Wahoo KICKR

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
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Sì, grazie. Diciamo che l’edge da questo funziona come con trainer Tacx; vedrò poi se si possono variare i target di potenza durante l’allenamento e se è possibile scegliere altre modalità oltre l’ERG
Si, durante l'allenamento puoi cambiare i target di potenza attraverso l'edge.
Se hai impostato 200w per 5min...dopo "n" tempo puoi modificare dal display e portarli a 210 (da edge avanza sempre a salti di 5w...per cui se hai impostato 213 passi a 208 o 218)...terminati i 5min complessivi e il programma richiede 300w, anche se eri passato a "215w" la resistenza si sposta a 300 secondo il programma.
 

canserbero

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17 Settembre 2017
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Si, durante l'allenamento puoi cambiare i target di potenza attraverso l'edge.
Se hai impostato 200w per 5min...dopo "n" tempo puoi modificare dal display e portarli a 210 (da edge avanza sempre a salti di 5w...per cui se hai impostato 213 passi a 208 o 218)...terminati i 5min complessivi e il programma richiede 300w, anche se eri passato a "215w" la resistenza si sposta a 300 secondo il programma.
Ok, mi sembra che tutto sia uguale al setting edge-Tacx. Grazie!
 

canserbero

Fremen
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Setting: kickr move comandato da Garmin edge 530. Sto sperimentando 4/5 disconnessioni tra Garmin ed il rullo. Qualcun altro ha avuto questo problema? Sono un po’ perplesso perché prima con lo stesso Garmin ed il neo2T non ho mai avuto questi problemi.
 

Bonus79

Scalatore
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Riporto in questa discussione (che inizialmente non avevo trovato) alcune considerazioni fatte su altra discussione in merito al Kickr V6 che ho acquistato da un paio di settimane.

Ho scritto all'assistenza per capire come mai, impostando il rullo su dimensione ruota 700C, l'asse del rullo risulta più alto di circa 15mm rispetto all'asse anteriore.....dal momento che il Kickr non prevede l'uso di un rialzo per la ruota anteriore, la cosa mi è sembrata molto strana.
Impostando invece il rullo su dimensione ruota 650C la ruota anteriore risulta 7-8mm più alta rispetto all'asse del rullo....pertanto non c'è modo di avere la bici in bolla/livellata.

Nel primo riscontro mi avevano chiesto di verificare che i piedini AXIS non fossero completamente estesi. Ho verificato, ma i piedini erano estesi solo parzialmente. Nel verificare questa cosa ho notato invece che avvitando completamente i piedini, questi non appoggiavano al pavimento, rimanendo pertanto sospesi (appoggiavano quindi solamente il piedino fisso centrale e la base rettangolare posteriore), e il rullo ovviamente prendeva un gioco laterale.

Ho inviato foto e video all'assistenza come da loro richiesto, e oggi è arrivata la loro risposta dopo aver sottoposto la questione al loro reparto hardware....

Bonus79 ha scritto:
Che il gioco sia voluto è molto probabile (anche perchè guardando bene il rullo, l'appoggio centrale posteriore è più basso rispetto alle estremità delle gambe laterali alle quali sono avvitati i piedini), ma deve essere compensato estendendo i piedini oscillanti che hanno il compito di stabilizzare il tutto, diversamente il rullo risulterebbe molto instabile e, come dicevo nel post precedente, il pedalarci sopra diventerebbe difficoltoso a causa dei continui sbilanciamenti laterali che devono essere invece compensati dall'azione ammortizzante (schiacciamento) dei piedini.

canserbero ha scritto:
Sì, anche perché un conto è avere un gioco di 2 mm (ricordando che poi in sella si amplifica molto), un conto di 10mm.
Comunque ora che hai completato le dovute verifiche vediamo come va avanti la questione. Spero che non si assisterà ad un patetico arrampicarsi sugli specchi.

E comunque a breve prenderò anche io in mano la questione con il move :-)

canserbero ha scritto:
Beh, spero bene che si facciano bastare il video e le foto perché alla fine chi ci rimette è sempre il cliente. Detto questo, il primo move che mi era arrivato a casa era forse stato utilizzato: ho contattato l’assistenza e me lo hanno sostituito; la cosa positiva è che hanno mandato il nuovo non appena hanno avuto la certezza che il pacco fosse stato in mano al corriere :)

Infine, ho fatto le mie verifiche sul move e devo dire che l’altezza con l’impostazione 700c c’è uno scarto di 5mm circa tra anteriore e posteriore, ma se teniamo conto di possibili errori di misura e altro direi che siamo ok.

Vi aggiorno brevemente per dirvi che mi hanno risposto dopo visione del materiale inviato al reparto hardware.

Ebbene, per quanto riguarda il discorso allineamento altezza assi posteriore e anteriore, loro dicono che la discrepanza di alcuni millimetri (peccato però che parliamo di circa 15mm) potrebbe dipendere dal modello/dimensione di pneumatico montato, pertanto se una volta montata la bicicletta dovesse risultare visibilmente (che fa a pugni con gli alcuni millimetri a cui facevano riferimento poco prima) inclinata verso il basso, suggeriscono di regolare il rullo sulla configurazione 650c.....inutile dire che questa risposta mi fa tanto "patetico arrampicarsi sugli specchi" (cit).

Quanto invece al discorso del gioco laterale sul quale eravamo tutti abbastanza allineati sul fatto che potesse trattarsi di un accorgimento voluto, mi hanno risposto che non sono riusciti a determinare la causa, e questo li ha colti di sorpresa poichè non hanno mai avuto segnalazioni di questo tipo.

A questo punto rimango molto sbattezzato, anche perchè guardando questo video (dal minuto 4:00 al minuto 6:05), è evidente che l'altezza dell'asse posteriore del Kickr è quella da me misurata (visto che è la stessa rilevata nel video sia per il modello Kickr V6, sia per il Move, ovvero 353mm), e che per livellare lateralmente la sella è necessario intervenire sui piedini (anche se quello del video mi sembra un caso molto estremo, io per esempio ho il piedino sinistro, guardando il rullo da dietro, leggermente più rialzato, e appoggiando la livella sulle due gambe esterne il rullo risulta in bolla).

Comunque nel caso non fossi soddisfatto si offrono di sostituirmelo.

Il fatto secondo me, anche dai pochi riscontri avuti (spero quindi di averne qualcuno in più su questa discussione), è che sostituendolo non risolverei nulla, dal momento che immagino siano fatti tutti in questo modo.....però se tu @canserbero hai riscontrato una differenza di soli 5mm tra anteriore e posteriore qualche dubbio che ci sia qualcosa che non va nel mio esemplare mi resta.

@temisat @Tello_84 (ma anche tutti i possessori di Kickr V5 o V6) potete darmi un riscontro in merito?

Grazie
 

temisat

Gregario
9 Gennaio 2007
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Specialized Venge
Ciao @Bonus79, riguardo il dislivello tra anteriore e posteriore, se é quello che chiedi, ti farò sapere, al momento la bici non é sul rullo.
Riguardo la messa in bolla, come scrissi tempo fa, ho avuto lo stesso problema e alla fine fui costretto a mettere la bici in bolla esattamente come ho visto oggi nel video, diversamente mettendo in bolla il rullo poggiando il livello sulla parte bassa/centrale la bici pende dal lato volano e si pedala male e si ha la netta sensazione....come se stessi per cadere, non ne parliamo se ti alzi in piedi.
Confermo che per avere la bici posizionata correttamente devo posizionare la bolla sulla sella e comunque il piedino sx del rullo resta molto più allungato rispetto al dx.
Concludo dicendoti che credo sia un "problema" generale.
Facci sapere

 

Bonus79

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Ciao @Bonus79, riguardo il dislivello tra anteriore e posteriore, se é quello che chiedi, ti farò sapere, al momento la bici non é sul rullo.
Riguardo la messa in bolla, come scrissi tempo fa, ho avuto lo stesso problema e alla fine fui costretto a mettere la bici in bolla esattamente come ho visto oggi nel video, diversamente mettendo in bolla il rullo poggiando il livello sulla parte bassa/centrale la bici pende dal lato volano e si pedala male e si ha la netta sensazione....come se stessi per cadere, non ne parliamo se ti alzi in piedi.
Confermo che per avere la bici posizionata correttamente devo posizionare la bolla sulla sella e comunque il piedino sx del rullo resta molto più allungato rispetto al dx.
Concludo dicendoti che credo sia un "problema" generale.
Facci sapere

Ciao @temisat, intanto grazie per il riscontro.
Si....quello che mi interesserebbe sapere (per avere il maggior numero di riscontri prima di scrivere nuovamente a Wahoo) è l'altezza del perno/asse del rullo, e la differenza di altezza tra asse posteriore e anteriore.
E' una misura che puoi prendere tranquillamente anche con bicicletta smontata dal rullo, io stesso mi sono accorto di questa differenza prima ancora di montare la bici sul Kickr, e il fatto di non avere la bici montata non sposta nulla, le misure sono sempre le stesse.
Stando alle mie misurazioni, il perno del Kickr si trova a circa 353mm, misura confermata anche nel video di Shane Miller che avevi postato tempo fa, e da qualche altro utente del forum e/o conoscente, così come l'altezza dell'asse anteriore misurato in circa 338/340mm (questa misura nel video di GPLama non è stata rilevata).
Quindi alla fine parliamo di 10/15mm di differenza (eccezione fatta per @canserbero che però ha il Move e ha riscontrato una discrepanza di soli 5mm) che sicuramente non possono essere giustificati dal tipo/dimensione di pneumatico montato sulla ruota anteriore, come invece sostengono da Wahoo.
Diciamo che a me interessava maggiormente questo aspetto perchè onestamente un pò mi scoccia (per principio) il fatto di dover utilizzare un rialzo sotto la ruota anteriore dal momento che teoricamente non sarebbe previsto.....l'alternativa per evitare l'uso di rialzi, come detto, sarebbe quella di impostare il rullo a 650C e avere la ruota anteriore più alta di 7-8mm (che poi sotto l'effetto del mio peso la gomma anteriore un pò si schiaccia e quindi la differenza risulterebbe qualcosina meno).
Al momento sono dell'avviso di lasciar perdere e tenermi il mio Kickr perchè sono convinto che anche sostituendolo con un altro, non cambierebbe nulla sotto questo aspetto (almeno dai riscontri avuti fino ad ora), e poi onestamente mi scoccerebbe rimanere senza rullo proprio adesso che ho appena ripreso ad allenarmi indoor (anche se immagino che nel giro di 7/10gg potrei già avere il rullo nuovo sotto al sedere, visto che spedirebbero il nuovo al momento del ritiro di quello in mio possesso)....però è anche vero che solo facendomelo sostituire potrei avere la certezza di quello che sostengo, ovvero che sono tutti uguali da questo punto di vista.
Boh, non lo so....mi prendo ancora qualche giorno per meditare sul da farsi e poi vedo.....magari nel frattempo sottopongo i miei riscontri e il video di Shane Miller anche a Wahoo per sentire cosa dicono, e magari chiedo a loro di verificare e comunicarmi queste misure per poterle poi confrontare con le mie.....diciamo che la mia paura al momento sarebbe quella di ritrovarmi a sostituire un prodotto che di fatto funziona benissimo, e vedermi consegnare un articolo nuovo che presenta gli stessi "problemi" di discrepanza asse posteriore/anteriore ma con qualche problema a livello di funzionamento (ipotesi da non escludere)....va bene che c'è sempre la garanzia da far valere e sicuramente Wahoo gode di un'ottimo servizio di assistenza per cui non farebbero problemi a sostituirmelo nuovamente, però sarebbe comunque una scocciatura.
Vabbè....se intanto riesci a darmi conferma anche tu delle altezze dei perni, te ne sarei grato.

Tanto che ci siamo, avrei anche una curiosità: @canserbero che copertoni e misura monti alla ruota anteriore? Visto che al momento sei l'unico ad aver riscontrato una differenza minima tra anteriore e posteriore....io monto Pirelli Pzero Race TLR da 26mm.

Grazie
 

canserbero

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@Bonus79 ho letto i messaggi: probabilmente ho letto troppo di fretta o non ho colto il punto, ma dal punto di vista costruttivo il telaio del V6 e del MOVE dovrebbero essere diversi. Mi fermo qui per avere un tuo riscontro prima di andare oltre, ma ti posso anticipare che sulla ruota anteriore monto un cade race misura 25 mm :-)xxxx (che dai, questa di Wahoo di andare a cercare una differenza di 15mm nel copertone non si può sentire, per le bici non ci sono mica i copertoni a spalle alta e bassa, o almeno credo).
 

liviocu

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Ciao @temisat, intanto grazie per il riscontro.
Si....quello che mi interesserebbe sapere (per avere il maggior numero di riscontri prima di scrivere nuovamente a Wahoo) è l'altezza del perno/asse del rullo, e la differenza di altezza tra asse posteriore e anteriore.
E' una misura che puoi prendere tranquillamente anche con bicicletta smontata dal rullo, io stesso mi sono accorto di questa differenza prima ancora di montare la bici sul Kickr, e il fatto di non avere la bici montata non sposta nulla, le misure sono sempre le stesse.
Stando alle mie misurazioni, il perno del Kickr si trova a circa 353mm, misura confermata anche nel video di Shane Miller che avevi postato tempo fa, e da qualche altro utente del forum e/o conoscente, così come l'altezza dell'asse anteriore misurato in circa 338/340mm (questa misura nel video di GPLama non è stata rilevata).
Quindi alla fine parliamo di 10/15mm di differenza (eccezione fatta per @canserbero che però ha il Move e ha riscontrato una discrepanza di soli 5mm) che sicuramente non possono essere giustificati dal tipo/dimensione di pneumatico montato sulla ruota anteriore, come invece sostengono da Wahoo.
Diciamo che a me interessava maggiormente questo aspetto perchè onestamente un pò mi scoccia (per principio) il fatto di dover utilizzare un rialzo sotto la ruota anteriore dal momento che teoricamente non sarebbe previsto.....l'alternativa per evitare l'uso di rialzi, come detto, sarebbe quella di impostare il rullo a 650C e avere la ruota anteriore più alta di 7-8mm (che poi sotto l'effetto del mio peso la gomma anteriore un pò si schiaccia e quindi la differenza risulterebbe qualcosina meno).
Al momento sono dell'avviso di lasciar perdere e tenermi il mio Kickr perchè sono convinto che anche sostituendolo con un altro, non cambierebbe nulla sotto questo aspetto (almeno dai riscontri avuti fino ad ora), e poi onestamente mi scoccerebbe rimanere senza rullo proprio adesso che ho appena ripreso ad allenarmi indoor (anche se immagino che nel giro di 7/10gg potrei già avere il rullo nuovo sotto al sedere, visto che spedirebbero il nuovo al momento del ritiro di quello in mio possesso)....però è anche vero che solo facendomelo sostituire potrei avere la certezza di quello che sostengo, ovvero che sono tutti uguali da questo punto di vista.
Boh, non lo so....mi prendo ancora qualche giorno per meditare sul da farsi e poi vedo.....magari nel frattempo sottopongo i miei riscontri e il video di Shane Miller anche a Wahoo per sentire cosa dicono, e magari chiedo a loro di verificare e comunicarmi queste misure per poterle poi confrontare con le mie.....diciamo che la mia paura al momento sarebbe quella di ritrovarmi a sostituire un prodotto che di fatto funziona benissimo, e vedermi consegnare un articolo nuovo che presenta gli stessi "problemi" di discrepanza asse posteriore/anteriore ma con qualche problema a livello di funzionamento (ipotesi da non escludere)....va bene che c'è sempre la garanzia da far valere e sicuramente Wahoo gode di un'ottimo servizio di assistenza per cui non farebbero problemi a sostituirmelo nuovamente, però sarebbe comunque una scocciatura.
Vabbè....se intanto riesci a darmi conferma anche tu delle altezze dei perni, te ne sarei grato.

Tanto che ci siamo, avrei anche una curiosità: @canserbero che copertoni e misura monti alla ruota anteriore? Visto che al momento sei l'unico ad aver riscontrato una differenza minima tra anteriore e posteriore....io monto Pirelli Pzero Race TLR da 26mm.

Grazie
Ma io sono del parere che tutto è dovuto ai piedini oscillanti
Ho avuto più kickr in passato, ora ho Neo, i piedini erano quelli normali ed hanno aggiunto quelli oscillanti tenendo invariato l'intero progetto, quindi i fori che regolano l'altezza.
Nel Neo 2T che ho da alcuni anni ho aggiunto le piastre oscillanti, e a corredo delle piastre danno lo spessore anteriore della giusta altezza.
Però se io montassi una bici da 26 avrei l'anteriore più basso, questo su qualsiasi rullo tranne il Kickr.
Quindi ti stai ponendo un problema che non esiste perché tutti i rulli lo hanno e nessuno ha mai sollevato questo problema.
Dico giusto?
 

canserbero

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Quindi ti stai ponendo un problema che non esiste perché tutti i rulli lo hanno e nessuno ha mai sollevato questo problema.
Dico giusto?
Non direi perché nel caso del Neo 2T il tutto è stato costruito per funzionare con ruote 700c, mentre nel kickr hanno introdotto un modo per ospitare bici con ruote di diametro diverse senza dover usare rialzi. Come è già stato detto, non è la fine del mondo dover provvedere a mettere la bici in bolla, ma non è corretto farlo se compri un prodotto che promette di non farti usare spessori sotto la ruota.
 
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@Bonus79 ho letto i messaggi: probabilmente ho letto troppo di fretta o non ho colto il punto, ma dal punto di vista costruttivo il telaio del V6 e del MOVE dovrebbero essere diversi. Mi fermo qui per avere un tuo riscontro prima di andare oltre, ma ti posso anticipare che sulla ruota anteriore monto un cade race misura 25 mm :-)xxxx (che dai, questa di Wahoo di andare a cercare una differenza di 15mm nel copertone non si può sentire, per le bici non ci sono mica i copertoni a spalle alta e bassa, o almeno credo).
Il punto è sempre il solito, ovvero: avere il maggior numero possibile di riscontri per capire se la discrepanza di altezza tra asse posteriore (rullo) e asse anteriore (ruota) che ho rilevato io (15mm) è una caratteristica comune a tutti oppure no....dal momento che il rullo teoricamente non prevede l'uso di rialzi, mi sarei aspettato di avere la bicicletta in bolla o quasi.
Loro dicono che una differenza di qualche millimetro ci può stare e che modello e dimensione di pneumatico può fare differenza....e su questo siamo tutti d'accordo, però quando riscontri differenze nell'ordine di 10-15mm non può essere dovuto a questo, dai!
Non capisco perchè non ammetterlo chiaramente anzichè suggerire di utilizzare altre configurazioni di altezza rullo per ovviare al "problema".
 

Bonus79

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Ma io sono del parere che tutto è dovuto ai piedini oscillanti
Ho avuto più kickr in passato, ora ho Neo, i piedini erano quelli normali ed hanno aggiunto quelli oscillanti tenendo invariato l'intero progetto, quindi i fori che regolano l'altezza.
Nel Neo 2T che ho da alcuni anni ho aggiunto le piastre oscillanti, e a corredo delle piastre danno lo spessore anteriore della giusta altezza.
Però se io montassi una bici da 26 avrei l'anteriore più basso, questo su qualsiasi rullo tranne il Kickr.
Quindi ti stai ponendo un problema che non esiste perché tutti i rulli lo hanno e nessuno ha mai sollevato questo problema.
Dico giusto?
Come ho scritto nell'altra discussione, anche io (e altri utenti) sono di questo avviso....quello che non capisco è perchè non ammetterlo chiaramente invece di andare a "scomodare" il reparto hardware e alla fine attribuire il tutto al tipo di pneumatico montato (oltre a farti venire il dubbio che il gioco laterale che il rullo prende quando i piedini sono completamente avvitati possa essere riconducibile a un difetto di fabbrica dal momento che a loro non risulta).
Il problema (se così possiamo chiamarlo) me lo sono posto dal momento che mi sarei aspettato di avere la bici livellata senza bisogno di utilizzare rialzi (visto che teoricamente il rullo è concepito per essere utilizzato senza), e avrei già archiviato la cosa se mi avessero risposto molto chiaramente dicendomi che è un "mal comune".
Certo mi fa specie che nessuno fino ad ora abbia sollevato la cosa....io senza rialzo e con impostazione 700C (quella prevista per bdc) mi sento cadere sul manubrio e/o scivolare in avanti sulla sella (sensazione che non ricordo di avere avuto con il Tacx Flux S anche questo non dotato di rialzo).
 

liviocu

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Non direi perché nel caso del Neo 2T il tutto è stato costruito per funzionare con ruote 700c, mentre nel kickr hanno introdotto un modo per ospitare bici con ruote di diametro diverse senza dover usare rialzi. Come è già stato detto, non è la fine del mondo dover provvedere a mettere la bici in bolla, ma non è corretto farlo se compri un prodotto che promette di non farti usare spessori sotto la ruota.
Nel Neo non ho mai montato bdc, prima mtb da 26, adesso mtb da 29 dedicata con una forcella rigida in carbonio non so nemmeno per che ruote, presa usata su ebay.
La regolazione ruota sul Kickr è un valore aggiunto, e il rullo è top.
Parlo per esperienza.
 

canserbero

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Il punto è sempre il solito, ovvero: avere il maggior numero possibile di riscontri per capire se la discrepanza di altezza tra asse posteriore (rullo) e asse anteriore (ruota) che ho rilevato io (15mm) è una caratteristica comune a tutti oppure no....dal momento che il rullo teoricamente non prevede l'uso di rialzi, mi sarei aspettato di avere la bicicletta in bolla o quasi.
Loro dicono che una differenza di qualche millimetro ci può stare e che modello e dimensione di pneumatico può fare differenza....e su questo siamo tutti d'accordo, però quando riscontri differenze nell'ordine di 10-15mm non può essere dovuto a questo, dai!
Non capisco perchè non ammetterlo chiaramente anzichè suggerire di utilizzare altre configurazioni di altezza rullo per ovviare al "problema".

Fai bene a raccogliere informazioni. Detto ciò, come te, sono dell'idea che una differenza di 15mm non è ammissibile e, se proprio vogliamo, suggerire di usare un'impostazione diversa dal 700 è come ammettere che qualcosa non va. Comunque, dal momento che stanno giocando al gatto e al topo, io chiederei che ti indichino una marca e modello di copertoni idonea a far tornare i conti :-)

Andando sul concreto: visto che loro hanno fatto il massimo che possono fare, ovvero ti hanno proposto la sostituzione del rullo, proverei a fare il possibile per farmelo sostituire senza dover rimanere senza il dispositivo (magari ne "compri" uno con carta di credito e ti accordi per farti rimborsare il costo non appena ricevono il dispositivo vecchio che restituisci).

Nel Neo non ho mai montato bdc, prima mtb da 26, adesso mtb da 29 dedicata con una forcella rigida in carbonio non so nemmeno per che ruote, presa usata su ebay.
La regolazione ruota sul Kickr è un valore aggiunto, e il rullo è top.
Parlo per esperienza.
Anche io parlo per esperienza: ho avuto fino a poco fa un neo 2t, quindi so che funziona per ruote 700c. Temo di non capire il tuo punto.
 

liviocu

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Fai bene a raccogliere informazioni. Detto ciò, come te, sono dell'idea che una differenza di 15mm non è ammissibile e, se proprio vogliamo, suggerire di usare un'impostazione diversa dal 700 è come ammettere che qualcosa non va. Comunque, dal momento che stanno giocando al gatto e al topo, io chiederei che ti indichino una marca e modello di copertoni idonea a far tornare i conti :-)

Andando sul concreto: visto che loro hanno fatto il massimo che possono fare, ovvero ti hanno proposto la sostituzione del rullo, proverei a fare il possibile per farmelo sostituire senza dover rimanere senza il dispositivo (magari ne "compri" uno con carta di credito e ti accordi per farti rimborsare il costo non appena ricevono il dispositivo vecchio che restituisci).


Anche io parlo per esperienza: ho avuto fino a poco fa un neo 2t, quindi so che funziona per ruote 700c. Temo di non capire il tuo punto.
Mi sarò spiegato male.
Intendevo che il Kickr al netto della regolazione altezza è un rullo top, per esperienza nel senso che ho avuto il Kickr 2014 e il 2016.
Il Neo ok è per ruote 700 ma basta montare uno spessore sotto la ruota e monti anche un treciclo per dire.
Mi ricordo di aver fatto rulli anche con un libro sotto la ruota, l'importante era ed è menare...altro che perdere tempo a misurare i mm sotto la ruota.
Semmai nel Kickr potrebbero fare una schiera di fori senza scrivere nulla, così uno si regola come vuole e può pedalare anche con l'anteriore un po piu alto che male non fa.
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
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Giant Tcr Advanced Pro Disc
Come ho scritto nell'altra discussione, anche io (e altri utenti) sono di questo avviso....quello che non capisco è perchè non ammetterlo chiaramente invece di andare a "scomodare" il reparto hardware e alla fine attribuire il tutto al tipo di pneumatico montato (oltre a farti venire il dubbio che il gioco laterale che il rullo prende quando i piedini sono completamente avvitati possa essere riconducibile a un difetto di fabbrica dal momento che a loro non risulta).
Il problema (se così possiamo chiamarlo) me lo sono posto dal momento che mi sarei aspettato di avere la bici livellata senza bisogno di utilizzare rialzi (visto che teoricamente il rullo è concepito per essere utilizzato senza), e avrei già archiviato la cosa se mi avessero risposto molto chiaramente dicendomi che è un "mal comune".
Certo mi fa specie che nessuno fino ad ora abbia sollevato la cosa....io senza rialzo e con impostazione 700C (quella prevista per bdc) mi sento cadere sul manubrio e/o scivolare in avanti sulla sella (sensazione che non ricordo di avere avuto con il Tacx Flux S anche questo non dotato di rialzo).
Non che c'entri con il tuo Kickr....ma io ho il Direto XR di Elite ed anche il mio ha il perno del Trainer diciamo 1,5 cm più alto dell asse bici anteriore (Bdc)...ho lo spessore fornito da Elite ma utilizzandolo l anteriore si alza di 3 cm circa....
Questo per dire che non è un caso isolato il tuo (nel senso del Marchio e modello trainer) ma nello stesso tempo non sono in grado di dire se i produttori se ne sono sbattuti di avere la stessa altezza x i 2 perni in quanto con spessori dedicati(o meno) uno la può raggiungere....ma penso che sia così..
Io pedalo col davanti poco più alto e mi trovo bene...è come pedalare su una salita all 1% ...non me ne accorgo...
o-o
 

Bonus79

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Nel Neo non ho mai montato bdc, prima mtb da 26, adesso mtb da 29 dedicata con una forcella rigida in carbonio non so nemmeno per che ruote, presa usata su ebay.
La regolazione ruota sul Kickr è un valore aggiunto, e il rullo è top.
Parlo per esperienza.
Condivido...la regolazione ruota sarebbe veramente un valore aggiunto se non ci fosse però la necessità di utilizzare rialzi/spessori per avere la bici in piano, altrimenti tanto valeva fare come gli altri produttori che propongono un rullo ad altezza fissa e poi forniscono di serie un rialzo per la ruota anteriore che uno poi è libero di utilizzare o meno a seconda delle proprie preferenze.
 

Bonus79

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Fai bene a raccogliere informazioni. Detto ciò, come te, sono dell'idea che una differenza di 15mm non è ammissibile e, se proprio vogliamo, suggerire di usare un'impostazione diversa dal 700 è come ammettere che qualcosa non va. Comunque, dal momento che stanno giocando al gatto e al topo, io chiederei che ti indichino una marca e modello di copertoni idonea a far tornare i conti :-)
E' esattamente quello che intendevo fare....oltre a fargli presente che non sono l'unico ad aver riscontrato questa cosa.
Andando sul concreto: visto che loro hanno fatto il massimo che possono fare, ovvero ti hanno proposto la sostituzione del rullo, proverei a fare il possibile per farmelo sostituire senza dover rimanere senza il dispositivo (magari ne "compri" uno con carta di credito e ti accordi per farti rimborsare il costo non appena ricevono il dispositivo vecchio che restituisci).
Come dicevo, il rullo al momento funziona benissimo (sono veramente soddisfatto dell'acquisto fatto) e, avendo appena iniziato la stagione indoor, onestamente mi scoccerebbe rimanere senza rullo anche solo per una decina di giorni (visto che dalle mie parti ultimamente sta piovendo spesso)....con la fortuna che ho poi, sono sicuro che mi arriverebbe un rullo con lo stesso "problema strutturale" e in più qualche difetto di funzionamento meccanico o elettronico....sicuro, guarda!
Preferirei quindi aspettare eventualmente la tarda primavera/estate (quando il rullo di fatto non lo uso) per richiedere la sostituzione.....vediamo, magari provo a proporgli la cosa.

Altrimenti chiedo al negozio presso il quale ho acquistato il Kickr v6 se me lo prende indietro e passo al Move.... ;pirlùn^
 
Ultima modifica:

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Cervélo R3
Non che c'entri con il tuo Kickr....ma io ho il Direto XR di Elite ed anche il mio ha il perno del Trainer diciamo 1,5 cm più alto dell asse bici anteriore (Bdc)...ho lo spessore fornito da Elite ma utilizzandolo l anteriore si alza di 3 cm circa....
Questo per dire che non è un caso isolato il tuo (nel senso del Marchio e modello trainer) ma nello stesso tempo non sono in grado di dire se i produttori se ne sono sbattuti di avere la stessa altezza x i 2 perni in quanto con spessori dedicati(o meno) uno la può raggiungere....ma penso che sia così..
Io pedalo col davanti poco più alto e mi trovo bene...è come pedalare su una salita all 1% ...non me ne accorgo...
o-o
Io provengo proprio da un Direto X e mi ricordo di questa cosa (anche se mi risultava qualcosa meno di 3cm)....ma il punto, come ho detto, non è tanto quello di avere la ruota davanti più alta o più bassa o di dover applicare una rialzo per avere la bici in piano (al momento sto utilizzando un ritaglio di legno trovato in casa), quanto il fatto di ritrovarsi a dover utilizzare un rialzo con un rullo che teoricamente, stando a quanto pubblicizzato, non dovrebbe averne bisogno (dal momento che l'altezza è regolabile).
 
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Bonus79

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27 Gennaio 2010
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Cervélo R3
Fai bene a raccogliere informazioni. Detto ciò, come te, sono dell'idea che una differenza di 15mm non è ammissibile e, se proprio vogliamo, suggerire di usare un'impostazione diversa dal 700 è come ammettere che qualcosa non va. Comunque, dal momento che stanno giocando al gatto e al topo, io chiederei che ti indichino una marca e modello di copertoni idonea a far tornare i conti :-)

Andando sul concreto: visto che loro hanno fatto il massimo che possono fare, ovvero ti hanno proposto la sostituzione del rullo, proverei a fare il possibile per farmelo sostituire senza dover rimanere senza il dispositivo (magari ne "compri" uno con carta di credito e ti accordi per farti rimborsare il costo non appena ricevono il dispositivo vecchio che restituisci).
Come anticipato, ieri ho risposto all'assistenza Wahoo (visto poi che avevano sollecitato un riscontro alla loro risposta).

Con toni molto pacati, ho fatto presente che a mio avviso una differenza di 10-15mm tra gli assi non può essere giustificata dalla misura del copertone montato (tra un 25 e un 32 immagino ci balli qualche mm di altezza spalla, non certamente un centimetro o oltre) e, dal momento che anche impostando dimensione ruota 650C la situazione si rovescia (ruota anteriore più alta) ma non si risolve, ho chiesto espressamente quale tipo di copertone è stato preso a riferimento per avere la bicicletta livellata con impostazione ruota 700C (per fare eventualmente una prova).
Ho anche fatto presente (oltre a chiedere un loro riscontro in merito) che a mio avviso la discrepanza di altezza assi e il "gioco" laterale con piedini completamente avvitati, sono dovuti all'introduzione degli AXIS feet su una struttura che molto probabilmente è rimasta la stessa delle versioni precedenti, quando invece si sarebbe reso necessario modificare la foratura della gamba centrale.
Detto questo li ho ringraziati per la proposta di sostituzione, ma ho declinato l'offerta perchè, oltre a essere convinto del fatto che il "problema" si presenterebbe anche sul rullo nuovo (lo stesso riscontro numerico in 3 casi su 3 non penso sia una coincidenza), ho appena iniziato la stagione indoor, ragione per cui non voglio rimanere senza rullo (anche solo per 10gg) e/o rischiare di cambiare un rullo che al momento dal punto di vista meccanico e elettronico funziona perfettamente, per uno nuovo che invece potrebbe averne....pertanto ho chiesto, solamente nel caso in cui il nuovo rullo mi garantisse il livellamento della bicicletta, di poter effettuare la sostituzione a primavera, diversamente (anche se con un pò di rammarico, e questo l'ho specificato) continuerò a usare il rullo attuale con rialzo "artigianale" e/o con impostazione ruota 650C per evitare l'uso di rialzi.

Ora attendo loro riscontro.
 

canserbero

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Come anticipato, ieri ho risposto all'assistenza Wahoo (visto poi che avevano sollecitato un riscontro alla loro risposta).

Con toni molto pacati, ho fatto presente che a mio avviso una differenza di 10-15mm tra gli assi non può essere giustificata dalla misura del copertone montato (tra un 25 e un 32 immagino ci balli qualche mm di altezza spalla, non certamente un centimetro o oltre) e, dal momento che anche impostando dimensione ruota 650C la situazione si rovescia (ruota anteriore più alta) ma non si risolve, ho chiesto espressamente quale tipo di copertone è stato preso a riferimento per avere la bicicletta livellata con impostazione ruota 700C (per fare eventualmente una prova).
Ho anche fatto presente (oltre a chiedere un loro riscontro in merito) che a mio avviso la discrepanza di altezza assi e il "gioco" laterale con piedini completamente avvitati, sono dovuti all'introduzione degli AXIS feet su una struttura che molto probabilmente è rimasta la stessa delle versioni precedenti, quando invece si sarebbe reso necessario modificare la foratura della gamba centrale.
Detto questo li ho ringraziati per la proposta di sostituzione, ma ho declinato l'offerta perchè, oltre a essere convinto del fatto che il "problema" si presenterebbe anche sul rullo nuovo (lo stesso riscontro numerico in 3 casi su 3 non penso sia una coincidenza), ho appena iniziato la stagione indoor, ragione per cui non voglio rimanere senza rullo (anche solo per 10gg) e/o rischiare di cambiare un rullo che al momento dal punto di vista meccanico e elettronico funziona perfettamente, per uno nuovo che invece potrebbe averne....pertanto ho chiesto, solamente nel caso in cui il nuovo rullo mi garantisse il livellamento della bicicletta, di poter effettuare la sostituzione a primavera, diversamente (anche se con un pò di rammarico, e questo l'ho specificato) continuerò a usare il rullo attuale con rialzo "artigianale" e/o con impostazione ruota 650C per evitare l'uso di rialzi.

Ora attendo loro riscontro.
Beh, quella di chiedere del copertone è stata una chicca che non credevo avresti messo in pratica :-)
Se riesci ad ottenere quel che chiedi - ovvero restituire in primavera - sarebbe un bel colpo
 

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