Wahoo KICKR

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.058
272
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Beh, quella di chiedere del copertone è stata una chicca che non credevo avresti messo in pratica :-)
Se riesci ad ottenere quel che chiedi - ovvero restituire in primavera - sarebbe un bel colpo
Non ne sono convinto, ottieni un ricondizionato uguale a quello che hai.

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

temisat

Gregario
9 Gennaio 2007
566
37
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Ciao, ho misurato per curiosità le altezze e mi duole dirti che anche il mio é così, quindi deduco che sia "normale", anche perché ho cercato altre segnalazioni in merito da parte di altri utenti ma non ho trovato nulla.
A mio sommesso parere, se per te é un "problema" metti uno spessore davanti, una piastrella in legno o qualcosa di simile e te la metti in bolla come piace a te.
Riguardo il mettere in bolla la bici lateralmente, credo che useró uno spessore sotto il piedino sx perché ho provato a fare come si vede nel video, ma devo svitarlo troppo e di perno all'interno del braccio ne resta poco e non mi fido.

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
1.819
1.068
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
@Bonus79
Ciao Luca, mi iscrivo anche a questa discussione perché sono curioso degli sviluppi.
Giusto per portare anche il mio contributo pubblicamente, confermo che anche il mio Kickr V5 impostato su 700c non garantisce la corretta altezza tra asse posteriore e anteriore.
Come già detto io non lo posso verificare direttamente sulla ruota perché uso il Kickr Climb, ma ho misurato tutto sulla bicicletta che uso su strada e la discrepanza c'è. Anche con il Kickr climb sono costretto ad ingannare il sistema per averlo in piano quando lo imposto a zero (nel mi caso l'impostazione è a 650B per farlo alzare maggiormente al punto zero) e così mi ritrovo quasi perfettamente in bolla (ballerà 1mm, trascurabile direi).

Tutto questo secondo me è proprio dovuto ai piedini AXIS, non a quelli laterali ma all'anteriore e posteriore, che essendo più spessi rispetto al progetto originale, fanno alzare tutto il sistema, mentre quelli laterali hanno solo il compito di stabilizzare il tutto e mettere la bici perpendicolare al terreno. Con i piedini laterali del tutto avvitati c'è parecchio gioco laterale e secondo me anche questo è dovuto al fatto che tutto il sistema si è alzato davanti e dietro, anche se comunque anche i piedini laterali si sono inspessiti e dovrebbero compensare.. ma lo vedo comunque un non problema, l'importante è riuscire a livellare la bici come si deve per non farla pendere da un lato, cosa veramente insopportabile quando si pedala.

Secondo me l'unica spiegazione è questa.

• Mi piace
Reactions: Bonus79

temisat

Gregario
9 Gennaio 2007
566
37
Visita sito
Bici
Specialized Venge
@Bonus79
Ciao Luca, mi iscrivo anche a questa discussione perché sono curioso degli sviluppi.
Giusto per portare anche il mio contributo pubblicamente, confermo che anche il mio Kickr V5 impostato su 700c non garantisce la corretta altezza tra asse posteriore e anteriore.
Come già detto io non lo posso verificare direttamente sulla ruota perché uso il Kickr Climb, ma ho misurato tutto sulla bicicletta che uso su strada e la discrepanza c'è. Anche con il Kickr climb sono costretto ad ingannare il sistema per averlo in piano quando lo imposto a zero (nel mi caso l'impostazione è a 650B per farlo alzare maggiormente al punto zero) e così mi ritrovo quasi perfettamente in bolla (ballerà 1mm, trascurabile direi).

Tutto questo secondo me è proprio dovuto ai piedini AXIS, non a quelli laterali ma all'anteriore e posteriore, che essendo più spessi rispetto al progetto originale, fanno alzare tutto il sistema, mentre quelli laterali hanno solo il compito di stabilizzare il tutto e mettere la bici perpendicolare al terreno. Con i piedini laterali del tutto avvitati c'è parecchio gioco laterale e secondo me anche questo è dovuto al fatto che tutto il sistema si è alzato davanti e dietro, anche se comunque anche i piedini laterali si sono inspessiti e dovrebbero compensare.. ma lo vedo comunque un non problema, l'importante è riuscire a livellare la bici come si deve per non farla pendere da un lato, cosa veramente insopportabile quando si pedala.

Secondo me l'unica spiegazione è questa.
Concordo pienamente, per livellare la bici lateralmente lo hai fatto solo con la regolazione dei piedini, oppure hai messo qualcosa sotto il sx lato volano?? Te lo chiedo perché per fare questo il sx va svitato quasi al limite e quindi ho pensato che mettendo da quel lato uno spessore la regolazione é minima è il perno resta più avvitato.
Grazie

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.520
3.244
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ciao, ho misurato per curiosità le altezze e mi duole dirti che anche il mio é così, quindi deduco che sia "normale", anche perché ho cercato altre segnalazioni in merito da parte di altri utenti ma non ho trovato nulla.
Se non sbaglio tu hai il Move, giusto?
Come ho già scritto, effettivamente anche io sono rimasto stupito nel non trovare nessuna segnalazione a riguardo.....evidentemente nessuno ci ha mai fatto caso, o non si è posto il problema.
A mio sommesso parere, se per te é un "problema" metti uno spessore davanti, una piastrella in legno o qualcosa di simile e te la metti in bolla come piace a te.
Diciamo che il problema per me non è tanto il fatto in sè di non avere la bici livellata, quanto lo sbilanciamento/scivolamento in avanti che avverto mentre pedalo se non applico un rialzo sotto la ruota anteriore.
Al momento sto usando un ritaglio di legno che ho trovato in casa, ma non avendo una postazione fissa, e dovendo tutte le volte spostare il rullo, credo proverò a impostare dimensione ruota 650c (o altra posizione più idonea) per non avere tutte le volte anche il rialzo da mettere e togliere.
Riguardo il mettere in bolla la bici lateralmente, credo che useró uno spessore sotto il piedino sx perché ho provato a fare come si vede nel video, ma devo svitarlo troppo e di perno all'interno del braccio ne resta poco e non mi fido.
Onestamente mi sembra eccessivo dover inclinare il rullo così tanto per avere la sella in bolla lateralmente.....io da questo punto di vista con il Kickr non ho problemi, nel senso che svitando/giocando appena con i piedini riesco ad avere sia rullo che sella in bolla.
Magari prova a sentire con @canserbero se anche lui con il Move ha dovuto ricorrere a questo "escamotage" per avere la sella in bolla lateralmente.

Ultima modifica:

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.058
272
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Se posso darti un consiglio e se c'è ancora potresti prendere l'Elite Sterzo, non smart.
Costa poco e non sembra ma la possibilità di girare la ruota vale la spesa, anche se non ci sono funzioni software collegate.

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
1.819
1.068
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Concordo pienamente, per livellare la bici lateralmente lo hai fatto solo con la regolazione dei piedini, oppure hai messo qualcosa sotto il sx lato volano?? Te lo chiedo perché per fare questo il sx va svitato quasi al limite e quindi ho pensato che mettendo da quel lato uno spessore la regolazione é minima è il perno resta più avvitato.
Grazie
Io mi sono limitato a regolare il piedino, ma effettivamente si va verso il finecorsa del filetto. Ho comunque controllato e nel mio caso ne rimane ancora abbastanza quindi ho lasciato tutto così senza aggiungere spessori.

temisat

Gregario
9 Gennaio 2007
566
37
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Dopo aver messo piedini diversi, credo che la soluzione migliore sia questa, uno spessore di 2cm. sotto il piede destro e così evito di svitare il perno al limite del filetto che sotto sforzo aveva poca presa e col tempo avrebbe fatto danno, invece così resta avvitato 2cm in più che sono sufficienti.

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
1.819
1.068
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Senza dubbio se il filetto che rimane è poco non è male la tua soluzione.
Io ho appena rimontato il rullo sulla Rocker Plate ma ho dimenticato di controllare questo aspetto... quello che so è che il piedino destro è avvitato del tutto, mentre quello sinistro sicuramente sarà svitato un paio di cm per avere la bici dritta.

temisat

Gregario
9 Gennaio 2007
566
37
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Senza dubbio se il filetto che rimane è poco non è male la tua soluzione.
Io ho appena rimontato il rullo sulla Rocker Plate ma ho dimenticato di controllare questo aspetto... quello che so è che il piedino destro è avvitato del tutto, mentre quello sinistro sicuramente sarà svitato un paio di cm per avere la bici dritta.
Ciao Alan, io ho risolto così e va bene, con il senno di poi avrei potuto sostituire il perno originale con uno più lungo che trovi tranquillamente in ferramenta, ma per ora va bene così, magari ci arrivano loro da soli.

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.638
1.888
Visita sito
Bici
Nessuna
Si, l’unica cosa è che non possono nemmeno mettere dei per i troppo lunghi altrimenti in situazioni di forte squilibrio, ovvero un piedino tutto su e l’altro tutto giù, c’è la concreta possibilità che poi il trainer poggi sulla parte (base) anteriore; ah, peccato che questa situazione di forte squilibrio rientrano nella normalità, a quanto sembra

Ultima modifica:

temisat

Gregario
9 Gennaio 2007
566
37
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Si si, é tutto normale...difatti nei vari video eseguono la correzione dal lato volano e non aggiungono altro, se non dire che una volta messo in bolla lateralmente, é un'altra storia e non menzionano problemi diversi

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.520
3.244
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Si si, é tutto normale...difatti nei vari video eseguono la correzione dal lato volano e non aggiungono altro, se non dire che una volta messo in bolla lateralmente, é un'altra storia e non menzionano problemi diversi
Oddio, sarà anche tutto normale, ma io continuo ad avere qualche perplessità a riguardo.....perchè mai un home trainer per lavorare bene dovrebbe essere regolato in quel modo? :roll:
Curiosità: a quale video fai riferimento? Perchè se è quello di GP Lama che ho visto anche io (che è poi quello che hai postato tu qualche tempo fa), Shane Miller si è limitato a constatare la cosa ma senza indagare/verificare se rientrasse o meno nella "normalità" delle cose.
@canserbero anche tu con il Move hai dovuto inclinare tanto per avere la sella in bolla?

temisat

Gregario
9 Gennaio 2007
566
37
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Oddio, sarà anche tutto normale, ma io continuo ad avere qualche perplessità a riguardo.....perchè mai un home trainer per lavorare bene dovrebbe essere regolato in quel modo? :roll:
Curiosità: a quale video fai riferimento? Perchè se è quello di GP Lama che ho visto anche io (che è poi quello che hai postato tu qualche tempo fa), Shane Miller si è limitato a constatare la cosa ma senza indagare/verificare se rientrasse o meno nella "normalità" delle cose.
@canserbero anche tu con il Move hai dovuto inclinare tanto per avere la sella in bolla?
Caro Bonus79, vorrei sbagliarmi ma sono sempre più convinto che sono tutti, tutti così e difatti gli Axis sono regolabili, poi da ignorante in merito, rispetto a tanti rulli che hanno il volano centrale, questo da sempre é laterale e con il suo bel peso penso sia "normale" che debba essere bilanciato in qualche modo, non credo che sul pianeta siamo gli unici ad usarlo così.
D'altronde da un lato c'è una puleggia che pesa 1 e dall'altra, ripeto, c'è tutto il max del peso 100, in qualche modo bisogna fare, NON credo che in Wahoo non lo sappiano.
Comunque se io, e parlo a titolo personale, dovessi avere un prodotto che mi crea mille perplessità, lo avrei già dato via e lo dico senza polemica.
Se proprio, potresti scrivergli e chiedere se tutto questo è normale, e ti toglieresti ogni dubbio.

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.520
3.244
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Come anticipato, ieri ho risposto all'assistenza Wahoo (visto poi che avevano sollecitato un riscontro alla loro risposta).

Con toni molto pacati, ho fatto presente che a mio avviso una differenza di 10-15mm tra gli assi non può essere giustificata dalla misura del copertone montato (tra un 25 e un 32 immagino ci balli qualche mm di altezza spalla, non certamente un centimetro o oltre) e, dal momento che anche impostando dimensione ruota 650C la situazione si rovescia (ruota anteriore più alta) ma non si risolve, ho chiesto espressamente quale tipo di copertone è stato preso a riferimento per avere la bicicletta livellata con impostazione ruota 700C (per fare eventualmente una prova).
Ho anche fatto presente (oltre a chiedere un loro riscontro in merito) che a mio avviso la discrepanza di altezza assi e il "gioco" laterale con piedini completamente avvitati, sono dovuti all'introduzione degli AXIS feet su una struttura che molto probabilmente è rimasta la stessa delle versioni precedenti, quando invece si sarebbe reso necessario modificare la foratura della gamba centrale.
Detto questo li ho ringraziati per la proposta di sostituzione, ma ho declinato l'offerta perchè, oltre a essere convinto del fatto che il "problema" si presenterebbe anche sul rullo nuovo (lo stesso riscontro numerico in 3 casi su 3 non penso sia una coincidenza), ho appena iniziato la stagione indoor, ragione per cui non voglio rimanere senza rullo (anche solo per 10gg) e/o rischiare di cambiare un rullo che al momento dal punto di vista meccanico e elettronico funziona perfettamente, per uno nuovo che invece potrebbe averne....pertanto ho chiesto, solamente nel caso in cui il nuovo rullo mi garantisse il livellamento della bicicletta, di poter effettuare la sostituzione a primavera, diversamente (anche se con un pò di rammarico, e questo l'ho specificato) continuerò a usare il rullo attuale con rialzo "artigianale" e/o con impostazione ruota 650C per evitare l'uso di rialzi.

Ora attendo loro riscontro.
Mi auto quoto per aggiornarvi sulla situazione.

Questa mattina è arrivato il riscontro alla mia mail della settimana scorsa.....risposta molto breve, senza nessun accenno alle osservazioni sollevate, e dove si limitano a comunicarmi che non hanno ulteriori commenti in merito alla questione regolazione/livellamento del kickr.
Si rendono inoltre disponibili a sostituirmi il rullo a primavera, ma senza garantire che anche questo non risulti esattamente uguale a quello attuale.

Direi che a questo punto la possiamo chiudere qui.....salvo che nel frattempo non emergano problemi di funzionamento del rullo attuale. ;-)

temisat

Gregario
9 Gennaio 2007
566
37
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Mi auto quoto per aggiornarvi sulla situazione.

Questa mattina è arrivato il riscontro alla mia mail della settimana scorsa.....risposta molto breve, senza nessun accenno alle osservazioni sollevate, e dove si limitano a comunicarmi che non hanno ulteriori commenti in merito alla questione regolazione/livellamento del kickr.
Si rendono inoltre disponibili a sostituirmi il rullo a primavera, ma senza garantire che anche questo non risulti esattamente uguale a quello attuale.

Direi che a questo punto la possiamo chiudere qui.....salvo che nel frattempo non emergano problemi di funzionamento del rullo attuale. ;-)
Vai tranquillo, pedala e goditi il tuo acquisto, la stragrande maggioranza delle recensioni fatte da persone competenti é Top, anzi ad essere onesti una critica ogni tanto la trovi, il prezzo.

Classifica generale Winter Cup 2024