In tutta sincerità, come ti trovi con Ekar? Molte recensioni parlano di cambio "spugnoso" (piu' o meno posso immaginare che cosa intendano) e del fatto che necessiti una regolazione esageratamente precisa per funzionare in modo accettabile.
Te lo chiedo perchè sto pensando di allestirmi una Basso Palta e l'idea di montarla Ekar mi stuzzica...
Molto bella la Palta, anche se un filo troppo aggressiva per il mio uso
Gravel.
Se posso permettermi... io ho l'Ekar montato sulla 3T Exploro RaceMax con corona 38 e cassetta 9-42. Ci ho fatto e ci sto facendo di tutto: dalla settimana estiva a Cesenatico scorrazzando tra le salite dell'entroterra di Cesena (inclusi i muri del Cesena Van Vlaanderen) e le pinete del Ravennate, passando per la Rando Imperator (Monaco-Ferrara 650 km in due giorni), fino alle malghe dietro casa nelle prealpi bavaresi, dove abitualmente giravo con la hard-tail.
E prima che qualcuno obbietti "perché non usare la MTB": gia' fatto, grazie, ma andarci con la gravel e' semplicemente più divertente, che si tratti di togliersi prima possibile i 20-30 km A/R di trasferimento su asfalto, o di salire piu' velocemente lungo le forestali, o di essere quel tanto che basta più impegnati in discesa, su tratti in cui la mia Scalpel sarebbe "quasi" sprecata.
Riguardo all'Ekar. Mai avuto un problema con la rapportatura di cui sopra. Il cambio meccanico e' secco e preciso, come ci si aspetta da Campagnolo. L'ergonomia dei comandi ottima, a partire dal pulsante per il pollice, rivisto rispetto ai gruppi stradali e comodo, sia in presa alta, sia in presa bassa. I freni sono, a tutti gli effetti, dei Super Record: potenza e modulabilita'.
Tornerei alla doppia? MAI sulla Gravel. Al massimo sto pensando di provare un allestimento con
SRAM AXS Eagle per provare anche l'elettronico su sterrato (sfizio) e per avere il range piu' ampio possibile in prospettiva di Bike-Packing "tosto" (tipo Rally Torino-Nizza o Veneto Trail). E non nascondo che, se ne avessi la possibilità, allestirei anche una BdC Endurance con l'Ekar 9-36.
Insomma, io l'Ekar sulla Palta te lo consiglierei a occhi chiusi.