Visita Visita a 3T: portare la produzione dall'Asia all'Italia

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.309
25.470
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Giant si fa almeno i tessuti, non credo direttamente il filo

Il filament winding a quanto vedo si inizia ad usare in campo ruote anche, ma che io sappia nessun altro telaio pubblicizzato con questo metodo produttivo
Uno dei limiti che vedo nel filament winding è la non possibilità di disporre fibre in direzione parallela all'asse del tubo, cosa che invece si può fare con i tessuti, credo questo possa essere un limite nella progettazione e nel peso di un telaio fatto in questo modo

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
3.414
2.139
Visita sito
Bici
Canyon
Utilizzando questa tecnologia con i filamenti, credo, non hai bisogno di tenere i rotoli di prepreg nelle celle frigorifere e poi tagliare con il plotter i fogli di prepreg con la lunghezza e inclinazione voluta.
Per contro come ben dici le zone più complesse come la zona piantone o quella di raccordo dei triangoli posteriori devi farle a parte, quindi ti torna probabilmente il problema da un'altra parte.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.266
27.967
99
dove capita
Visita sito
Il filament winding a quanto vedo si inizia ad usare in campo ruote anche, ma che io sappia nessun altro telaio pubblicizzato con questo metodo produttivo

Time li faceva con questo metodo, ed anche la Impec di BMC. Come ruote le Wegweiser di LW.
Ma in generale quando si facevano i telai tube-to-tube tanti tubi erano fatti cosi.

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.796
2.143
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Non hai visto il video insomma…

Reactions: Maverik89

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
3.414
2.139
Visita sito
Bici
Canyon
Non hai visto il video insomma…
Il video non mostra come vengono fatte le zone piantone, mc e attacco carri (minuto 9 circa). Se sono fatte in filamento anche quelle ok non avevo capito io.
La fibra secca suppongo non ha bisogno di celle frigo, il prepreg sì perchè polimerizza a temperatura ambiente, si chiama termoindurente per questo.

Ultima modifica:
Reactions: andry96

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.796
2.143
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente

lo dice 2 volte che non c'è bisogno del frigorifero. Poi fa anche vedere come facciano le zone di raccordo con il classico procedimento del taglia incolla

Reactions: Maverik89

Mattia989

Pedivella
30 Luglio 2020
316
181
35
Brescia
Visita sito
Bici
Btwin ultra af 900
In passato mi pare lo facessero time e look, non so se lo fanno ancora.

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
3.414
2.139
Visita sito
Bici
Canyon
lo dice 2 volte che non c'è bisogno del frigorifero. Poi fa anche vedere come facciano le zone di raccordo con il classico procedimento del taglia incolla

Perdonami; non fa vedere come vengono fatti gli inserti per le zone di raccordo, dice che sono laboriosi nella composizione , per me possono anche essere dei preimpregnati quelli, non lo dice specificatamente nel video. Invece mi confermi che sono fogli di fibra secca senza resina, meglio così.

Reactions: Mattia989

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.796
2.143
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Ottimo ora ho capito che in quei fogli di resina non ce n'é.
Sono sempre stato abituato a vedere impregnati che tale tecnologia non me la immaginavo.
Come tutte ha i suoi pro e i suoi contro.
Video comunque interessante.

ma sì che c'è la resina, altrimenti non stanno insieme. Dice che il 90% del processo è a filamento e il 10% a fogli per le giunzioni

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.796
2.143
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Beh no la resina la iniettano dopo nello stampo,non è direttamente nel tessuto

momento: la resina viene iniettata per i pezzi del telaio che vengono fatti col metodo del filamento.
Questa giunzione è fatta con i fogli di carbonio che la resina ce l'hanno già in partenza (altrimenti non sarebbero fogli):

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.309
25.470
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
momento: la resina viene iniettata per i pezzi del telaio che vengono fatti col metodo del filamento.
Questa giunzione è fatta con i fogli di carbonio che la resina ce l'hanno già in partenza (altrimenti non sarebbero fogli):

Esistono anche i fogli non preimpregnati, essendo tessuti stanno assieme( le fibre bianche che si vedono sono proprio un filo che serve a tenere assieme i fili di carbonio)

Non avrebbe senso lavorare con un mix di fibra secca e preimpregnata( non so se si possa nemmeno fare)
Posizionano i fogli sulle forme( solitamente si usa un collante spray per tenerli fermi che io sappia) montano giunzioni e tubi nello stampo e solo allora iniettano la resina che a quel punto va su tutte le fibre presenti nello stampo

Ultima modifica:

Classifica generale Winter Cup 2024