Salve, ho in mente di prendere un rullo smart (suito o diretoX) con cui usare zwift per il periodo invernale. Vorrei poter fare tutto con un ipad per mancanza di spazio nel garage. Ho letto tutte le pagine precedenti e ho capito che con ipad posso usare solo connettività Bluetooth. Questa cosa che limitazioni mi da? attraverso l’ipad che sensori riesco a vedere? Da quello che ho capito dovrei vedere il rullo che trasmette dati di cadenza e potenza e la fascia cardio Bluetooth. Avendo sulla bici un PM favero bepro con ipad da quello che ho capito non posso vederlo e non posso usare adattatori ant+. Avendo un valore di potenza e cadenza inviato via Bluetooth dal rullo credo che comunque ne posso fare a meno? Oltre a queste periferiche posso collegare all’ipad anche degli auricolari Bluetooth (airpods) oppure non ci sono abbastanza canali liberi Bluetooth per utilizzare tutto in contemporanea?
Buongiorno mi capita da ultimo che improvvisamente non venga rilevata la potenza per alcuni secondi. Capitato a qualcuno di voi? Prima di cambiare la chiavetta ant+ volevo accertarmi che non dipenda da Zwift.
Grazie
Grazie molte come sempre. Parto dalla prolunga cui avevo pensato.zwift di per se non è colpevole, lui interpreta solo ciò che gli arriva via ant+ (nel tuo caso). Quelli che hai tu sono i cosiddetti drop, sembrano perdite di segnale.
puoi verificarlo mettendo il lgo della tua sessione sul solito zwiftalizer.com e in caso ci siano un po troppe perdite i sistemi son sempre i soliti:
provare a cambiare porta usb della chiavetta (a volte è dovuto a problemi di alimentazione della porta della chiavetta)
provare altra chiavetta ant+
usare una prolunga usb per avvicinare la chiavetta al trainer.
In una situazione ideale il protocollo ant+ non dovrebbe farsi problemi per qualche metro di distanza ma a volte è disturbato da Bluetooth, wifi etc. io ho trovato miglioramenti con la prolunga e mai un drop.
dovresti poterlo usare pure BT ma ci sono stati storicamente più problemi di connettività che ocn ant+.io utilizzo un PC portatile con un Intel Pentium T4300 @ 2.10GHz; ci mette un sacco di tempo a caricarsi, poi va un po a scatti.
avrei l'alternativa di un IPAD PRO, ma lo schermo è più piccolo... ci vuole necessariamente il DONGLE ANT+? anche se il mio rullo è il DIRETO X, che è bluetooth?
Ho la chiavetta ANT+ che si scollega ogni 2 minuti. Ho provato ad usare Bluethooth con Companion e tiene bene il segnale. Però mi sembra non attivi il rullo smart nelle salite e discese...Sbaglio io qualcosa o con il bluethooth non funziona?
Utilizzo già una prolunga USB, sono a 10 cm dal rullo. Penso fosse la chiavetta difettosa, ne ho comprata una nuova e dopo una prova sembra funzionare bene. Come rulli utilizzo gli Elite Rampa, sai se sono fra quelli che via bluetooth non possono essere comandati da Zwift?Ci sono alcuni rulli che non implementano a pieno la modalità bluetooth e non possono essere comandati da Zwift.
Prova anche tu ad utilizzare una prolunga USB che ti permetta di avvicinare la chiavetta ANT+ al rullo, solitamente questo risolve.
Ciao @N3bbia complimenti per la guida davvero ben fatta.. non ho avuto modo di leggere tutte le 19 pagine del topic perciò spero di fare una domanda nuova:
Ho visto dalle attività altrui che alcunibutenti pedalando su strade che io non ho mai visto (lunghe salite innevate ecc ecc.). Come faccio ad accedere a tali percorsi?
Grazie per il supporto
Ah perfetto io mi ero fatto l'idea che ci fossero delle "extension pacage" da acquistare o sbloccare in qualche modo. Invece ogni tanto vengono aggiunte nuove strade e sono accessibili a tutti (limitazioni di livello a parte) basta saperci arrivare. Corretto?ciao,
su zwift (a memoria) la neve la si incontra su de salite di watopia: epic KOM (che ha due versi) e alpe de zwift. la prima è una salita da 7km circa con una possibile aggiunta che puoi scegliere di fare quando sei in cima (si chiama 'radio tower' ma noi la si chiama 'le antenne'). L alpe è bloccata per chi non ha raggiunto il livello 12, a meno di non accedervi tramite eventi ufficiali, è una riproduzione dell alpe d huez e richiede un ora circa (chi più chi meno ovviamente)
Per arrivarci ci sono N modi, come faresti fuori devi semplicemente imparare dove girare ai vari incroci. se vai su zwiftinsider c'è una sezione con tutte le rotte prestabilite di zwift (quelle che scegli prima di iniziare).
ci sono rotte masochistiche che comprendono entrambe le salite più altre coe il four horseman, l uber pretzel ma richiedono 3/4 ore per esser completate.
Parti con l epic kom magari che trovi dentro giri tipo il big loop https://zwiftinsider.com/big-loop/ oppure https://zwiftinsider.com/mountain-route/
se vedi in quel link per ogni rotta ci sono i dettagli di dove passa. ovviamente puoi scegliere anche di arrivarci 'manualmente' ma devi sapre che direzione prendere ai vari bivi (se vedi epic kom...sei in direzione giusta)
Ah perfetto io mi ero fatto l'idea che ci fossero delle "extension pacage" da acquistare o sbloccare in qualche modo. Invece ogni tanto vengono aggiunte nuove strade e sono accessibili a tutti (limitazioni di livello a parte) basta saperci arrivare. Corretto?
Grazie mille... col tempo ti chiederò una marea di coseesatto.
Ciao, ho usato per la prima volta i rulli stasera, gli stessi tuoi, Elite Rampa.Utilizzo già una prolunga USB, sono a 10 cm dal rullo. Penso fosse la chiavetta difettosa, ne ho comprata una nuova e dopo una prova sembra funzionare bene. Come rulli utilizzo gli Elite Rampa, sai se sono fra quelli che via bluetooth non possono essere comandati da Zwift?
Con android devi attivare la localizzazione gps per poter trovare i rulliCiao, ho usato per la prima volta i rulli stasera, gli stessi tuoi, Elite Rampa.
Li ho usati con l'app Zwift su un iPhone 5s (praticamente non si vede nulla, troppo piccolo lo schermo) ma tutto funziona bene dal riconoscimento allo scorrere fluido del video. Ho un vecchio iPad2 ma non supporta zwift perché fermo ad iOS9. Ho provato ad usare un Asus Zen 3 ma l'app zwift non trovava il rullo (l'iPhone l'ha trovato subito).
Logicamente tutto con protocollo BT, con il cellulare sulla piega, quindi non proprio vicinissimo al rullo.
Random mi è capitato un giro a Central Park (New York) e zwift comandava bene il rullo, in discesa lo sentivo andare piuttosto libero.
Con android devi attivare la localizzazione gps per poter trovare i rulli