Come anticipato, ieri ho risposto all'assistenza
Wahoo (visto poi che avevano sollecitato un riscontro alla loro risposta).
Con toni molto pacati, ho fatto presente che a mio avviso una differenza di 10-15mm tra gli assi non può essere giustificata dalla misura del copertone montato (tra un 25 e un 32 immagino ci balli qualche mm di altezza spalla, non certamente un centimetro o oltre) e, dal momento che anche impostando dimensione ruota 650C la situazione si rovescia (ruota anteriore più alta) ma non si risolve, ho chiesto espressamente quale tipo di copertone è stato preso a riferimento per avere la bicicletta livellata con impostazione ruota 700C (per fare eventualmente una prova).
Ho anche fatto presente (oltre a chiedere un loro riscontro in merito) che a mio avviso la discrepanza di altezza assi e il "gioco" laterale con piedini completamente avvitati, sono dovuti all'introduzione degli AXIS feet su una struttura che molto probabilmente è rimasta la stessa delle versioni precedenti, quando invece si sarebbe reso necessario modificare la foratura della gamba centrale.
Detto questo li ho ringraziati per la proposta di sostituzione, ma ho declinato l'offerta perchè, oltre a essere convinto del fatto che il "problema" si presenterebbe anche sul rullo nuovo (lo stesso riscontro numerico in 3 casi su 3 non penso sia una coincidenza), ho appena iniziato la stagione indoor, ragione per cui non voglio rimanere senza rullo (anche solo per 10gg) e/o rischiare di cambiare un rullo che al momento dal punto di vista meccanico e elettronico funziona perfettamente, per uno nuovo che invece potrebbe averne....pertanto ho chiesto, solamente nel caso in cui il nuovo rullo mi garantisse il livellamento della bicicletta, di poter effettuare la sostituzione a primavera, diversamente (anche se con un pò di rammarico, e questo l'ho specificato) continuerò a usare il rullo attuale con rialzo "artigianale" e/o con impostazione ruota 650C per evitare l'uso di rialzi.
Ora attendo loro riscontro.