Zwift: New Multiplayer Online Cycling Game (parte 2)

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
617
402
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
Il prezzo è telaio più rullo e probabilmente un anno di abbonamento
Ah ok, almeno il rullo lo danno ahahah!

Anyway, per me stanno comunque fuori con l'accuso, un rullo direct nuovo costa 500/600€, ed una Triban usata col 105 11V costa 150/200€; se hai già un muletto, o come me hai una bici sola e usi direttamente quella, il costo è del solo rullo.
Di tastini e bottoncini chissene, non valgono 500€ di differenza.

Per 1300€ voglio una roba fatta bene, all in one in un pezzo solo, con uno schermo integrato da minimo 15", ma 18/20“ sarebbe l'ideale (e ovviamente con la possibilità di usare uno schermo esterno più grosso via hdmi o AirPlay), che mi faccia anche il caffè, e non un accrocchio di un rullo, che posso comprare separatamente a metà prezzo, e di un telaio con cui non posso comunque farci nulla al di fuori.
 

Pringles

Apprendista Passista
17 Agosto 2022
968
622
54
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Ah ok, almeno il rullo lo danno ahahah!

Anyway, per me stanno comunque fuori con l'accuso, un rullo direct nuovo costa 500/600€, ed una Triban usata col 105 11V costa 150/200€; se hai già un muletto, o come me hai una bici sola e usi direttamente quella, il costo è del solo rullo.
Di tastini e bottoncini chissene, non valgono 500€ di differenza.

Per 1300€ voglio una roba fatta bene, all in one in un pezzo solo, con uno schermo integrato da minimo 15", ma 18/20“ sarebbe l'ideale (e ovviamente con la possibilità di usare uno schermo esterno più grosso via hdmi o AirPlay), che mi faccia anche il caffè, e non un accrocchio di un rullo, che posso comprare separatamente a metà prezzo, e di un telaio con cui non posso comunque farci nulla al di fuori.

diciamo che ti vendono il tempo che risparmi per lo sbattimento di trovare tutti i pezzi per fare la stessa cosa. :mrgreen:
 

Fratellino

Pignone
28 Dicembre 2019
138
67
47
Santa Maria a Monte
Visita sito
Bici
Daccordi Bella
Ah ok, almeno il rullo lo danno ahahah!

Anyway, per me stanno comunque fuori con l'accuso, un rullo direct nuovo costa 500/600€, ed una Triban usata col 105 11V costa 150/200€; se hai già un muletto, o come me hai una bici sola e usi direttamente quella, il costo è del solo rullo.
Di tastini e bottoncini chissene, non valgono 500€ di differenza.

Per 1300€ voglio una roba fatta bene, all in one in un pezzo solo, con uno schermo integrato da minimo 15", ma 18/20“ sarebbe l'ideale (e ovviamente con la possibilità di usare uno schermo esterno più grosso via hdmi o AirPlay), che mi faccia anche il caffè, e non un accrocchio di un rullo, che posso comprare separatamente a metà prezzo, e di un telaio con cui non posso comunque farci nulla al di fuori.
Quello che vuoi tu lo vendono a un bel pò di più.
Zwift secondo me si rivolge a una fan base che esula dal cisclismo e sconfina negli "e-sports" con una periferica entry level...
Si rivologono ad un pubblico dove marito moglie figlio e pure il gatto fanno rulli 11 mesi all'anno quindi una triban non va bene per tutti.
PS : per me scaffale, io rimango con il mio tacx flow shifoso e la bici in acciaio ricavata dal pieno.
 

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
617
402
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
diciamo che ti vendono il tempo che risparmi per lo sbattimento di trovare tutti i pezzi per fare la stessa cosa. :mrgreen:
Eh, allora con me gli va proprio male, al momento sono disoccupato, quindi ho molto tempo libero e zero soldi, e gli sbattimenti creativi in prima persona per risparmiare sono diventati una soft skill importantissima :-D
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.710
895
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Se uno non ha pronto un muletto da sbattere sui rulli può anche aver senso.

Indipendentemente dal costo del rullo, io tra trovare un muletto decente almeno 10V, sistemare la trasmissione, (catena, pignoni, guaine...), cambiare attacco e manubrio per metterci le mie misure ho speso qualcosa come 500/600 euro di sicuro.

Vero che ho una bici che volendo posso usare su strada, non sono interessato al cambio virtuale e tutto il resto, però se uno vuole tutto pronto senza sbattimenti....
 

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
617
402
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
Praticamente una bici da spinning con attaccato un rullo, non so se il mercato gli darà ragione, vedremo.
La mia impressione (avendoci anche avuto a che fare direttamente nell'estate del 2020) è che siano molto disorganizzati e mal gestiti; e la mia idea è che siano una software company, e che dovrebbero concentrarsi sul fare quello che sanno fare bene, e lasciare perdere l'hardware ciclistico, quindi no rulli, smart bikes, telai etc.
Mentre invece l'hardware a contorno, specifico per la piattaforma tipo i pad elettronici che non mi ricordo come si chiamano ma avete capito, quelli ci possono stare, li fan fare fuori su loro specifica e via; ma altro hardware per me lo devono lasciare perdere, non sono capaci, e toglie risorse dal core business, che è la simulazione informatica.
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.098
2.091
Visita sito
La mia impressione (avendoci anche avuto a che fare direttamente nell'estate del 2020) è che siano molto disorganizzati e mal gestiti; e la mia idea è che siano una software company, e che dovrebbero concentrarsi sul fare quello che sanno fare bene, e lasciare perdere l'hardware ciclistico, quindi no rulli, smart bikes, telai etc.
Mentre invece l'hardware a contorno, specifico per la piattaforma tipo i pad elettronici che non mi ricordo come si chiamano ma avete capito, quelli ci possono stare, li fan fare fuori su loro specifica e via; ma altro hardware per me lo devono lasciare perdere, non sono capaci, e toglie risorse dal core business, che è la simulazione informatica.
infatti la parte hardware gliela produce wahoo
 
  • Mi piace
Reactions: ap77 and marcus989

ap77

Pignone
2 Settembre 2020
299
218
46
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
La mia impressione (avendoci anche avuto a che fare direttamente nell'estate del 2020)
2020 ?! perdonami ma questi 4 anni per un'azienda normale, comprendendo post-covid 2020 + 2022 con crisi materie prime-guerre-tassi-cris germania etc sono equiparabili a 12 anni. Figurati per un'azienda del settore tech come Zwift! 4 anni sono 4 ere geologiche.
Hanno sicuramente affrontato cicli di picco Covid e post, cali e licenziamenti, lanciato almeno 3 prodotti Hardware ( ovviamente non fatti da Zwift ) di cui 1 ritirato (rullo) e ri-lanciato adesso con la combo telaio. Secondo la teoria manageriale start-up filo-californiano è proprio così che si fa, si crea mercato prima di avere il prodotto, si raccoglie interesse e ordine ed in caso si lancia il prodotto, si raccolgono feedback e se va male si ritara.
Probabilmente a nessuno ha interessato il rullo di costo medio rimarchiato Zwift perchè non dava valore aggiunto. Ora , forse, c'è un valore aggiunto a dare una combo realmente pronta da pedalare. *
E hanno fatto un aumento di costo nel momento teoricamente meno propizio ( estate per la gran parte del loro mercato ) e ci sono almeno 4-5 competitor alle porte, di cui 1 o 2 realmente aggressivi.
al di là della ns speculazione basata sempre sul nostro micro-interesse, sarà curioso vedere a fine anno il macro-mercato reale, se possibile, e non le recensioni dei soliti tech e sport fluencer.
sulle personalizzazione e pedivelle, vorrei vedere il parco bici reale nel mondo : secondo me il 90% le ha di serie, e il 10% che le ha cambiate lo ha fatto negli ultimi 2 anni perchè è diventato argomento di discussione ( come le leve ) per copiare i pro, e le ha accorciate a prescindere.

credo, imho, che il successo o l'insuccesso di questo prodotto Zwift sarà indipendente dalla lunghezza pedivella, che nel caso ognuo può variare post, ma
*nel fatto che ora è un prodotto che vorrebbe competere con le bici all-in-one, che costano 2 volte e passa, e dedicate a chi vuole la bike solo per quello, che non vuole spostare bici vere, che non vuole perdere tempo e sporcare di sudore e lavare poi il carbonio della bici "buona". Ma anche tutto il mercato inesplorato degli utenti di e-sports che non hanno 2500 € per la Garmin bike. Sono nicchie, anche nuove, con andamenti iperbolici e non lineari, che al costo di un ottimo rullo potrebbe avere un buon rullo e la bici dedicata, insieme veloci e settati.
 
  • Mi piace
Reactions: gipsy

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
617
402
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
2020 ?! perdonami ma questi 4 anni per un'azienda normale, comprendendo post-covid 2020 + 2022 con crisi materie prime-guerre-tassi-cris germania etc sono equiparabili a 12 anni. Figurati per un'azienda del settore tech come Zwift! 4 anni sono 4 ere geologiche.
[...]
Io mi limito a dire quella che è stata la mia impressione; ci ho collaborato (una consulenza come esterno) nell'estate del 2020, e li ho poi sentiti fino all'autunno del 2021, e mi sono fatto una mia idea di come si muovessero, e l'ho comparata alla mia unica esperienza vagamente comparabile (settori diversi), avendo lavorato per quasi 10 anni come manager nel commerciale di una multinazionale metalmeccanica (12M di fatturato, parte di un gruppo con 180M di fatturato, certamente altri numeri rispetto a Zwift; noi facevamo apparecchi scientifici per ospedali e case farmaceutiche, un esempio pratico è il famoso ultracongelatore -80°C dove andavano i vaccini Pfizer).

La mia impressione è stata di poca organizzazione, ed in quel momento il focus era molto sul cercare di tirar dentro con titoli più o meno altisonanti un tot di vice presidents, senza ruoli operativi, ma che fossero in grado di raccogliere investimenti grazie alle loro conoscenze; nel fare la consulenza che mi han chiesto (non posso darti i dettagli perchè mi fecero firmare un NdA) mi ero fatto un'idea piuttosto reale di che tipi di investimenti facessero, ed avessero in programma di fare, nei vari mercati per sviluppare la user base, e quali fossero le cose che volevano migliorare (una su tutte, certo non un segreto militare, erano molto concentrati sul "churn", ovvero la sospensione degli abbonamenti durante il periodo estivo nei paesi del sud europa come Spagna ed Italia).

Poi ovvio che nell'ultimo paio d'anni sono cambiati molto, lasciando a casa tot persone (ad esempio non lavorano più lì nessuno dei miei due contatti dell'epoca, uno inglese - io parlavo con la sede di Londra - ed uno italiano, che stava a Londra pure lui) e facendo vari casini con l'hardware; come stiano andando "dal dentro" non posso più vederlo (e certamente anche quella dell'epoca era molto limitata come visione), ma in generale la mia impressione è che continuino a distrarsi col voler fare cose che esulano dal loro core business, che è fare software e quindi espandere e migliorare la piattaforma ed i mondi. Dovrebbero concentrarsi solo sul sw e lasciar perdere il resto, ma ovviamente la mia opinione vale poco o nulla, l'azienda non è la mia.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.097
3.445
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
L impressione che ho sepre ricavato da zwift e non parlo solo del mondo Hardware e che non abbiamo mai avuto uan direzione precisa ma siano andati sempre a tentativi cercando di tagliare prima che i rami marci facessero marcire il resto. La 'recente' venuta del nuovo boss che è durato un anno e se ne è andato non è evento di poco conto. All hw son sempre stati interessati, i primi rumor c erano già quando ho iniziato.

Di sicuro c'è che è un azienda che non rispetta nemmeno le road map da lei stessa pubblicate e si anche potuta permettere qualche passo falso senza patire troppo poi vedremo se la parte hw sarà profittevole o meno. Personalmente non sono tra quelli che ne potrebbe trarre beneficio da questo nuovo pezzo.

Detto questo...ho provato la nuova espansione e, nel suo contesto di espansione 'dislivellata' la trovo molto ben inserita nel contesto. Nelle gare farà sputar 'fuori-soglia' ovuunque.
Nel frattempo si è persa un po' di roba che se non sbaglio doveva esser già operativa ma di minor importanza (tipo il riconteggio punti xp)
 
  • Mi piace
Reactions: Marco Zwitaly

cbet

Novellino
19 Aprile 2022
35
21
51
Povegliano VR
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
a mio parere potrebbe essere interessante per il fatto del cambio/rapportatura virtuale...
se funzionasse bene (in teoria con il rullo whaoo dovrebbe) toglierebbe tutti i problemi di cassetta- allineamento catena etc che comunque sono sempre dietro l'angolo.
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

ap77

Pignone
2 Settembre 2020
299
218
46
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
a mio parere potrebbe essere interessante per il fatto del cambio/rapportatura virtuale...
se funzionasse bene (in teoria con il rullo whaoo dovrebbe) toglierebbe tutti i problemi di cassetta- allineamento catena etc che comunque sono sempre dietro l'angolo.
vero, ed in effetti anche tutte le menate di cassette da adattare o ruote, e lo sporco . Rimane sempre una nicchia della nicchia, ma tutte quelle persone che hanno 60' contati per fare un allenamento potrebbero giovarne, o magari non hanno posto per la bici E rulli e tengono la bdc bella al sicuro e questa sui rulli nella garage-gym pronta a girare, o nella stanza che fa studio-home office training.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.097
3.445
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Comunque la cambiata virtuale è una feature del trainer e credo a tendere altre aziende la implementeranno. Il discorso di aggiungere un telaio 'indoor only' è separabile. Io ad esempio ora che ho altri pedalatori 'limitrofi' sarei interessato a questa cambiata virtuale anche se ammetto che ogni volta che zwift (inteso come software) si trova a dover gestire una cosa in più..a me vengono i brividi.
 

cbet

Novellino
19 Aprile 2022
35
21
51
Povegliano VR
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
Speriamo rilascino un accrocchio da montare al posto del pacco pignoni e non un rullo nuovo direttamente whisp
no, purtroppo è proprio il rullo che serve, e deve anche avere caratteristiche particolari: deve modificare la resistenza molto velocemente, proprio per simulare il cambio di rapporto. Ad esempio, il DiretoX della Elite (che ho) non lo può gestire...
 
  • Sad
Reactions: Marmuel

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.097
3.445
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
no, purtroppo è proprio il rullo che serve, e deve anche avere caratteristiche particolari: deve modificare la resistenza molto velocemente, proprio per simulare il cambio di rapporto. Ad esempio, il DiretoX della Elite (che ho) non lo può gestire...
Secondo me dipende da come intenderanno implementarlo. Che la reattività serva ed aiuti la simulazione sono d accordo ma se funzionasse anche con un po' di lag su un direto (ho posseduto per anni la prima lentissima geenerazione) sarebbe comunque un valore aggiunto rispetto al non averlo in alcuni casi.

Io ad esempio per farci pedalare le altre bici di casa che appartengono a persone meno attento a certe performance lo vorrei pure su un direto 2017

Poi rimane il discorso che non lo faranno perché è un 'plus' da mettere nella lista caratteristiche dei nuovi modelli e invogliare l acquisto e la prassi è dire 'non ha le caratteristiche adatte e non basta una modifica software'
 
  • Mi piace
Reactions: cbet and Marmuel