da quel netto devi però detrarre anche i contributi previdenziali (se vuoi avere una pensione in futuro) ed i costi per l'istruzione dei tuoi figli, oltre che l'assicurazione sanitaria.Vero...
Ma c'è anche rovescio.
Laureato al Politecnico di Milano, la tua paga in un'azienda Italiana se non raggiungi vertici apicali è inferiore a quella di un Bravo carpentiere in alcuni stati USA..
Negli States ho lavorato per brevi periodi (dipendente azienda Italiana) seconda metà anni 90..
La paga di un operaio catena Ford, quindi non un tecnico raggiungeva anche i 60 dollari..
Quando l'Azienda per cui lavoravo fece sede in America, i miei colleghi che lavoravano stabilmente li adottarono regime fiscale degli states, compresa la copertura sanitaria degli states.. si versavano loro la quota assicurativa..
A parità di mansioni, competenze.. Vorrei farti vedere la differenza del netto...
io non ho praticamente quasi nessuna conoscenza di quel mondo lontano.. Ma ci andrei piano a valutarlo,
se mi è passata espressione da un servizio tipo TG3...
cose che da noi sono già pagate con le tasse ed i contributi; solo così puoi fare un confronto realistico tra le rispettive retribuzioni di fatto.