La mia impressione (avendoci anche avuto a che fare direttamente nell'estate del 2020)
2020 ?! perdonami ma questi 4 anni per un'azienda normale, comprendendo post-covid 2020 + 2022 con crisi materie prime-guerre-tassi-cris germania etc sono equiparabili a 12 anni. Figurati per un'azienda del settore tech come Zwift! 4 anni sono 4 ere geologiche.
Hanno sicuramente affrontato cicli di picco Covid e post, cali e licenziamenti, lanciato almeno 3 prodotti Hardware ( ovviamente non fatti da Zwift ) di cui 1 ritirato (rullo) e ri-lanciato adesso con la combo telaio. Secondo la teoria manageriale start-up filo-californiano è proprio così che si fa, si crea mercato prima di avere il prodotto, si raccoglie interesse e ordine ed in caso si lancia il prodotto, si raccolgono feedback e se va male si ritara.
Probabilmente a nessuno ha interessato il rullo di costo medio rimarchiato Zwift perchè non dava valore aggiunto. Ora , forse, c'è un valore aggiunto a dare una combo realmente pronta da pedalare. *
E hanno fatto un aumento di costo nel momento teoricamente meno propizio ( estate per la gran parte del loro mercato ) e ci sono almeno 4-5 competitor alle porte, di cui 1 o 2 realmente aggressivi.
al di là della ns speculazione basata sempre sul nostro micro-interesse, sarà curioso vedere a fine anno il macro-mercato reale, se possibile, e non le recensioni dei soliti tech e sport fluencer.
sulle personalizzazione e pedivelle, vorrei vedere il parco bici reale nel mondo : secondo me il 90% le ha di serie, e il 10% che le ha cambiate lo ha fatto negli ultimi 2 anni perchè è diventato argomento di discussione ( come le leve ) per copiare i pro, e le ha accorciate a prescindere.
credo, imho, che il successo o l'insuccesso di questo prodotto Zwift sarà indipendente dalla lunghezza pedivella, che nel caso ognuo può variare post, ma
*nel fatto che ora è un prodotto che vorrebbe competere con le bici all-in-one, che costano 2 volte e passa, e dedicate a chi vuole la bike solo per quello, che non vuole spostare bici vere, che non vuole perdere tempo e sporcare di sudore e lavare poi il carbonio della bici "buona". Ma anche tutto il mercato inesplorato degli utenti di e-sports che non hanno 2500 € per la
Garmin bike. Sono nicchie, anche nuove, con andamenti iperbolici e non lineari, che al costo di un ottimo rullo potrebbe avere un buon rullo e la bici dedicata, insieme veloci e settati.