sram force Axs monocorona da 40 denti e cassetta 10-44 e le ruote che già montavo sulla guerciotti, delle cinesi e in carbonio con cerchio largo 23 hooked e mozzi dt Swiss 350.
Presto ve la presenterò, non è ancora nella sua configurazione definitiva, sto aspettando il manubrio integrato in carbonio. Anticipo solo che la bici é molto leggera, sia sotto gli 8 kg inclusi i pedali shimano xt anche con coperture gravel. Con quelle da strada farà invidia a quasi tutte le bici da strada in commercio.
Gran bel telaio....meriterebbebe cerchi di livello :).....aspetto foto del gioiello in creazione !
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.311
25.476
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sul fatto che una gravel cambiando le ruote si possa usare su asfalto e anche su offroad leggero ... non ci sono dubbi. Però sapendo che una gravel con ruote da strada è sicuramente più lenta di una bdc stradale dello stesso livello se usata solo su asfalto. Poco ma sicuro
Mah su un telaio gravel.race se riesci ad avere una posizione redditizia la differenza è risibile secondo me
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.983
1.210
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Personalmente non credo sia il gruppo adeguato su strada, ma se uno si riesce ad abituare ai salti tra i rapporti...
Sicuramente ci saranno salti nei rapporti spero di abituarmoci in fretta, se l’obiettivo non é (più) il cronometro credo che il monocorona possa andar bene anche su strada purchè con almeno 12 velocità, col 10 é un rapporto agile adeguato ai percorsi che si intende affrontare.
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.983
1.210
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Gran bel telaio....meriterebbebe cerchi di livello :).....aspetto foto del gioiello in creazione !
Ti assicuro che i cerchi cinesi non mi fanno rimpiangere alcuna ruota “occidentale”. Li uso ormai da due anni, strada, gravel e ciclocross, mai un problema. Ruote da meno di 1.400 gr pagate 1/3 di quelle che avrei pagato dalle nostre parti. Non le avrei cambiate per nulla al mondo anzi le consiglierei ad occhi chiusi.
Le foto solo a lavoro completato, adesso sto facendo qualche verifica con attacco e manubrio in alluminio provvisori prima di passare all’integrato syncros.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Classifica generale Winter Cup 2024